Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0757

Matita su tela preparata e su carta, inchiostro rosso su tela preparata e su stampa fotografica, lastre di plexiglas, album da disegno, matita nera

Cinquantotto tele, sei stampe fotografiche e sei lastre di plexiglas 50 x 50 cm ciascuna, misure complessive variabili

Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino

Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0757

In base alla situazione espositiva variano la disposizione delle tele all’interno della scacchiera (il numero di tele impilate, il numero di tele al recto o al verso ecc.), così come il numero e la posizione dei fogli sparsi.

Il nucleo centrale dell’installazione è costituito da un’immagine fotografica che riproduce due uomini visti dall’alto, intenti l’uno a disegnare e l’altro a osservare quello che sta prendendo forma sulla pagina bianca (le sei unità fotografiche sono trattenute ciascuna da una lastra di plexiglas su una tela preparata del medesimo formato). Accanto al blocco di fogli riprodotto nella fotografia sono posati un album da disegno e una matita. Tutt’intorno, un cospicuo numero di tele preparate, orientate al recto o al verso e in parte impilate, compongono una griglia di unità modulari; alcune tele riportano un disegno a matita di geometrie lineari o di riquadri organizzati in vario modo. Tra le unità di questa “scacchiera” sono sparsi dei fogli da disegno che recano tracce a matita di presunti riquadri (o di altri fogli). L’assieme è “squadrato” a inchiostro rosso lungo le diagonali, in modo che il loro punto di intersezione coincida con la punta della matita nell’immagine fotografica.
Il titolo rinvia all’esserci o non esserci di qualcosa, che a partire dal nucleo centrale appare e scompare tra le caselle della scacchiera. Nel continuo farsi e disfarsi delle ipotesi di lavoro, che si affacciano e si disperdono tra interruzioni e moltiplicazioni, si dispiega il cantiere mentale dell’artista: sul suo tavolo di lavoro l’opera
in fieri è un assieme di pedine in continuo movimento. Lungo le diagonali orientate verso l’infinito, le congetture si rincorrono e si sovrappongono in continua espansione, depositandosi in tracce via via abbandonate, per rinnovarsi sempre da capo e senza fine.

1995 Padova, Salone del Palazzo della Ragione, Giulio Paolini, 18 giugno - 23 luglio, citato come esposto p. 47, non ripr., riferimenti nei testi di V. Baradel pp. 16-18, L. Cherubini pp. 75, 77.
1997 Lille, Palais des Beaux-Arts, presentazione temporanea in margine all’inaugurazione il 7 giugno dell’opera Esposizione universale, 1997 (GPO-0783) realizzata per l’atrio del museo.
2001 Verona, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, 15 settembre 2001 - 6 gennaio 2002, citato come esposto p. 74, ripr. col. pp. 48-51 (vedute espositive Padova 1995), 53 (particolari di quattro delle sessantaquattro tele), testo monografico di M. Disch pp. 48-52.
2013-14 Roma, MACRO Museo d'arte contemporanea Roma, Giulio Paolini. Essere o non essere, 29 novembre 2013 - 9 marzo 2014, itinerante: Londra, Whitechapel Gallery, 9 luglio - 14 settembre 2014, citato come esposto pp. 154 (per Roma) / 155 (per Londra), ripr. col. p. 131 e in copertina (veduta dell'opera in mostra a Roma), scheda di M. Disch p. 130 (in italiano) / 131 (in inglese), riferimenti nella prefazione di I. Blazwick p. 12 (in italiano) / 14 (in inglese) e nei testi di D.F. Herrmann pp. 45 (in italiano) / 47-48 (in inglese), G. Guercio pp. 54-55 (in italiano) / 66 (in inglese), I. Bernardi p. 89 (in italiano) / 95 (in inglese); nella guida alla mostra realizzata dal MACRO ripr. col. p. 27 (veduta espositiva Padova 2005, particolare), scheda di M. Disch pp. 26-27 (in italiano e in inglese).
Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, ripr. n. 4 (veduta espositiva Padova 1995).
XLVII Esposizione Internazionale d’Arte, catalogo della mostra, La Biennale di Venezia, Electa, Milano 1997, vol. Futuro Presente Passato, ripr. col. pp. 498-499 (veduta espositiva Padova 1995).
Artmonie. Architettura e scultura negli spazi pubblici, catalogo della mostra, Castel Ivano, Ivano Fracena, Trento 1997, ripr. p. 67 (veduta espositiva Padova 1995).
M. Disch, L’atto espositivo. Appunti sul lavoro di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 139, ripr. col. p. 321 (veduta espositiva Padova 1995).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 757, pp. 770-771, ripr. col. (veduta espositiva Padova 1995).
G.L. Marcone, Parole nel vuoto?, in "Titolo", n.s., a. IV, n. 8, Perugia, estate-autunno, 2014, ripr. p. 6 (veduta espositiva Roma 2013).
B. Satre, Giulio Paolini. Essere o non essere, 1994-95 (In collezione, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014 (volume monografico sull’opera).
E. Trincherini, Giulio Paolini. Delfo (IV), 1997 (In collezione, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2015, pp. 45 (italiano) / 44, 46 (inglese), ripr. col. p. 46 (veduta espositiva Roma 2013).
Brera in contemporaneo. Fabro, Garutti, Kounellis, Paolini, catalogo della mostra, Pinacoteca di Brera, Milano, Johan & Levi editore, Milano 2015, ripr. col. p. 229 (veduta espositiva Roma 2013).
Giulio Paolini. Expositio, catalogo della mostra, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, ripr. p. 14 (veduta espositiva Roma 2013).
Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, pp. 68, 76, ripr. col. pp. 68-69 (veduta espositiva Roma 2013).
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. col. pp. 219, 220-221 (vedute espositive Padova 1995), 269 (particolare, veduta espositiva Londra 2014).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/07/2024