Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Giovane che guarda Lorenzo Lotto, 1967

GPO-0140

Fotografia su tela emulsionata

30 x 24 cm

Firmato, titolato e datato al verso, sul telaio a sinistra: "Giulio Paolini / Giovane che guarda Lorenzo Lotto / 1967"

Sammlung FER

Dall’11 novembre 1999 al 2009 in deposito presso Museum für neue Kunst, Karlsruhe

Giovane che guarda Lorenzo Lotto riproduce nelle dimensioni originali il Ritratto di giovane di Lorenzo Lotto: è la “ricostruzione nello spazio e nel tempo del punto occupato dall’autore (1505) e (ora) dall’osservatore di questo quadro”1, come scrive Paolini. “Il quadro si fa specchio mentale di una situazione, perché dà allo spettatore in quel momento l’illusione di trovarsi nella posizione, e quindi nella persona, di Lorenzo Lotto. Non vive quindi come quadro, ma come dichiarazione astratta”2, dichiara l’artista.
Retrospettivamente, Paolini ha commentato l’opera in questi termini: “Se nei primi anni sessanta l’attenzione era deviata dalla superficie visibile del quadro verso il suo rovescio, qui è interamente concentrata su chi guarda: l’immagine del quadro è nascosta dietro il sipario della sua riproduzione e la sua ‘verità’ si sposta nel punto di vista dello spettatore. L’idea del quadro non è dunque l’immagine che ci mostra, ma il fatto stesso che noi siamo lì ad osservarlo. Il quadro non si esaurisce insomma nel piano orizzontale della sua superficie, ma è il teatro dell’asse ottico che lo attraversa”3.
“Attraverso l’uso del mezzo fotografico, mi inoltro ancor più in quella che era la mia vocazione, più che di autore o di pittore, di spettatore in attesa: con la fotografia, in
Giovane che guarda Lorenzo Lotto e in altri quadri che seguiranno, cambio identità: da spettatore travestito da pittore mi ritrovo autore travestito da spettatore”4.
Nel 1981 Paolini riprenderà la medesima immagine per una nuova versione, intitolata
Controfigura (critica del punto di vista) (GPO-0459).

1 G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969, s.p.
2 G. Paolini nell’intervista di A. Bonito Oliva, in Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 154).
3 G. Paolini in conversazione con M. Disch (2005), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 140, p. 160.
4 G. Paolini in Giulio Paolini, catalogo della mostra, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma e Whitechapel Gallery, Londra, Quodlibet, Roma 2014, p. 110.

Lorenzo Lotto, Ritratto di giovane, 1505 ca., olio su tavola, 28 x 22 cm, Le Gallerie degli Uffizi, Firenze (riproduzione tratta da Mostra di Lorenzo Lotto, a cura di Pietro Zampetti, catalogo della mostra, Palazzo Ducale, Venezia, Casa editrice Arte veneta, Venezia 1953, p. 15, tav. 7).

1968 Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, 10 aprile - 2 maggio, citato come esposto, ripr.
1968 (?) Roma, QUI arte contemporanea, Fabro, Kounellis, Paolini, dal 24 aprile, citato come esposto, ripr.
1969 Milano, Galleria De Nieubourg, Giulio Paolini. 2121969, dal 21 febbraio, ripr.
1971 Dortmund, Museum am Ostwall, Elf Italiener Heute, 28 febbraio - 18 aprile, ripr. p. 49.
1973-74 Roma, Parcheggio di Villa Borghese, Contemporanea, 30 novembre 1973 - 28 febbraio 1974, ripr. p. 146.
1974 New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini, 21 marzo - 14 aprile, senza catalogo; copia espositiva su carta.
1976 Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, ripr. n. 77, riferimento nel testo di M. Fagiolo p. 24.
1976-77 Il quadro nel quadro, Sala delle Colonne, Torino, 27 dicembre 1976 - 16 gennaio 1977, ripr. s.p.
1977 Mönchengladbach, Städtisches Museum, Giulio Paolini, 3 marzo - 11 aprile, ripr.
1977 Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, commenti di P. Maenz, G. Paolini e C. Lonzi p. 28, ripr. p. 29.
1977-78 Rotterdam, Museum Boymans van Beuningen, Schijnbare tegenstellingen. Zestien Italiaanse Kunstenaars, 10 dicembre 1977 - 15 gennaio 1978, citato come esposto p. 36 n. 46, ripr. p. 37; copia espositiva su carta.
1978 Venezia, Giardini di Castello, Biennale di Venezia: XXXVIII Esposizione Internazionale d’Arte. Dalla natura all’arte, dall’arte alla natura: sei stazioni per artenatura, 2 luglio - 15 ottobre, citato come esposto p. 56 n. 1, ripr. p. 37.
1982 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Une introduction à l’œuvre de Giulio Paolini 1960/70. Artiste invité de l’année, 16 settembre - 31 ottobre, senza catalogo; copia espositiva su carta.
1983-84 Suzzara, Galleria d’Arte Contemporanea, Imago. Immagini negli anni Settanta, 30 ottobre - 11 dicembre, itinerante: Ferrara, Padiglione d’arte contemporanea, Palazzo Massari, 15 gennaio - 19 febbraio 1984, ripr. p. 45 (con datazione errata “1976”); copia espositiva su carta.
1983-84 Essen, Museum Folkwang, Werke aus der Sammlung FER, 9 dicembre 1983 - 22 maggio 1984, ripr. p. 117, con commenti di P. Maenz e G. Paolini (catalogo pubblicato come Die Sammlung FER -The FER Collection, Colonia 1983).
1984 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index ripr. p. 29; copia espositiva su carta.
1984 Venezia, Giardini di Castello, Biennale di Venezia: XLI Esposizione Internazionale d’Arte. Arte allo specchio, 10 giugno - 9 settembre, catalogo generale: citato come esposto p. 61, non ripr.; catalogo sezione Arte allo specchio: citato come esposto p. 54, non ripr.; copia espositiva su carta.
1984-86 Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, L’art et le temps. Regards sur la quatrième dimension, 22 novembre 1984 - 20 gennaio 1985, itinerante: Ginevra, Musée Rath, 16 febbraio - 14 aprile 1985; Humlebaek, Louisiana Museum of Modern Art, 26 aprile - 23 giugno 1985; Mannheim, Städtische Kunsthalle, 11 luglio - 1 settembre 1985; Vienna, Museum des 20. Jahrhunderts, 19 settembre - 17 novembre 1985; Villeurbanne, Le Nouveau Musée, 6 dicembre 1985 - 26 gennaio 1986; Londra, Barbican Center, febbraio-marzo 1986, citato come esposto p. [281], ripr. p. 246; copia espositiva su carta.
1985-86 Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 – 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984; copia espositiva su carta.
1986 Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984; copia espositiva su carta.
1986 Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Giulio Paolini, 20 settembre - 2 novembre, citato come esposto vol. 4 p. 51 n. 9, ripr. vol. 2 p. 23, riferimento nel testo di M. Scholz-Hänsel vol. 2 p. 9.
1988-89 Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Giulio Paolini, 24 novembre 1988 - 26 febbraio 1989, citato come esposto p. 95, ripr. n. 15.
