Seleziona la tua lingua

MENU / EDIZIONI GRAFICHE

MENU / SCRITTI

CERCA IN SCRITTI

Filtri di ricerca

Numero d’archivio

Titolo

Data

Descrizione

Fonti

Parole chiave





















QRcode

L’arte e lo spazio, 1983

GPE-0041

Stampa fotolitografica

Versione cartella: quattro tavole 24 x 34 cm cucite ciascuna su un foglio 35 x 50 cm
Versione libro: quattro tavole ripiegate 24 x 17 cm ciascuna, aperte 24 x 34 cm ciascuna

Versione cartella: firmato e datato al verso della terza tavola, a sinistra: “Giulio Paolini / 1983”
Versione libro: firmato al colophon

Versione cartella: numerazione autografa al verso della terza tavola, a sinistra
Versione libro: numerazione autografa al colophon

Cartella: 50 esemplari in numeri arabi da 1/50 a 50/50
Libro: 100 esemplari in numeri arabi da 1/100 a 100/100

Marco Noire Editore, Torino

L’edizione è realizzata da Marco Noire in occasione della pubblicazione dello scritto di Martin Heidegger intitolato L’arte e lo spazio (Die Kunst und der Raum, 1969). La prima collaborazione tra l’artista e l’editore torinese di multipli ed edizioni grafiche – dal 1983 titolare della Galleria Marco Noire – inaugura una lunga e proficua amicizia; Noire diventa infatti il principale promotore ed editore delle opere grafiche di Paolini.

Cartella a due ante in cartone grigio, con tre nastri di chiusura grigi, formato chiuso 51 x 35 cm, al piatto anteriore etichetta con titoli in nero e grigio su fondo avorio (autore, titolo [”Quattro tavole originali per / L’arte e lo spazio / di Martin Heidegger”], editore). Contiene le quattro tavole, senza fogli accessori.

Martin Heidegger, L’arte e lo spazio, Marco Noire Editore, Torino 1983. 24.5 x 17.5 cm, 36 pagine, rilegato, in custodia rigida. Testo dell’autore in tedesco e traduzione italiana a fronte, testo di Gianni Vattimo, allegate quattro tavole fuori testo ripiegate di Giulio Paolini. Progetto grafico a cura di Franco Mello. Tiratura 250 copie numerate, delle quali le prime 100 numerate e firmate dall’artista.

Il colophon del libro riporta informazioni relative alla tiratura del libro e dell’edizione, all’autore delle fotografie (Paolo Pellion), al grafico, al luogo e alla data di stampa (Torino, dicembre 1983). Numerazione e firma al centro.

Le quattro tavole, incorniciate individualmente senza passe-partout, possono essere allestite a brevi intervalli regolari sia in sequenza orizzontale, sia in due file parallele. La successione predefinita delle tavole segue i punti di apertura del libro riprodotto nelle immagini: a un quarto nella prima tavola, a metà nella seconda, a tre quarti nella terza e completamente aperto nell’ultima.

Le quattro fotolitografie presentano ciascuna un libro rilegato con pagine bianche, aperto di volta in volta in una diversa posizione: a un quarto nel primo caso, a metà nel secondo, a tre quarti nel terzo e interamente aperto nel quarto. Il libro reca tra le pagine alcuni cocci di gesso e viene “sfogliato” dal calco di una mano. “Come se il procedere della scrittura (e della lettura) producesse, pagina dopo pagina, un deposito materiale (è sulla scultura che il testo indaga e riflette, come luogo o eventualità stessa della forma): fino a confondere, a dissolvere i due elementi, fino insomma a trasformare il testo in scultura”1, dichiara l’artista.
L’edizione esiste in duplice versione. La cartella intitolata
Quattro tavole originali per “L’arte e lo spazio” di Martin Heidegger contiene le quattro fotolitografie cucite ognuna su un foglio di carta leggermente più grande. Una tiratura limitata del libro L’arte e lo spazio include le quattro tavole ripiegate e allegate nei punti di apertura del libro raffigurati nelle immagini, rispettivamente a un quarto, a metà, a tre quarti e al fondo.
Lo stesso tema iconografico è stato formulato in quattro lavori plastici dallo stesso titolo, realizzati nel medesimo anno (GPO-0494, GPO-0495, GPO-0496, GPO-0497). Nel 2009 le quattro fotolitografie vengono riprese dall’artista per due opere su carta (GPC-1146, GPC-1147).

