Logo Fondazione Paolini

Storia della Fondazione

2004 Costituzione della Fondazione Giulio e Anna Paolini in data 14 dicembre 2004
    a Torino. Membri fondatori: Giulio Paolini, Anna Paolini Piva, Ida Gianelli (all'epoca Direttore del Castello di Rivoli Museo d'arte Contemporanea, Rivoli), Mario Tortonese (avvocato), Mariano Boggia (architetto, assistente dell'artista), Luisa Mensi (restauratrice) e Maddalena Disch (storica dell'arte, collaboratrice dell'artista).
    La Fondazione è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte l'1 agosto 2005.

2008 Collaborazione alla pubblicazione dei primi due volumi del Catalogo ragionato di Giulio Paolini, promosso nel 2000 dal Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli, Torino (M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano, 2008).

2010 Realizzazione di un esaustivo sito web bilingue dedicato alle attività di Giulio Paolini
    (con oltre 250 PDF scaricabili e 990 immagini al momento della messa in rete).
    La versione inglese è disponibile on-line dal febbraio 2011.

2012 Partecipazione alla realizzazione del volume curato dall'artista, intitolato L'autore che credeva di esistere (Johan & Levi, Milano), con testo dell'autore e oltre cento illustrazioni create per l'occasione.

Donazione alla Fondazione di un importante nucleo di opere di Giulio Paolini da parte
    dei coniugi fondatori Giulio e Anna Paolini.

2013 Revisione dello Statuto e nomina del primo Direttore e di un Comitato scientifico.

Sostegno alla pubblicazione di una guida alla mostra in occasione dell'esposizione "Giulio Paolini. Essere o non essere" al MACRO Museo d'arte contemporanea Roma, Roma.

2014 Costituzione di due collane editoriali bilingui dedicate l'una a studi monografici su opere
    di Giulio Paolini appartenenti alla collezione della Fondazione ("In collezione"), l'altra
    a tematiche centrali nella poetica dell'artista ("In tema"). I volumi inaugurali escono a luglio
    e dicembre.

Sponsorizzazione di una giornata di studio su Giulio Paolini alla Whitechapel Gallery, Londra, 12 settembre.

2015 Sostegno al convegno "Giulio Paolini" organizzato dall'Art Institute, Chicago, 6 febbraio.

Presentazione del volume Giulio Paolini. Vedo e non vedo (collana "In tema", n. 1) alla GNAM Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 13 marzo (intervengono Pier Giovanni Castagnoli, Riccardo Venturi, Elena Volpato, Claudio Zambianchi, con il coordinamento di Tiziana Migliore).

Presentazione dei primi due volumi della collana "In collezione" al Museo del Novecento, Milano, 4 giugno (intervengono Barbara Satre, Paolo Spinicci, Elisabetta Trincherini, Giorgio Zanchetti).

Elenco completo