1989 Londra, Royal Academy of Arts, Italian Art in the 20th Century. Painting and Sculpture 1980-1988, 14 gennaio - 9 aprile, citato come esposto p. 421 n. 201, ripr. n. 201; copia espositiva su carta.
1991 Monaco di Baviera, Kunstverein München, Arte Povera 1971 und 20 Jahre danach, 26 aprile - 20 maggio, ripr. n. 12 delle illustrazioni a colori.
1998-99 Siena, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea, Itinere. 1, 21 novembre 1998 - 30 gennaio 1999, ripr. nella guida alla mostra s.p. (veduta dell’opera in mostra, nell’immagine in basso è appena visibile sulla parete a destra); copia espositiva su carta.
1999-01 New York, Queens Museum of Art, Global Conceptualism: Points of Origin 1950s-1980s, 28 aprile - 29 agosto, itinerante: Minneapolis, Walker Art Center, 19 dicembre 1999 - 5 marzo 2000; Miami, Miami Art Museum, 23 giugno - 27 agosto 2000; Cambridge, Massachusetts, MIT List Visual Arts Center, 24 ottobre - 31 dicembre 2000; Vancouver, Vancouver Art Gallery, 27 gennaio - 23 aprile 2001, citato come esposto p. 268, ripr. p. 169 n. 130; copia espositiva su carta.
1999 Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Da oggi a ieri, 8 maggio - 25 luglio, citato come esposto p. 38 n. 27, ripr. p. 14, riferimento nel testo di P.G. Castagnoli p. 13; copia espositiva su carta.
1999 Karlsruhe, Museum für neue Kunst, Werke aus den Sammlungen FER, Froehlich, Grässlin, Weishaupt, dal 4 dicembre, senza catalogo.
2000-01 Roma, Scuderie Papali al Quirinale e Mercati di Traiano, Novecento. Arte e Storia in Italia, 30 dicembre 2000 - 1 aprile 2001, citato come esposto p. 393 n. V.39, ripr. p. 366, riferimento nel testo di M. Calvesi p. 35, scheda di L. Canova p. 393; copia espositiva su carta.
2001-02 Londra, Tate Modern, Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972, 31 maggio - 19 agosto, itinerante: Minneapolis, Walker Art Center, 13 ottobre 2001 - 13 gennaio 2002; Los Angeles, MOCA Museum of Contemporary Art, 28 aprile - 22 settembre 2002; Washington D.C., The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, 23 ottobre 2002 - 12 gennaio 2003, citato come esposto p. 358 n. 100, ripr. p. 271, riferimento nel testo di R. Lumley p. 53; copia espositiva su carta.
2002 Lugano, Museo Cantonale d’Arte, L’immagine ritrovata. Pittura e fotografia dagli anni ottanta a oggi, 5 ottobre 2002 - 12 gennaio 2003, cat. n. 5 p. 140, ripr. p. 46, riferimento nel testo di E. Grazioli pp. 20, 22; copia espositiva su carta.
2003 Piacenza, Officina della luce, Ex Centrale Emilia, Cover Theory. L’arte contemporanea come re-interpretazione, 11 maggio - 29 giugno, ripr. p. 16, riferimento nel testo di M. Senaldi p. 23; copia espositiva su carta.
2003 Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 401, ripr. p. 213.
2005 Toyota, Toyota Municipal Museum of Art, Arte Povera, 19 marzo - 12 giugno, cat. n. 36 p. 233, ripr. p. 133; copia espositiva su carta.
2005 Caraglio (Cuneo), Il Filatoio, Chronos. Il tempo nell’arte dall’epoca barocca all’età contemporanea, 28 maggio - 9 ottobre, ripr. p. 227, scheda di L. Fassi p. 226; copia espositiva su carta.
2005 Münster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte, Giulio Paolini. Esposizione universale, 1 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006, citato come esposto p. 89, ripr. p. 81, riferimento nel testo di E. Franz p. 81; copia espositiva su carta.
2005-06 Glasgow, Centre for Contemporary Arts, “In the poem about love you don’t write the word love”, 12 novembre 2005 - 28 gennaio 2006, itinerante: New York, Artists Space, 16 novembre - 22 dicembre 2006; nel pieghevole della mostra pubblicato a Glasgow citato come esposto, non ripr., scheda di T. Leighton; nel catalogo pubblicato a New York: ripr. s.p.; copia espositiva su carta.
2006 Bergamo, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Fuori programma, 6 aprile - 16 luglio, ripr. pp. 11, 50-51 (veduta dell’opera in mostra), riferimento nel testo di G. Di Pietrantonio p. 10; copia espositiva su carta.
2006 Karlsruhe, ZKM Museum für Neue Kunst, Faster! Bigger! Better! Signetwerke der Sammlungen, 24 settembre 2006 - 7 gennaio 2007, ripr. p. 243, scheda di B. Könches p. 242.
2008-09 Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, CapoLavori in corso, 1 dicembre 2008 - 1 febbraio 2009, ripr. pp. 32 (veduta dell'opera in mostra), 58, scheda di E. De Pascale p. 89; copia espositiva su carta.
2009 Goslar, Mönchehaus Museum, Palais des Mirages. Werke aus der Sammlung FER, 9 maggio - 12 luglio, ripr. p. 44, riferimento nel testo di F. Malsch p. 7.
2009 Ulm, Stadtregal Ulm, Sammlung FER Collection, dal 2 ottobre 2009, ripr. (catalogo in forma di schede sciolte sugli artisti in collezione).
2010 Roma, Palazzo Poli, Rendering. Traduzione, citazione, contaminazione. Rapporti tra i linguaggi dell'arte visiva, 20 maggio - 18 luglio, ripr. p. 72 n. 14, riferimento nel testo di S. Bordini; copia espositiva su carta.
2011-12 Chicago, The Art Institute of Chicago, Light Years: Conceptual Art and the Phtograph, 1964-1977, 13 dicembre 2011 - 11 marzo 2012, ripr. p. 43 n. 16, riferimenti nei testi di M. Witkovsky p. 19 e G. Sergio pp. 166-167.
2012 Firenze, Galleria dell'Accademia, Arte torna arte, 8 maggio - 9 dicembre, ripr. p. 167, scheda di A. Iori p. 166, riferimento nel testo di B. Corà p. 32; copia espositiva su carta.
2013 Rovereto, MART Museo di arte moderna e contemporanea, L'altro ritratto, 5 ottobre 2013 - 12 gennaio 2014, citato come esposto p. 109, ripr. p. 65; copia espositiva su carta.
2014 Bergamo, GAMeC Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Il classico nell’arte. Modernità della Memoria dall’Arte Greca a Bernini, Paolini e Pistoletto, 7 febbraio - 4 maggio, ripr. s.p., itinerante: Buenos Aires, Fundación Proa, 6 settembre - 23 novembre, opuscolo-catalogo Bergamo: ripr. s.p., scheda di V. Gervasoni s.p.; opuscolo-catalogo Buenos Aires: citato come esposto p. 112, ripr. p. 80, scheda di V. Gervasoni p. 80; copia espositiva su carta.