1 G. Paolini, nota inedita e non datata, conservata presso l’archivio dell’artista. Le fotografie scattate da Paolo Pellion riproducono quattro situazioni allestite dall’artista per l’occasione.

Fotografie scattate da Paolo Pellion.

1984 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index, ripr. pp. 60-61 (fotografia non identificata); versione libro.
1984 Spoleto, XXVII Festival dei Due Mondi, Palazzo Rosari Spada, Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, 27 giugno - 16 luglio, citato come esposto p. 30, ripr. p. 51 (fotografia non identificata); versione cartella.
1984 Bologna, Studio G7, Giulio Paolini, dall’1 dicembre; versione libro.
1985 Parigi, Galerie Maeght Lelong, Giulio Paolini. Melanconia ermetica, 14 maggio - 29 giugno, citato come esposto p. 32, ripr. pp. 27, 28-29; versione cartella.
1985 Nizza, Centre National d’Art Contemporain Villa Arson, L’Italie aujourd’hui. Aspects de la création italienne de 1970 à 1985 / Italia oggi. Aspetti della creatività italiana dal 1970 al 1985, 14 giugno - 14 ottobre, ripr. p. 108 (terza tavola), riferimento nel testo di A. Lugli p. 104.
1985 Ravenna, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Giulio Paolini. Tutto qui, 15 giugno - 22 settembre, citato come esposto p. 119 n. 42, non ripr. (la riproduzione n. 42 illustra una versione non identificata); versione libro.
1985-86 Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984; versione libro.
1986 Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984; versione libro.
1986 Londra, Hayward Gallery, Falls the Shadow. Recent British and European Art. 1986 Hayward Annual, 9 aprile - 15 giugno 1986, non ripr; versione cartella.
1986 Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Giulio Paolini, 20 settembre - 2 novembre, vol. 4 La visione / Die Vision, citato come esposto p. 53 n. 47; vol. 2 Il Museo / Das Museum, ripr. p. 36; versione cartella.
1986-87 Rivoli, Castello di Rivoli, Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, 19 dicembre 1986 - 29 marzo 1987, citato come esposto p. 117 n. 54, non ripr.; versione cartella.
1989 Torino, Salone del Libro, Impressions graphiques. Progetti e collaborazioni editoriali di Giulio Paolini, 12-18 maggio, cat. n. 9. (sezione “Edizioni a tiratura numerata”), ripr.; versione cartella.
1990 Londra, Anna Bornholt Gallery, Chiasmus, 4 maggio - 14 giugno, citato come esposto s.p., ripr. s.p.; versione libro.
1992 Bonn, Bonner Kunstverein, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das graphische Werk 1967-1992, 24 febbraio - 29 marzo (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 42); versione cartella.
1993 Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das druckgraphische Werk 1967-1992, 16 gennaio - 7 marzo (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 42); versione cartella.
1994 Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Di carta e d’altro. Libri d’artista, 3-30 giugno, ripr. p. 58; versione libro, esemplare 91/100.
1994 Brescia, Sala dei SS. Filippo e Giacomo di Brescia, Pagine, libri, luglio, ripr. n. VIII (nella didascalia s.p. datazione errata “1984”); versione cartella.
1995 Lisbona, Fundação Calouste Gulbenkian / Centro de Arte Moderna José de Azeredo Perdigão, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Múltiplos e Obra Gráfica 1969-1995, 16 marzo - 28 maggio, ripr. nel pieghevole della mostra (tavole seconda e quarta) (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 42); versione cartella.
1996 Apolda, Kunsthaus Apolda Avantgarde, Giulio Paolini. Impressions graphiques, 27 settembre - 27 ottobre (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 42); versione cartella.
1997 Göppingen, Kunsthalle, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das graphische Druckwerk 1967-1995, 9 marzo - 13 aprile (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 42); versione cartella.
1999 Mantova, Museo Virgiliano di Pietole, Opere in forma di libro, 7 settembre - 10 ottobre, ripr. p. 42; versione libro, esemplare 91/100.
2000 Torino, Archivio di Stato, Tirannicidi II-III: la Stampa e la Fotografia, 6 settembre - 15 ottobre.
2000-01 Bologna, Studio G7, Giulio Paolini. Opere Grafiche, 16 dicembre 2000 - 20 gennaio 2001; versione libro.
2001 Milano, Association Jacqueline Vodoz et Bruno Danese, Impressions Graphiques. L’opera grafica di Giulio Paolini, 1967-2000, 17 maggio - 22 giugno, non ripr.; versione cartella.
