Senza titolo, 1961
GPO-0013
Tempera su tavola, tiralinee, polietilene
37 x 30 cm
Collezione privata
Un tiralinee è appoggiato sul bordo superiore di una tavola a doppio spessore, dipinto a tempera bianca, come a testimoniare l’originario profilo lineare che ha determinato la superficie rialzata della tavola. L’assieme è coperto da un foglio di polietilene trasparente.
L’opera si inscrive nell’indagine intorno alla relazione tra il supporto e un oggetto che per convenzione è preliminare o implicito alla realizzazione di un quadro. Nelle parole dell’artista: “L’esigenza era quella di affrontare il quadro per quello che l’idea di quadro poteva stimolare o proporre. Nel senso appunto di cercare di afferrare il perché della presenza fisica del quadro come oggetto. […] Era il tentativo di dare forma a un’opera senza la mortificazione di vederla compiuta. Senza l’impaccio intimidatorio del significato”1.
1 G. Paolini nell’intervista di N. Orengo in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, p. 5 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 165).
1967 | Torino, Galleria Christian Stein, Confronti, dal 20 giugno. |
1971 | Torino, Galleria Christian Stein, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, luglio. |
2010-11 | Valencia, IVAM Institut Valencià d’Art Modern, Colleción Christian Stein. Una historia del arte italiano, 7 ottobre 2010 - 23 gennaio 2011, itinerante: Lugano, Museo Cantonale d’Arte, 12 marzo - 15 maggio 2011, citato come esposto p. 347, ripr. col. p. 157 n. 38. |
• | G. Paolini nell’intervista di N. Orengo in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, p. 5 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 165). |
• | Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 9 (tagliato in alto). |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 1, ripr. p. 35. |
• | La collection Christian Stein. Un regard sur l’art italien, Le Nouveau Musée, Villeurbanne, Art Édition, Villeurbanne 1992, ripr. p. 169, scheda ragionata p. 286. |
• | M. Bandini, Christian Stein: una vita per l’arte, in “Anteprima Torino”, a. IV, n. 12, Torino, dicembre 1998, ripr. col. p. 28 (allestimento nella casa-galleria di Christian Stein, Torino). |
• | D. Sung, Arte per la vita, in “Case da abitare”, n. 48, Torino, giugno 2001, ripr. col. p. 81 (allestimento nella casa-galleria di Christian Stein, Torino). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 13, p. 57, ripr. |
• | Collezione Christian Stein. Una storia dell’arte italiana / A History of Italian Art, IVAM Institut Valencià d’Art Modern, Valencia e Museo Cantonale d’Arte, Lugano, Mondadori Electa, Milano 2010, ripr. col. pp. 102 (allestimento nella casa-galleria di Christian Stein, Torino), 157. |
• | I. Bernardi, Giulio Paolini. Opere su carta: un laboratorio gestuale per la percezione dell’immagine, Prinp Editore, Torino 2017, p. 169, ripr. col. |