2014 Londra, Whitechapel Gallery, Giulio Paolini. To Be or Not to Be, 9 luglio - 14 settembre, citato come esposto p. 155, ripr. p. 111, scheda di M. Disch p. 110 (italiano e inglese), riferimenti nei testi di B. Pietromarchi pp. 36-37 (italiano) / 40 (inglese), G. Guercio pp. 50-51, 56 (italiano) / 63-64, 67 (inglese), B. Schwabsky pp. 75-76 (italiano) / 80 (inglese), I. Bernardi p. 85 (italiano) / 91 (inglese) e in due schede di M. Disch pp. 114, 116 (italiano e inglese).
2016 Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, La Boîte de Pandore. Une autre photographie par Jan Dibbets, 25 marzo - 17 luglio, citato come esposto p. 245, ripr. p. 154; copia espositiva su carta.
2022-23 Parigi, Jeu de Paume e LE BAL, Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, 11 ottobre 2022 - 29 gennaio 2023, itinerante: Milano, Triennale Milano, 17 maggio - 3 settembre, citato come esposto p. 396, ripr. p. 221; riferimento nel testo di G. Sergio p. 333; copia espositiva su carta.
G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 213).
G. Paolini in conversazione con C. Lonzi, in C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, p. 79 (nella ristampa et al./Edizioni, Milano 2010, pp. 59-60).
G. Paolini nell’intervista di A. Bonito Oliva, Dentro il linguaggio, in Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 154).
G. Paolini in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, p. 102.
G. Paolini nell’intervista di F. Pasini, La parola e la mano, in “L’Illustrazione italiana”, a. V, n. 24, Milano, novembre 1985, p. 21 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., Lugano 1995, pp. 209-210).
G. Paolini, Il luogo della rappresentazione, in “Quaderni di Teatro”, a. VIII, n. 31, Firenze, febbraio 1986, p. 67 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., Lugano 1995, pp. 204-205).
G. Paolini nell’intervista di J. Lageira, Ni le soleil ni la mort, in “Digraphe”, n. 48, Parigi, giugno 1989, p. 132 (ripubblicato in italiano in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., Lugano 1995, p. 252).
G. Paolini nell’intervista di A. Bellini, Giulio Paolini. A Normal Life, in “Flash Art” (edizione internazionale), a. XL, n. 225, luglio-settembre 2007, p. 118; pubblicato in italiano in “Flash Art” [edizione italiana], a. XLII, n. 275, aprile-maggio 2009, p. 68.
G. Paolini, Per un verso o per l’altro. E altro ancora, Edizioni L’Obliquo, Brescia 2007, vol. E altro ancora, pp. 16 (estratto da una conversazione inedita con M. Panzera e M. Minini, 21 maggio 2003), 20-21 (estratto dall’intervista di A. Bellini 2007).
G. Paolini in Giulio Paolini, catalogo della mostra, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma e Whitechapel Gallery, Londra, Quodlibet, Roma 2014, p. 110.
G. Paolini, Orfano e celibe, Edizioni Colophon, Belluno 2016, pp. 22, 43.
G. Paolini nell’intervista di A. Gnoli, Giulio Paolini, in “Robinson”, supplemento del quotidiano “La Repubblica”, 27 gennaio 2019, p. 33.
G. Paolini nell’intervista di A. Soldaini, In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 101.
L. Vergine, Torino ’68: nevrosi e sublimazione, in “Metro”, n. 14, Venezia, giugno 1968, p. 140, ripr. (ripubblicato in Id., L’arte in gioco, Garzanti Editore, Milano 1988, p. 20, non ripr.).
T. Trini, Paolini, le bandiere del senzabandiera, in “Domus”, n 470, Milano, gennaio, 1969, p. 48, ripr.
T. Catalano, Giulio Paolini 1960-1968: il sillogismo dell’immagine, in “Flash Art”, n. 12, Roma, [ottobre] 1969, p. 4, non ripr.
M. Volpi Orlandini, in Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, QUI arte contemporanea, Roma 1970, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970, non ripr.; Id., La retina e l’inconscio. Note di arte contemporanea, Palumbo Editore, Palermo 1973, p. 148, non ripr.; Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 306).
M. Volpi Orlandini, in Arte e Critica 70, catalogo della mostra, Galleria della Sala di Cultura, Modena 1970, s.p., ripr.
R. Guasco, Una collezione d’attualità, in “Bolaffiarte”, n. 9, Torino, aprile 1971, p. 54, ripr. p. 52 (allestimento presso collezione Forchino, Torino; ripubblicato in Le case delle grandi collezioni di BolaffiArte, Bolaffi editore, Torino 1980, ripr. p. 35).
M. Volpi Orlandini, Paolini: “nuova confutazione del tempo”, in “QUI arte contemporanea”, n. 8, Roma, giugno 1972, ripr. p. 57.
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 68, 69, ripr. n. 60 p. 67 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, pp. 226, 228), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
Catalogo nazionale Bolaffi d’arte moderna n. 7, parte I, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1972, ripr. p. 249.
T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, Parigi, maggio-giugno 1973, p. 15, non ripr.
N. Orengo, Giulio Paolini. Dipingere la pittura, in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, p. 4, ripr. p. 5.
T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte prima: Il vero e il visibile, in “Data”, a. III, n. 7-8, Milano, estate 1973, pp. 60-61, ripr. p. 64. (ripubblicato in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, p. 105, non ripr.).
M. Calvesi, Paolini, al di là del vedere, in “Corriere della Sera”, Milano, 30 dicembre 1973, p. 13 (ripubblicato in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 83; Id., Avanguardia di massa, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1978, pp. 174-175, non ripr.; Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Edizioni d’Arte, Milano-Roma 1988, p. 105).
R. Barilli, La ripetizione differente, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1974, s.p., non ripr. (ripubblicato in Id., Informale Oggetto Comportamento, vol. II: La ricerca artistica negli anni ’70, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1979, p. 119, non ripr.).
H. Martin, Giulio Paolini. L’absolu est inexplicable, in “L’Art vivant”, n. 53, Parigi, novembre 1974, p. 14, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini, cit., Parma 1976, p. 94; Italiana. From Arte Povera to Transavanguardia, catalogo della mostra, Nicaf 3, Yokohama, Fondazione Mudima Edizioni, Milano 1994, p. 197, non ripr. ).
I. Calvino, La squadratura, in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. X-XI, ripr. p. 29 (ripubblicato in Semiotiche della pittura. I classici. Le ricerche, a cura di L. Corrain, Meltemi editore, Roma 2004, pp. 231-233, ripr.); nuova edizione Electa, Milano 2023, pp. 12-13, 21, ripr. p. 55.
Didattica, catalogo della mostra, Ente Premio Silvestro Lega, Modigliana 1975, ripr. s.p.
G.B. Salerno, L’invenzione di Paolini, in “Art Dimension”, n. 3, Roma, luglio-settembre 1975, p. 22, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini, cit., Parma 1976, p. 98).
A. Bonito Oliva, Process, concept and behaviour in Italian art, in“Studio International”, vol. 191, n. 979, Londra, gennaio-febbraio 1976, p. 4, ripr. p. 7.
G. Celant, Giulio Paolini, in Senza titolo 1974, Bulzoni Editore, Roma 1976, ripr. n. 142.
J.C. Ammann, Europe in the Seventies: Aspects of Recent Art, in Europe in the Seventies: Aspects of Recent Art, catalogo della mostra, The Art Institute of Chicago, Chicago 1977, p.12 (con datazione errata “1969”), non ripr.