2001 Strasburgo, CEAAC Centre Européen d’Actions Artistiques Contemporaines, Giulio Paolini, 13 ottobre - 23 dicembre, senza catalogo.
2002 Parigi, Istituto Italiano di Cultura, Impressions graphiques. L’œuvre graphique de Giulio Paolini 1967-2000, 23 aprile - 21 maggio, senza catalogo.
2002 Modena, Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, Giulio Paolini. Pagine, 20 settembre - 23 novembre, ripr. col. pp. 40-41 (didascalia p. 92), riferimento nel testo di M. Bertoni p. 12; versione libro.
2005 Toyota, Toyota Municipal Museum of Art, Arte Povera, 19 marzo - 12 giugno, ripr. pp. 140-141; versione libro.
2006 Torino, Galleria “èArte”, Paolini, Penone, Pistoletto, 7 febbraio - 18 marzo.
2006 Bergamo, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Fuori programma, 6 aprile - 16 luglio, ripr. col. pp. 62-63, 64 (vedute dell’opera in mostra), 72; versione cartella.
2006 Rivoli, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Libri Books Bücher, 29 aprile - 30 luglio, senza catalogo; versione libro.
2008 Milano, Biblioteca di via Senato, Un libro in maschera. Opera in 5 atti e 25 artisti, 22 aprile - 21 settembre, nel pieghevole della mostra ripr. alla quinta facciata (versione libro, terza tavola).
2008 Carrara, Accademia di Carrara, XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara. Nient’altro che scultura, 27 luglio - 28 settembre, ripr. col. p. 56 (veduta espositiva Bergamo 2006).
2008 Torino, Giorgio Maffei, Arte Povera. Libri d’artista, multipli, fotografie, 14-23 dicembre, senza catalogo; versione libro.
2024 Genova, Palazzo Grimaldi della Meridiana, Libri nell’Arte. Dal Medioevo all’Età Contemporanea, 28 marzo - 14 luglio, ripr. col. p. 154, riferimento nel testo di L. Garbarino p. 140; versione cartella.
2024-26 Marines, Le Silo, allestimento della Collezione, dal 23 giugno, senza catalogo; versione cartella, esemplare 12/50.
G. Paolini nell’intervista di F. Pasini, La parola e la mano. Intervista a Giulio Paolini, in “L’illustrazione italiana”, n.s., a. V, n. 24, Milano, novembre 1985, p. 21 (ripubblicato in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 149; Id., Voix off, Éditions W, Mâcon 1986, p. 164, in francese; Id., Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, pp. 51-52; Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 209).
F. Pasini, La parola e la mano. Intervista a Giulio Paolini, in “L’illustrazione italiana”, n.s., a. V, n. 24, Milano, novembre 1985, p. 21, ripr. pp. 22-23 (versione libro).
Mater dulcissima, catalogo della mostra, Chiesa dei Cavalieri di Malta, Siracusa, Edizioni Tema Celeste, Siracusa 1986, pp. 70-71 (italiano) / 79-80 (inglese), non ripr.
F. Poli, Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, ripr. n. 111 (versione libro).
B. Eno, Writing Space, in “Artforum”, a. XXX, n. 3, New York, novembre 1991, ripr. p. 13 (versione cartella).
Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 42, ripr. (versione cartella).
D. von Drathen, Giulio Paolini. Der blinde Blick des Sehers, in Künstler. Kritisches Lexikon der Gegenwartskunst, s. 33, fasc. 7, Weltkunst-Bruckmann Verlag, Monaco di Baviera 1996, p. 7, ripr. n. 13 p. 9 (versione libro: tavole terza e quarta); ripubblicato in Id., Vortex of silence. Proposition for an art criticism beyond aesthetic categories, Edizioni Charta, Milano 2004, p. 227, non ripr.).
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 268 (versione libro).
L. Dematteis, G. Maffei, Libri d’artista in Italia 1960-1998, Regione Piemonte, Torino 1998, cat. n. 2092 p. 178, non ripr.
Carte Noire. Noire Editions 1980/2015, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 2016, ripr. s.p. (versione cartella).
La collezione Rosella e Carlo Nesi. Un amore fiorentino, a cura di A. Soldaini, Skira editore, Milano 2020, cat. n. 187, p. 383, ripr. (esemplare 39/50).
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. col. p. 247 (veduta espositiva Bergamo 2006).
R. Perna, Paolo Pellion di Persano, fotoreporter dell’arte, in Paolo Pellion di Persano. La semplice storia di un fotografo, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Silvana Editoriale, Milano 2023, p. 36 (italiano) / 35 (inglese), ripr. p. 37 (versione cartella).
Le Silo. Collection Billarant 07, Les Presses du Réel, Digione 2024, ripr. col. p. 96 (esemplare 12/50).
Scheda a cura di Bettina Della Casa e Maddalena Disch, 12/12/2025

