Suite n. 3, 1976
GPE-0022
Stampe fotografiche applicate su carta
Due fogli 35 x 50 cm ciascuno
Firmato, titolato e datato al verso del secondo foglio, al centro: “Giulio Paolini / Suite n. 3 / 1976”
Numerazione autografa al verso del secondo foglio, al centro
9 esemplari in numeri arabi da 1/9 a 9/9
Edizione prodotta in proprio dall’artista
Le due tavole, incorniciate individualmente senza passe-partout, devono essere accostate l’una all’altra, a una distanza pari all’intervallo tra i due quadri raffigurati nella tavola a destra.
Nella prima tavola è riprodotta una veduta della sala del Grande Altare di Pergamo, al Museo di Pergamo a Berlino, con alcuni visitatori. Nella seconda tavola, la stessa immagine è raddoppiata e osservata da altri spettatori all’interno di un altro ambiente espositivo. Da una tavola all’altra, la moltiplicazione della sala del museo berlinese segue una progressiva riduzione di formato, come a suggerire una prospettiva di estensione potenzialmente orientata verso l’infinito.
La numerazione nel titolo inscrive l’opera in un gruppo di lavori – avviato con Suite n. 1, 1974 (GPO-0277) e proseguito con l’edizione Suite n. 2, 1975 (GPE-0018) – che hanno quale comune denominatore la duplicazione, attraverso una successione o suite, di una stessa immagine di partenza. Il soggetto iconografico dell’edizione è stato formulato nello stesso anno anche in una versione su tela (GPO-0332) e in una versione su carta (GPC-0444) che si distingue per l’applicazione delle fotografie su due fogli di formato leggermente più piccolo e corredati di fori lungo il lato verticale esterno.
Il tema degli spettatori nel contesto museale, unito all’idea di moltiplicazione, trova riscontro nell’opera Eco, realizzata nello stesso periodo (GPO-0339, GPO-0341).
1977 | Zurigo, Galerie Annemarie Verna, Giulio Paolini, 20 gennaio - 23 febbraio. |
1977 | Mannheim, Mannheim Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, non ripr. |
1977 | San Paolo, Pavilhão Armando de Arruda Pereira, Parque Ibirapuera, XIV Bienal Internacional de São Paulo, 1 ottobre - 18 dicembre, ripr. pp. 364-365. |
1979 | Atene, Jean & Karen Bernier, Giulio Paolini, 9 maggio - 5 giugno. |
1992 | Bonn, Bonner Kunstverein, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das graphische Werk 1967-1992, 24 febbraio - 29 marzo (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 22). |
1992 | Graz, Künstlerhaus, Neue Galerie e Stadtmuseum, Identität: Differenz. Tribüne Trigon 1940-1990. Eine Topografie der Moderne, 3 ottobre - 8 novembre, non ripr. |
1993 | Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das druckgraphische Werk 1967-1992, 16 gennaio - 7 marzo (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 22). |
1995 | Lisbona, Fundação Calouste Gulbenkian / Centro de Arte Moderna José de Azeredo Perdigão, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Múltiplos e Obra Gráfica 1969-1995, 16 marzo - 28 maggio, non ripr. nel pieghevole della mostra (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 22). |
1996 | Apolda, Kunsthaus Apolda Avantgarde, Giulio Paolini. Impressions graphiques, 27 settembre - 27 ottobre (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 22). |
1997 | Göppingen, Kunsthalle, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das graphische Druckwerk 1967-1995, 9 marzo - 13 aprile (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 22). |
• | Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 22, ripr. |