Paul Maenz. Jahresbericht 1977, Galerie Paul Maenz, Colonia 1978, ripr. s.p. (veduta espositiva Mannheim 1977).
S. Pagé, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, ARC/Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi 1978, p. 6, non ripr.
D. Filippucci, Titolo, pubblicazione n. 9 della serie “Il Laboratorio”, Editrice Guerra, Perugia 1978, pp. 12, 16-17, 22, 28, non ripr.
Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, ripr. p. 48.
F. Caroli, Parola-Immagine. Per un’antropologia dell’immaginario: l’arte della cecità, Fabbri Editori, Milano 1979, p. 24, ripr. p. 118.
I. Tomassoni, Giulio Paolini, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 94-95, Milano, gennaio-febbraio 1980, pp. 5, 9, non ripr.
Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. p. 7 (veduta espositiva Parma 1976).
“Kunstforum International”, n. 39 (numero monografico Italienische Kunst heute, a cura di M. Grüterich), Magonza, marzo 1980, ripr. p. 74.
D. Elliott, Paolini’s early work: language and dialectic, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, p. 5, ripr. p. 20.
M. Wechsler, in Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, s.p., ripr. n. 1 e ripr. s.p. (veduta espositiva Parma 1976).
A. Dragone, Le arti visive, in Torino città viva da capitale a metropoli. 1880-1980, Centro Studi Piemontese, Torino 1980, ripr. n. 177.
C. Ferrari, Giulio Paolini, in Luoghi del silenzio imparziale, catalogo della mostra [In labirinto], Palazzo della Permanente, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1981, p. 110, ripr. p. 111.
Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, p. 283, ripr. (con datazione errata “1968”).
F. Caroli, Previsione (La ruota del Lotto), in La ruota del Lotto, catalogo della mostra, Centro Documentazione Arti Visive, Palazzo dei Convegni, Jesi 1981, s.p., non ripr.
G. Di Genova, Narcissus, catalogo della mostra, Istituto Italo-Latino Americano, Roma 1982, s.p., non ripr.
E. Franz, Del bello intelligibile – Die geistige Schönheit, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 4, ripr. (ripubblicato in “Pratiques. Réflexions sur l’Art”, n. 2, Rennes, autunno 1996, p. 36, ripr.).
W.M. Faust, Et quid amabo: Notizen zu Arbeiten von Giulio Paolini, ivi, p. 14.
Documenta 7, catalogo della mostra, D+V Paul Dierichs GmbH & Co KG, Kassel 1982, vol. 1, ripr. p. 184.
E.L. Francalanci, Del ludico. Dopo il sorriso delle avanguardie, Nuove edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 1982, p. 68, ripr. p. 159.
Arte italiana 1960-1982, catalogo della mostra, Hayward Gallery, Londra 1982, ripr. p. 174.
P. Tortonese, Non dimenticate il come e il perché, in "Nuovasocietà", n. 231, Torino, 12 febbraio 1983, ripr. p. 54.
Die Sammlung FER - The FER Collection, a cura di P. Maenz, Verlag Gerd de Vries, Colonia 1983, ripr. p. 117, con commenti di P. Maenz e G. Paolini (ripresi dal catalogo dell’esposizione personale Mannheim 1977), citato nell’elenco delle opere in collezione p. 185.
R. De Fusco, Storia dell’arte contemporanea, Editori Laterza, Bari 1983, p. 382, ripr. n. 348.
Jannis Kounellis, catalogo della mostra, Musei Comunali, Rimini, Nuove edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 1983, ripr. p. 62.
Il modo italiano, catalogo della mostra, Los Angeles Institute of Contemporary Art, Los Angeles 1984, vol. 1, ripr. pp. 22, 120.
A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 10, ripr. p. 14 (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 75, non ripr.).
Arte allo specchio. XLI Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, a cura di M. Calvesi, La Biennale di Venezia, Venezia 1984, ripr. p. 102.
C. Spadoni, Giulio Paolini, in “Figure. Teoria e critica dell’arte”, a. 3, n. 7, Roma, 1984, p. 95, non ripr. (ripubblicato in Id., Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento, Maretti Editore, Imola 2021, p. 250, ripr. p. 246).
S. Taylor, A Conversation with Giulio Paolini, in “The Print Collector’s Newsletter”, vol. XV, n. 5, New York, novembre-dicembre 1984, ripr. p. 165.
The European Iceberg. Creativity in Germany and Italy Today, catalogo della mostra, Art Gallery of Ontario, Toronto, Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 1985, ripr. p. 151.
J.L. Maubant, Giulio Paolini ou le triomphe de la mélancolie, in Paolini. Melanconia ermetica, catalogo della mostra, Galerie Maeght Lelong, Parigi 1985, p. 5, ripr.
Italia Aperta, catalogo della mostra, Fundación Caja de Pensiones, Madrid 1985, ripr. n. 38 p. 119.
S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 33, ripr. n. 10.
On Language and Ecstasy. A Generation in Italian Art, catalogo della mostra, Alvar Aalto-Museo, Jyväskylä 1985, ripr. p. 125 (con datazione errata “1972”).
G. Celant, The Knot Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1985, ripr. p. 150; edizione italiana: Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1989, ripr. p. 156; edizione francese: Arte Povera, Art Édition, Villeurbanne 1989, ripr. p. 164.
A. Del Guercio, Storia dell’arte presente. Europa e Stati Uniti dal 1945 a oggi, Editori Riuniti, Roma 1985, pp. 119-120, non ripr.
F. Pasini, La parola e la mano, in “L’Illustrazione italiana”, n. 24, Milano, novembre 1985, ripr. p. 25.
Fra usikkerhet til samlet Kraft..., catalogo della mostra, Kunstnernes Hus, Oslo 1986, ripr. s.p.
Giulio Paolini. Casa di Lucrezio, 1981-84, scheda monografica, Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, Rivoli 1987, ripr.
C. Owens, Giulio Paolini, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Marian Goodman Gallery, New York 1987, s.p., ripr. n. 10.
J.L. Maubant, Giulio Paolini ou l’œuvre fait masque, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Institute of Contemporary Arts, Nagoya 1987, p. 9, ripr. p. 19.
F. Nanjo, Esthetic of Criticism and Recreation, ivi, p. 12.
C. Christov-Bakargiev, Arte Povera 1967-1987, in “Flash Art” (edizione internazionale), n. 137, Milano, novembre-dicembre 1987, p. 69, non ripr.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 131 (veduta espositiva Parma 1976).
Storie dell’occhio 1. Fotografi ed eventi artistici in Italia dal ’60 all’‘80, catalogo della mostra, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini Pubblici, Modena, Edizioni Cooptip, Modena 1988, ripr. n. 112 p. 130.
H. Friedel, Imago Memoriae, in Mythos Italien. Wintermärchen Deutschland, catalogo della mostra, Haus der Kunst, Monaco di Baviera, Prestel-Verlag, Monaco di Baviera 1988, p. 95, ripr. p. 96.