Totale risultati trovati: 178

GPS-0001
“Arte Oggi”, n. 15-16, gennaio-giugno, Roma 1963, p. 24.
GPS-0002
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1968, s.p.
GPS-0003
“Qui Arte Contemporanea”, n. 5, marzo, Roma 1969, p. 55.
GPS-0004
Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, QUI arte contemporanea, Roma 1970, s.p.; Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970, s.p. (seconda tappa della medesima mostra).
GPS-0005
“NAC Notiziario Arte Contemporanea”, n. 31, 15 febbraio, Milano 1970, p. 26.
GPS-0006
Un quadro, catalogo della mostra, Galleria dell'Ariete, Milano 1971, s.p.
GPS-0007
Dattiloscritto incluso nell'opera omonima, esposta la prima volta a Belgrado il 10 settembre 1971. Prima pubblicazione in “Data”, a. II, n. 2, febbraio, Milano 1972, pp. 35-39 (in italiano, francese e inglese)
GPS-0008
420 West Broadway at Spoleto Festival. 33 Artists shown, catalogo della mostra, XV Festival dei Due Mondi, Spoleto 1972, s.p.
GPS-0009
Italy Two. Art Around ’70, catalogo della mostra, Museum of the Philadelphia Civic Center, Filadelfia 1973, s.p. (in italiano e inglese).
GPS-0147
Testo iscritto sulla tela centrale dell’opera Una visione, 1973. Prima pubblicazione in volume in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 80.
GPS-0010
Sempre cose nuove pensando. Aspecten actuele Kunst uit Italië, catalogo della mostra, ICC Internationaal Cultureel Centrum, Anversa 1975, p. 33 (in fiammingo). Prima pubblicazione in italiano in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 92.
GPS-0011
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. 42-43.
GPS-0012
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 3.
GPS-0145
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 59.
GPS-0146
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 69.
GPS-0013
Invito dell’esposizione personale alla Galleria Multipli, Torino, dal 23 gennaio 1976.
GPS-0014
Giulio Paolini, Quaderno n. 30, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma 1976, p. 34.
GPS-0015
“Data”, n. 28-29, ottobre-dicembre, Milano 1977, p. 14.
GPS-0016
“Notiziario. News and Comments. Galleria Lorenzelli”, n. 6, dicembre, Milano 1977, p. 11.
GPS-0017
“Imprinting. Sperimentazione e linguaggio sul (dentro il) linguaggio”, Roma, marzo 1975 - dicembre 1979, p. 214.

Totale risultati trovati: 178