Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0417

Matita, chiodi e collage su tela preparata, iscrizione a inchiostro nero su tela rovesciata, frammenti di stampe fotografiche

Nove elementi 80 x 120 cm ciascuno, misure complessive 245 x 365 cm

Firmato, titolato e datato al recto, sull’elemento centrale: “Giulio Paolini / De pictura / 1979”

Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda

Acquistato nel 1980, n. inv. 3366

Nove tele accostate riproducono il disegno in prospettiva di un ambiente espositivo. L’elemento centrale rovesciato simula il verso del quadro situato sul quarto lato di questa stanza, sulle cui pareti laterali si trovano altri due quadri, avvalorati nella loro verosimiglianza dalla presenza dei chiodi lungo il lato esterno. Un personaggio in costume antico guarda il quadro di cui, dal nostro punto di vista, vediamo soltanto il verso. Nella mano alzata, la figura trattiene alcuni frammenti fotografici di un’altra opera (Parnaso, 1979, GPO-0416), esposta nella stessa mostra per la quale il lavoro era stato realizzato (il profilo della mano prosegue su uno dei particolari lacerati), mentre altri frammenti della stessa immagine sono sparsi al suolo.
Se la controfigura rispecchia il nostro stesso sguardo di fronte all’opera, il collage sulla tela, i frammenti sparsi al suolo e i chiodi lungo i lati delle tele disegnate pongono in risalto il diaframma che divide la prospettiva ideale della figura in costume dentro il quadro dal nostro sguardo "cieco", confinato al di qua di quel limite invalicabile.
La dimensione della rappresentazione evocata per mezzo della prospettiva, con la sua spazialità illusoria e la sua virtualità ambigua, è posta in risalto attraverso il titolo, che riprende quello del noto trattato di Leon Battista Alberti (1435), in cui per primo l’autore teorizzò le istanze della nuova visione rinascimentale, fondata sulla costruzione prospettica, in relazione alla sua applicazione in pittura.
L’opera costituisce l’ultima di sei varianti sullo stesso tema,
sviluppate tra il 1977 e il 1979 (GPO-0344, GPO-0345, GPO-0367, GPO-0385, GPO-0412, GPO-0417).

Figura tratta da Thomas Hope, Costumes of the Greeks and Romans, Dover Publications, New York 1962, tav. 285 (“Roman dresses”).

1979 Milano, Studio Marconi, Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, 18 ottobre - 25 novembre, ripr. pp. 70-71, riferimenti nei testi di C. Bertelli p. 9, G. Vattimo pp. 15-16.
1980 Amsterdam, Stedelijk Museum, Giulio Paolini, 10 aprile - 26 maggio, itinerante: Oxford, The Museum of Modern Art, 8 giugno - 20 luglio, citato come esposto e ripr. p. 59; esposto solo ad Amsterdam.
1986 Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Giulio Paolini, 20 settembre - 2 novembre, citato come esposto vol. 4 p. 52 n. 29, ripr. col. vol. 4 p. 33, commento nel testo di G. Inboden vol. 1 pp. 17-19, 21.
1989 Colonia, Rheinhallen der Kölner Messe, Bilderstreit. Widerspruch, Einheit und Fragment in der Kunst seit 1960, 8 aprile - 28 giugno, citato come esposto p. 526 n. 538, non ripr.
2007-08 Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Konzentriert! Kunst von 1350 bis heute, 17 novembre 2007 - 26 maggio 2008, senza catalogo.
G. Paolini in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, p. 102.
G. Paolini, De la peinture, in “Art press”, n. 172, settembre, Parigi 1992, p. 51.
Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. p. 28.
Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p. (veduta espositiva Amsterdam 1980).
Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, ripr. p. 607.
Jahrbuch der Staatlichen Kunstsammlungen in Baden-Württemberg, vol. 18, Monaco 1981, scheda ragionata di G. Inboden pp. 166-167, ripr. p. 167.
E. Franz, Del bello intelligibile - Die geistige Schönheit, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 6, ripr. (ripubblicato in “Pratiques. Réflexions sur l’Art”, n. 2, Rennes, autunno 1996, p. 39, ripr.).
Malerei und Plastik des 20. Jahrhunderts, a cura di K. von Maur e G. Inboden, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1982, scheda di G. Inboden pp. 250-251, ripr. p. 251 (idem nella seconda edizione 1984).
S. Isler, Del bello intelligibile. Semiotische Analyse zu sechs Werken von Giulio Paolini, tesi di dottorato, Philosophische Fakultät I der Universität Zürich, Zurigo 1983, pp. 189-191, 195-196, 199-213, non ripr.
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 139.
Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, ripr. p. 20.
Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. n. 31.
Sonsbeek 86. International Sculpture Exhibition, catalogo della mostra, Arnhem, Veen-Reflex, Utrecht 1986, vol. 1, ripr. p. 230.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 199.
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 26, ripr. n. 93 (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, pp. 41, 43).
Antiguitat-modernitat en l’art del segle XX, catalogo della mostra, Fundació Joan Miró, Barcellona 1990, ripr. p. 160.
A. Zevi, Giulio Paolini: Le repliche del naufragio / The replicas of the shipwreck, in “L’Architettura”, a. XXXVII, n. 433, Roma, novembre 1991, p. 907, ripr. p. 908.
G. Paolini, De la peinture, in “Art press”, n. 172, Parigi, settembre, 1992, p. 51, ripr.
A. Zevi, Three Artistic Generations in Contemporary Italy in Three Artistic Generations in Contemporary Italy, catalogo della mostra, Tel Aviv Museum of Art, Helena Rubinstein Pavilion for Contemporary Art, Tel Aviv 1993, p. 81, ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Hors-d’œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di Id., ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 80-82, 86-87, 109, ripr. n. 8.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, ripr. pp. 26, 256.
Oggi per domani. Cinque artisti contemporanei nella Collezione BSI, catalogo della mostra, Museo Cantonale d’Arte, Lugano, Skira editore, Milano 2001, ripr. p. 54.
A. Zevi, Una memoria “storicamente scorretta”, in Arteinmemoria, catalogo della mostra, Scavi di Ostia Antica, Roma, Incontri Internazionali d’Arte, Roma 2002, pp. 65-66, non ripr.
A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, pp. 363-364, non ripr.
G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, p. 13, non ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 417, p. 425, ripr.
Staatsgalerie Stuttgart. Die Sammlung. Meisterwerke vom 14. bis zum 21. Jahrhundert, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda, Hirmer Verlag, Monaco di Baviera 2008, p. 263 (scheda di V. Klewitz), ripr. col. p. 263 n. 194 (allestimento presso collezione permanente Stoccarda).
L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. L’ultimo novecento, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Intesa Sanpaolo, Milano e Mondadori Electa, Milano 2013, pp. 222-223 (riferimento nella scheda di F. Tedeschi relativa al ciclo degli Studi per De Pictura), non ripr.
J. Lageira, Giulio Paolini. Ut pictura poesis, in Id., Regard oblique. Essais sur la perception, La Lettre volée, Bruxelles 2013, pp. 93, 97, 98-100, ripr. p. 95.
G.L. Marcone, Parole nel vuoto?, in "Titolo", n.s., a. IV, n. 8, Perugia, estate-autunno, 2014, ripr. p. 5.
E. Trincherini, Giulio Paolini. Delfo (IV), 1997 (In collezione, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2015, pp. 27, 33, 35 (italiano) / 26, 32 (inglese), ripr. col. p. 28.
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 165 (veduta espositiva Milano 1979).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/07/2024