G. Joppolo, Arte povera, Actualité des arts plastiques n. 76, Centre National de Documentation Pédagogique, Parigi 1988, ripr. p. 52.
C. Tisdall, “Materia”: The Context of Arte Povera, in Italian Art in the Twentieth Century. Painting and Sculpture 1900-1988, catalogo della mostra, Royal Academy of Arts, Londra, Prestel Verlag, Monaco 1989, p. 363, ripr. p. 201.
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 31, ripr. n. 75 (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern- Ruit 1998, pp. 49, 51).
S. Lombardo, Primitivismo e avanguardia nell’arte degli anni sessanta a Roma, in “Rivista di Psicologia dell’Arte”, n.s., a. XI, n. 1, Roma 1990, ripr. p. 54 n. 12 e in copertina (con datazione errata “1968”).
Temperamenti: Contemporary art from Italy, catalogo della mostra, Tramway, Glasgow 1990, ripr. p. 20.
G. Verzotti, Giovane che guarda Lorenzo Lotto, in Contemporary Masterworks, a cura di C. Naylor, St. James Press, Chicago-Londra 1991, p. 209, ripr. p. 208.
G. de Marchis, Scusi ma è arte questa? Guida illustrata all’avanguardia e alla neoavanguardia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991, pp. 277, 278, 281, ripr. p. 357.
C. Francblin, L'aventure artistique de Madame Christian Stein, in La collection Christian Stein. Un regard sur l’art italien, Le Nouveau Musée, Villeurbanne, Art Edition, Villeurbanne 1992, p. 82, non ripr.
D. Semin, Arte Povera, Éditions du Centre Georges Pompidou, Parigi 1992, p. 42, ripr. (ripubblicato nel 2016, pp. 54-55, ripr.)
Identität: Differenz – Tribüne Trigon 1940-1990. Eine Topografie der Moderne, catalogo della mostra, Künstlerhaus, Neue Galerie, Stadtmuseum, Graz, Böhlau Verlag, Vienna-Colonia-Weimar 1992, ripr. p. 577.
Arte Povera, catalogo della mostra, Kodama Gallery, Osaka 1992, ripr. p. 078.
M. Fagiolo dell’Arco, Luoghi, persone, tempi della ricerca artistica, in Un’avventura internazionale. Torino e le arti 1950-1970, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1993, ripr. p. 146.
S. Vertone, Il pronome in anticamera, in Inside Out – Museo Città Eventi, catalogo della mostra, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, Edizioni Charta, Milano 1993, p. 23, ripr. p. 24.
V. Baradel, Melanconia dell’impossibile: il traditore, in “Preferirei di no”. Cinque stanze tra arte e depressione, catalogo della mostra, Museo Correr, Venezia, Electa, Milano 1994, ripr. p. 96.
M. Bertoni, Giulio Paolini. Dove Vedo, in “Critica e Documentazione”, supplemento n. 7 del mensile “Segno”, n. 132, Pescara, aprile 1994, p. 22 nota 20, non ripr. (ripubblicato in Id., Tempi e forme. Una ricerca sulle arti visive contemporanee, Hopefulmonster editore, Torino 1998, p. 207 nota 76, non ripr.).
F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Editori Laterza, Bari 1995, p. 178, non ripr.
F. Poli, Giulio Paolini, in Giulio Paolini al Palazzo della Ragione, catalogo della mostra, Salone del Palazzo della Ragione, Padova, Fabbri Editori, Milano 1995, p. 32, ripr. p. 21.
J. de Sanna, Arte Povera, in Le nuove tendenze dell’arte. Ricerche internazionali dal 1945 ad oggi, a cura di F. Poli, Rosenberg & Sellier, Torino 1995, p. 145, non ripr.
Titanica. Simbologie del contemporaneo, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino 1995, ripr. p. 71, con nota di commento anonima.
Arte povera. Manifeste, Statements, Kritiken, a cura di N. Bätzner, Verlag der Kunst, Dresda 1995, ripr. p. 181.
Dictionary of International Contemporary Artists, a cura di G. Politi, Flash Art Books, Milano 1995, ripr. p. 248.
Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti. Appendice V, Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, Roma 1995, ripr. n. 1 nella tavola fuori testo n. VI.
M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, p. 41, ripr. p. 43.
D. von Drathen, Giulio Paolini. Der blinde Blick des Sehers, in Künstler. Kritisches Lexikon der Gegenwartskunst, serie 33, fasc. 7, Weltkunst-Bruckmann Verlag, Monaco di Baviera 1996, p. 6, ripr. p. 4 (ripubblicato in Id., Vortex of silence. Proposition for an art criticism beyond aesthetic categories, Edizioni Charta, Milano 2004, pp. 224-225, non ripr.).
L. Caramel, in Verso i Settanta (1968-70). Arte in Italia negli anni ’70, catalogo della mostra, “La Salerniana”, ex Convento di San Carlo, Erice, Edizioni Charta, Milano 1996, pp. 14-15, non ripr.
A. Vettese, Capire l’arte contemporanea. Dal 1945 ad oggi, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, pp. 231-232, non ripr.
L. Cherubini, Le città e la forma, in Giulio Paolini. Esposizione Universale, catalogo della mostra, Galleria degli Antichi, Sabbioneta, Danilo Montanari Editore, Ravenna 1997, p. 36, non ripr.
A. Coulange, La conversion universelle des choses en images, in Id., Giulio Paolini, Carnets de la commande publique, Éditions du Regard, Parigi 1997, p. 22, ripr. p. 23 (ripubblicato in Id., L’œil indiscret, L’Harmattan, Parigi 2003, p. 145, non ripr.).
Arte italiana 1945-1995. Il visibile e l’invisibile, catalogo della mostra, Aichi Prefectural Museum of Art, Nagoya 1997, ripr. p. 141.
C. Bertola, Il quadro che contiene tutti i quadri, in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, p. 101, ripr. p. 222.
C. Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press Limited, Londra 1999, p. 133, ripr.
S. Bann, Giulio Paolini, in Rewriting Conceptual Art, a cura di M. Newman e J. Bird, Reaktion Books, Londra 1999, pp. 174, 177, ripr. p. 175.
J. de Sanna, Forma. L’idea degli artisti 1943-1997, Universitaria Costa & Nolan, Ancona-Milano 1999, p. 173, non ripr.
R. Lachat, L’Art en Italie 1945-1995, Nouvelles éditions françaises, Parigi 1999, p. 145, ripr. p. 116.
A. Fernandéz Polanco, Arte Povera, Editorial Nerea, San Sebastián 1999, pp. 61, 86-87, ripr. p. 86.
C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia “senza combattimento”, Edizioni Bruno Mondadori, Milano 1999, pp. 198-199, 217, non ripr.
F. Poli, Un secolo d’arte italiana, in “Tema Celeste” (edizione italiana), n. 77, Siracusa, gennaio- febbraio 2000, p. 81, non ripr.
J.L. Nancy, Le Regard du portrait, Éditions Galilée, Parigi 2000; edizione italiana: Il ritratto e il suo sguardo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2002, pp. 56-57, non ripr.
N. Bätzner, Arte Povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis: Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Verlag für moderne Kunst, Norimberga 2000, p. 94, ripr. p. 95.
G. Guglielmino, Come guardare l’arte contemporanea e vivere felici. 55 opere dal 1970 al 2000, Umberto Allemandi & C., Torino 2000, p. 66, non ripr.
S. Sproccati, in Arte. Incontro con gli artisti, le opere, i movimenti, dal Trecento ai giorni nostri, a cura di Id., Guida Culturale Mondadori, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 2000, p. 251, ripr.
A. Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality, Thames & Hudson, Londra 2001, p. 67, ripr. p. 68.
D. Lancioni, Giulio Paolini, in Oggi per domani. Cinque artisti contemporanei nella Collezione BSI, catalogo della mostra, Museo Cantonale d’Arte, Lugano, Skira editore, Milano 2001, p. 50, ripr.
M. Calvesi, L’arte in Italia nel XX secolo, in Artisti italiani del XX secolo alla Farnesina, Ministero degli Affari Esteri, Edizioni dell’Elefante, Roma 2001, p. 33, non ripr.
M. Corgnati, F. Poli, Dizionario dell’arte del Novecento. Movimenti, artisti, opere, tecniche e luoghi, Bruno Mondadori Editore, Milano 2001, p. 398 e scheda illustrata n. 27 nella sezione “Letture critiche”.
R. Lambarelli, L’artista in terza persona, in Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona, Electa, Milano 2001, pp. 22-23, non ripr.
S. Cincinelli, Quando ti vidi non c’eri / Quando mi vidi non c’ero, in Vis à vis. Autoritrarsi d’artista, catalogo della mostra, MAN Museo d’arte Provincia di Nuoro, Nuoro 2002, pp. 26, 34, ripr. p. 34.
D. Lancioni, Squadratura, quadro, quadrante, in Giulio Paolini: Quadrante. Viaggio intorno a un’idea di esposizione, catalogo della mostra, Villa Medici, Roma, Edizioni dell’Oca, Roma 2002, p. 61, non ripr.
Arti Visive, a cura di G. Dorfles e A. Vettese, vol. 3B: Il Novecento. Percorsi tematici, Istituto Italiano Edizioni ATLAS, Milano 2002, ripr. p. 29 n. 1.43.
C. Castellaneta, Il Dizionario della pittura italiana dai Primitivi ai giorni nostri, Casa Editrice Le Lettere, Firenze 2002, pp. 76-77, ripr. p. 76.
A. Vettese, L’opera autentica, in Giulio Paolini, Fondazione Antonio Ratti, Quaderni del Corso Superiore di Arte Visiva, Como, Edizioni Charta, Milano 2003, p. 27, ripr. p. 28.
G. Di Pietrantonio, Giovane che guarda Giulio Paolini, ivi, pp. 63-64.
N. Bätzner, Materialkonzepte und Ideenprozesse, in La Poetica dell’Arte Povera, catalogo della mostra, Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen, Magdeburgo, Hatje Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 2003, p. 17, non ripr.
M.T. Roberto, Arte concettuale, in Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, a cura di F. Poli, Mondadori Electa, Milano 2003, p. 176, ripr. p. 173.
G. Maraniello, Pittura e scultura negli anni ’80, ivi, p. 225.
C. Bertola, Il pescatore di perle, in Giulio Paolini. L’ora X, catalogo della mostra, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, Gli Ori, Prato 2004, pp. 66-67, ripr. p. 66.
M. d’Argenzio, Focus, in Giuseppe Gallo. Percorso Amoroso. Sculture 1986-2004, catalogo della mostra, Galleria Civica d’Arte Moderna, Spoleto, Spin Editore, Roma 2004, p. 92, non ripr.
R. Lumley, Arte Povera, Tate Publishing, Londra 2004, pp. 28-29, 70, ripr. n. 15 p. 28.
R. De Fusco, Il piacere dell’arte. Capire la pittura, la scultura, l’architettura e il design, Editori Laterza, Roma-Bari 2004, pp. 65-66, ripr. n. 25 p. 65.
M. Meneguzzo, Il Novecento. Arte contemporanea (I secoli dell’Arte), Mondadori Electa, Milano 2005, p. 61, ripr.
G. de Marchis, Album di viaggio in quarant’anni di arte italiana: 1960-2000, Umberto Allemandi & C., Torino 2005, p. 155, ripr. p. 96.
S. Sproccati, Per una logica della pittura, Bononia University Press, Bologna 2006, pp. 120-122, ripr. n. 77.
R. Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2006, la tavola n. II è corredata del titolo Giovane che guarda Lorenzo Lotto, con datazione errata, ma riproduce Controfigura, 1981.
G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. p. 65.
G. Paolini, Per un verso o per l’altro. E altro ancora, Edizioni L’Obliquo, Brescia 2007, vol. E altro ancora, ripr. p. 11 n. 3.
F. Poli, Arte contemporanea. Dall’informale alle ricerche attuali, Mondadori Electa, Milano 2007, p. 223, ripr.
F. Poli, Arte in Piemonte. Il Novecento, Priuli & Verlucca Editori, Ivrea 2007, p. 133, ripr. p. 132.
G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, pp. 13-14, 16, ripr. n. 4 p. 13.
S. Cincinelli, Con titolo e senza (l’opera intitola il titolo che intitola l’opera), in “Bartleby”, a. I, n. 0, Prato, gennaio, 2008, pp. 11, 12-14, ripr. p. 11.
G. de Marchis, Bagattella per Paolini, in Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi, catalogo della mostra, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Roma, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2008, p. 42 (con menzione errata del luogo espositivo), ripr. p. 34.
L. Cherubini, Hic et nunc, ivi, pp. 58, 60.
D. Lancioni, Giulio Paolini: percorsi in prospettiva. Note su alcune vicende romane e l’eco della sua lezione, ivi, p. 68.
“Mousse”, Milano, n. 14, maggio 2008 (numero tematico dedicato al 1968, senza testi), ripr. s.p. (con datazione errata “1968”).
M. Bandini, M.C. Mundici, M.T. Roberto, Luciano Pistoi: “inseguo un mio disegno”, Hopefulmonster editore, Torino 2008, ripr. p. 191 (riproduzione di una pagina del pieghevole-catalogo dell’esposizione personale alla Galleria Notizie, Torino, 1968).
J.L. Maubant, Ambition d’art, Institut d’art contemporain, Villeurbanne, Les presses du réel, Digione 2008, vol. Archive, ripr. p. 36 (veduta espositiva Villeurbanne 1984).
C. Bertocci, Pitture non dipinte. Giulio Paolini e Bill Viola: con l’occhio dell’arte, in “AParte”, n. 5, Prato, dicembre, 2008, pp. 12-13, ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 140, pp. 160-161, ripr. col.
R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, pp. 20, 64-65, 67, ripr. p. 21.
A. Portesio, “Quello che per il pittore è la squadratura della tela, per lo scrittore è l’incipit”. L’arte di Giulio Paolini raccontata da Italo Calvino. Con un’intervista a Giulio Paolini, in “Avanguardia”, a. 14, n. 40, Roma, giugno 2009, pp. 82-83, ripr. p. 87.
B. Della Casa, Quando mi vidi non c’ero. Note sul volto e lo sguardo 1969-2009, in Guardami. Il volto e lo sguardo nell’arte 1969-2009, catalogo della mostra, Museo Cantonale d’Arte, Lugano, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, p. 44, ripr.
R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, pp. 123-124, ripr. n. 38.
Luciano Fabro. Habiter l'autonomie / Inhabiting Autonomy, a cura di B. Rüdiger, École nationale des beaux-arts, Lione 2010, ripr. p. 132.
N. Bätzner, Raumbilder und Bildräume, in Che fare? Arte povera – Die historischen Jahre, catalogo della mostra, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Kehrer Verlag, Heidelberg 2010, pp. 23-24, ripr. p. 23 (idem nell'edizione inglese).
V. Pero, Ein Gespräch mit Corrado Levi, ivi, p. 349 (idem nell'edizione inglese).
J.C. Ammann, A Visionary Projection of the Landscape of the Soul, in "Tate etc.", n. 19, Londra, estate 2010, pp. 38, 40, ripr. p. 40.
J. Heiser, Le mie parole, e tu? L'arte povera e le sue affinità con il concettualismo internazionale e il romanticismo, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio e A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano 2010, pp. 136-138, 143, 292, ripr. p. 137.
Collezione Christian Stein. Una storia dell'arte italiana / A History of Italian Art, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Valencia e Museo Cantonale d'Arte, Lugano, Mondadori Electa, Milano 2010, p. 82, non ripr.
R. De Fusco, Storia dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Bari 2010, p. 382, ripr. n. 348.
D. Viva, L'immagine rimediata. Diagrammi e riproduzioni di opere pittoriche come fonti visive negli anni sessanta, in "Palinsesti. Contemporary Italian Art On-Line Journal", vol. 1, n. 1, Udine, [aprile] 2011, pp. 75-76, ripr.
M. Corgnati, I quadri che ci guardano. Opere in dialogo, Editrice Compositori, Bologna 2011, pp. 73, 197, ripr. p. 196.
Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, pp. 444 (riferimento nel testo di M.V. Marini Clarelli), 604 (riferimento nel testo di F. Pola), ripr. n. 479 p. 601.
P. Salvi, Leonardo attraverso la Collezione della Biblioteca Reale di Torino, in Leonardo. Il genio, il mito, catalogo della mostra, Reggia di Venaria, Venaria Reale (Torino), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2011, p. 36 nota 77, non ripr.
D. Gavagnin, Homini & Domini. Il corpo nell'arte fotografica, Campanotto Editore, Udine 2011, p. 141, ripr. n. 116 p. 140.
S. Bordini, L’arte con la fotografia, in Arte in Italia dopo la fotografia 1850-2000, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Mondadori Electa, Milano 2011, p. 27, non ripr.
G. Celant, Arte Povera, inserto allegato al numero 284 del mensile "Art e Dossier" (Firenze), gennaio, 2012, pp. 6-7, ripr. p. 10.
Arteviva 3. Dal Neoclassicismo ai nostri giorni, a cura di G. Fossi, Giunti editori, Firenze 2012, ripr. p. 435 n. 80 (ripubblicato in Arteviva 5. Dal Neoimpressionismo ai nostri giorni, a cura di G. Fossi, Giunti TVP editori, Firenze 2013, ripr. p. 307 n. 80).
S. Chiodi, Scolpire il tempo. Cronologia, durata, memoria nelle arti contemporanee, in Enciclopedia delle arti contemporanee. I Portatori del Tempo, a cura di A. Bonito Oliva, vol. 2: Il tempo interiore, Electa, Milano 2012, pp. 228-229, ripr. n. 3 p. 223.
C. Lonzi, Autoportrait, a cura di G. Zapperi, La Maison Rouge, Parigi, JRP|Ringier, Zurigo 2012, pp. 73-74, non ripr.
G. dalla Chiesa, Rileggendo gli anni Settanta 3. Annientamento, sparizione, cancellazione: prodromi della nascita di un nuovo soggetto, in "Arte e critica", a. XX, n. 73, Roma, gennaio-marzo, 2013, p. 61, non ripr.
G. Guercio, Tre considerazioni sull'indicibilità del limite, in vice versa, catalogo della mostra, 55a Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Mousse Publishing, Milano 2013, pp. 163, 166, non ripr.
G. Contessi, Giulio Paolini e Lorenzo Lotto: frammento per Loredana Olivato, in Il tempo e la rosa. Scritti di storia dell'arte in onore di Loredana Olivato, a cura di P. Artoni, E.M. Dal Pozzolo, M. Molteni e A. Zamperini, ZeL Edizioni, Treviso 2013, pp. 189-191, ripr. p. 188.
F. Poli, Non ci capisco niente. Arte contemporanea Istruzioni per l’uso, Mondadori Electa, Milano 2014, p. 66, ripr. p. 67.
B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy, New York 2014, pp. 34, 37, ripr. p. 102 (erroneamente anche a p. 103, in luogo di Controfigura).
E. Volpato, L’Ile enchantée. La visione è cieca, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, pp. 51, 53, 77 (italiano) / 52, 54, 76 (inglese), ripr. p. 53.
J. Meinhardt, Vedere ed essere visti. Giulio Paolini e lo sguardo, ivi, p. 99 (italiano) / 100 (inglese).
R. Venturi, Fare schermo all’immagine. Su Unisono di Giulio Paolini, ivi., p. 119 (italiano) / 120 (inglese).
L. Hanssens, in Accelerazione, opuscolo della mostra, Herbert Foundation, Gand 2015, s.p., ripr. s.p.
E. Longari, Specchi doppi e riflessi, in Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, pp. 107-108, ripr. p. 107.
E. Trincherini, Giulio Paolini. Delfo (IV), 1997 (In collezione, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2015, pp. 13, 17, 51, 53, 59 (italiano) / 14, 52, 54, 60 (inglese), ripr. p. 16.
F. Pola, L’immagine mediata, in Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, catalogo della mostra, Peggy Guggenheim Collection, Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2016, p. 195, ripr. p. 217.
F. Fergonzi, “Trasparenza etimologica”. Per una rilettura di “Una lettera sul tempo” (1968) di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Expositio, catalogo della mostra, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, pp. 22, 28, 34 (italiano) / 23, 29, 34, 36 (inglese), ripr. p. 25.
G. Di Napoli, Nell’occhio del pittore, Giulio Einaudi editore, Torino 2016, p. 13, ripr. p. 14.
C. Zambianchi, Riflesso nel tempo. Note sul senso della storia nell’opera di Giulio Paolini, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, pp. 21, 23, 27, 29 (italiano) / 14, 24, 30 (inglese), ripr. p. 20.
D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, ivi, pp. 49, 51, 61, 65, 73 (italiano) / 50, 52, 62, 66, 72 (inglese).
B. Fontes Ferraz, Italo Calvino e Giulio Paolini: Diálogos entre mídias, in “RevLet – Revista Virtual de Letras”, a. 08, n. 1, Jaitaí (Brasile), gennaio-luglio 2016, pp. 391-394, ripr. p. 392.
D. Soutif, Filigrane. Paolini, il primo quadro e la storia dell’arte, ivi, pp. 101-105 (italiano e inglese) (ripubblicato in francese in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, autunno, 2016, pp. 83-84, ripr. p. 83).
R. Cuomo, Giulio Paolini. Lo spazio, 1967 (In collezione, n. 4), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2016, p. 21 (italiano) / 22 (inglese), non ripr.
L. Vecere, In assenza. Appunti sull’autoritratto contemporaneo, University Press, Pisa 2017, p. 74, non ripr.
A. Tinterri, Strumenti di ricerca. Giulio Paolini, in “#AImagazine - The Art Review”, n. 76, Parma, estate 2017, ripr. p. 10 e in copertina.
N. Cullinan, Towards a Poor Theater. Giulio Paolini’s Scenographies in the 1970s / Per un teatro povero. Le scenografie di Giulio Paolini negli anni ‘70, in TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2017, pp. 216-217 (inglese) / 518, 519 (italiano), non ripr.
I. Bernardi, Sulla soglia. Giulio Paolini e la Biennale di Venezia, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani e E. Charans, Scalpendi Editore, Milano 2017, pp. 241, 242, non ripr.
F. Belloni, ”Incontro al museo” (1968) e “La ciminiera dorica” (1976). Maurizio Fagiolo dell’Arco su Giulio Paolini, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma 2018, pp. 89, 91, non ripr.
G. Di Pietrantonio, Eco di eco di Raffaello, in Raffaello e l’eco del mito, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, Marsilio Edizioni, Venezia 2018, pp. 121, non ripr.
E. Grazioli, Infrasottile. L’arte contemporanea ai limiti, Postmedia books, Milano 2018, pp. 73-74, non ripr.
F. Stocchi, A proposito del Bello ideale, in Giulio Paolini. Del Bello ideale, catalogo della mostra, Fondazione Carriero, Milano, Koenig Books, Londra 2019, vol. 1 p. 17 (italiano) / 39 (inglese), ripr. vol. 1 pp. 29, 44 (vedute espositive Roma 1988).
L. Skrebowski, Introspezione come estrospezione: la poietica di Paolini, ivi, vol. 1 pp. 68-69 (italiano) / 85 (inglese).
F. Belloni, Giulio Paolini. Disegno geometrico, 1960 (In collezione, n. 6), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2019, pp. 23, 71 (italiano) / 26, 70 (inglese), non ripr.
G. Celant, + spazi. Le gallerie Toselli, Johan & Levi, Milano 2019, p. 35, ripr.
C. Casero, Dalla citazione al riuso. Alcune pratiche artistiche di marca concettuale negli anni Sessanta e Settanta in Italia, in “Cinegrafie”, n. 16, Bologna, [dicembre] 2019, pp. 156, 159, ripr. p. 158.
F. Tedeschi, Luoghi di transizione. Forme e immagini di “passaggio” fra arte e architettura, Editrice Morcelliana, Brescia 2020, pp. 72-73, 73-74, 216, ripr. n. 96 p. 217.
E. Tornaghi, Il colore delle emozioni. Corso di arte e immagine, Loescher Editore, Torino 2020, p. 482, ripr.
L. Cherubini, Amori Loro, in L’uomo e l’arte, catalogo della mostra, Erica Ravenna Arte Contemporanea, Roma, Maretti Editore, Roma 2021, pp. 20, 21, non ripr.
C. Zambianchi, L’“incerto esito”: note sul fotografico in Giulio Paolini e Giuseppe Penone, in Lo specchio delle notizie differenti. Memoria, fotografia, arti visive. Studi per Marina Miraglia, a cura di M.F. Bonetti, F. Faeta e M. Maffioli, Campisano Editore, Roma [2021], p. 212, non ripr.
F. Caroli, I sette pilastri dell’arte di oggi. Da Pollock alle bufere del nuovo millennio, Mondadori Libri, Milano 2021, p. 103, ripr. p. 104.
L. Madaro, Ordine e rigore nell’archivio di Giulio Paolini, in “Arte”, n. 574, Milano, giugno, 2021, ripr. p. 80.
Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, pp. 7, 16, 40, 89, ripr. p. 41.
F. Guzzetti, “Era finora”: distanze e intersezioni, in Giulio Paolini. Era finora, Edizioni Fondazione Luigi Rovati, Milano, Johan & Levi editore, Milano 2022, p. 19 (italiano) / 59 (inglese), ripr. p. 20.
P. Repetto, Oltre il visibile, in Giulio Paolini. O.D.E., catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, p. 32, ripr. p. 47 n. 5.
F. Poli, Giulio Paolini. La vertigine ironica della visione, ivi, p. 59.
E.M. Dal Pozzolo, Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti, Skira editore, Milano 2022, p. 154, non ripr.
L. Pratesi, Uno sguardo sulla storia, in Oltre la pittura. Dagli anni Cinquanta a oggi, vol. 12, Giunti Editore, Firenze 2023, p. 155, ripr. (didascalia p. 173).
S. Lunatici, L’atto del guardare nell’arte di Giulio Paolini, in “CultFrame – Arti Visive”, magazine online, 17 gennaio 2023, ripr.
A. Soldaini, G. Paolini , In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 101, ripr.
Praemium Imperiale 2022. In honour of Prince Takamatsu, The Japan Art Association, Tokyo 2023, p. 7, ripr. p. 8.
G. Ciavoliello, Fuori dal coro. L’arte libera dalle ideologie al tempo della contestazione, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2023, ripr. p. 21.
F. Belloni, Il tutto nell’uno. Giulio Paolini e Jorge Luis Borges, in “Prospettiva”, n. 186, Siena, aprile 2022 [sic!, giugno 2023] , ripr. n. 5 p. 81.
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 152 (veduta espositiva Mannheim 1977).
D. Viva, Molteplicità e ritratto: sovrapposizioni autoriali fra Italo Calvino e Giulio Paolini, in “California Italian Studies”, magazine online semestrale, a. 12, n. 1, Berkeley, [ottobre] 2023, pp. 2-3, 13-14, ripr. p. 3.
M. Belpoliti, Guardare. Giulio Paolini, in Calvino A - Z, a cura di Id., Electa, Milano 2023, p. 381, non ripr.
R. Lumley, Leggerezza. Notes sur l’art italien des années 1960, in Arte Povera. Monument, contre-monument et histoire, a cura di C. Palermo, Éditions Mimésis, Parigi 2023, pp. 93-94, non ripr.
M. Belpoliti, La doppia squadratura, in G. Paolini, Idem, Electa, Milano 2023, pp. 158, 164, ripr. p. 55.
L. Canova, Negli abissi del tempo. Giulio Paolini e Giorgio de Chirico, in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 22-23, Maretti Editore, Imola 2023, p. 116-119, ripr. n. 4 p. 117.
D. Viva, Il Pittore e il suo doppio. Giulio Paolini con Italo Calvino, in “Antinomie”, blog collettivo, 10 gennaio 2024, s.p., ripr.
B. Benedetti, Anni luce. Cronistoria di un esordio, in Giulio Paolini. Et in Arcadia ego, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona, Manfredi Edizioni, Imola 2024, p. 79, non ripr.
F. Belloni, Giulio Paolini, “Giovane che guarda Lorenzo Lotto”, in Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance, a cura di A. Del Puppo, Carocci editore, Roma 2024, pp. 209-214, ripr. p 225.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 04/07/2024