1967 |
G. Celant, Giulio Paolini, in “Forma Nueva”, n. 14, marzo, Madrid-Barcellona 1967, pp. 63-64, in spagnolo.
Ripubblicazioni: Le esperienze di Giulio Paolini. Forma senza scopo e segni organizzati, in “Il lavoro Nuovo”, 7 febbraio 1967 (versione ridotta); Prima della “pittura”, Giulio Paolini, in “Marcatrè”, n. 30-33, luglio, Milano 1967, pp. 268-269; Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, pp. 172-173 (con omissioni); Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Edizioni d’Arte, Milano - Roma 1988, p. 103; Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 204, 206, 208 (idem nell’edizione inglese).
PDF
|
1967 |
C. Lonzi, Giulio Paolini, in “Marcatrè”, n. 30-33, luglio, Milano 1967, p. 270.
Ripubblicazione dai cataloghi delle esposizioni personali alla Galleria Notizie, Torino 1965 e alla Galleria dell’Ariete, Milano 1966. Ripubblicazioni successive: Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 158, 160, 168, 170 (idem nell’edizione inglese).
PDF
|
1969 |
T. Catalano, Giulio Paolini 1960-1968: il sillogismo dell’immagine, in “Flash Art”, n. 12, [ottobre], Roma 1969, s.p.
|
1971 |
G. Brizio, Giulio Paolini ovvero “quam raptim ad sublimia”, in “graphicus”, a. 52, ottobre, Torino 1971, pp. 36-39.
|
1972 |
M. Volpi Orlandini, Paolini: “nuova confutazione del tempo”, in “QUI arte contemporanea”, n. 8, giugno, Roma 1972, pp. 57-58.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 384-385, 387 (idem nell’edizione inglese).
PDF
|
1972 |
G. Celant, Item perspectiva. Opere recenti di Giulio Paolini, in “Domus”, n. 516, novembre, Milano 1972, pp. 45-48, in italiano e in inglese.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 100-112 (in italiano e in inglese); Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 348, 356, 374, 376, 382 (idem nell’edizione inglese, nuova traduzione inglese).
PDF
|
1973 |
T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, maggio - giugno, Parigi 1973, pp. 14-17, in francese.
|
1973 |
M. Volpi Orlandini, La retina e l’inconscio. Note di arte contemporanea, Palumbo Editore, Palermo 1973, pp. 148-151.
Ripubblicazione riveduta da Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970.
PDF
|
1973 |
M. Volpi Orlandini, L’artista dell’avanguardia che piace allo storico dell’arte, in “Bolaffiarte”, a. 4, n. 31, giugno - luglio, Torino 1973, pp. 84-87.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 84-86; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 62 (estratto).
PDF
|
1973 |
T. Trini, Giulio Paolini, un decennio, in “Data”, n. 7-8, estate, Milano 1973, pp. 60-67 (parte I) e “Data”, n. 9, autunno, Milano 1973, pp. 38-41 (parte II).
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 75-81 (senza i commenti alle immagini); Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 175 (estratto, senza i commenti alle immagini); Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, pp. 103-113.
PDF
|
1973 |
M. Calvesi, Paolini al di là del vedere, in “Corriere della Sera”, 30 dicembre 1973, p. 13.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 82-84; Id., Avanguardia di massa, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1978, pp. 174-176; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 62 (estratto); Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 176 (estratto); Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Edizioni d’Arte, Milano - Roma 1988, pp. 105-106.
PDF
|
1974 |
G. Celant, Image of the Image, in “Art and artists”, a. 9, n. 98, maggio, Londra 1974, pp. 12-17, in inglese.
Ripubblicazioni: Id., Senza titolo 1974, Bulzoni Editore, Roma 1976, pp. 257-262 (in italiano).
PDF
|
1974 |
H. Martin, Giulio Paolini. L’absolu est inexplicable, in “L’Art Vivant”, n. 53, novembre, Parigi 1974, pp. 12-14, in francese.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 92-94 (in francese); Italiana. From Arte Povera to Transavanguardia, catalogo della mostra, Nicaf 3, Yokohama, Fondazione Mudima Edizioni, Milano 1994, pp. 196-197 (in inglese).
PDF
|
1975 |
I. Calvino, La squadratura, in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. V-XIV.
Ripubblicazioni: “Opus International”, n. 59, maggio, Parigi 1976, pp. 39-43 (in francese); Italia Aperta, catalogo della mostra, Fundación Caja de Pensiones, Madrid 1985, pp. 47-50 (in spagnolo); Storia moderna dell’arte in Italia. Manifesti, polemiche, documenti, vol. terzo: II. Tra Neorealismo ed anni novanta 1945-1990, a cura di P. Barocchi, Giulio Einaudi editore, Torino 1992, pp. 392-398 (con omissioni); Id., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1995, tomo 2, pp. 1981-1990; C. Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press, Londra 1999, pp. 260-261 (estratto, in inglese); Semiotiche della pittura. I classici. Le ricerche, a cura di L. Corrain, Meltemi editore, Roma 2004, pp. 225-236; Giulio Paolini. O.D.E., a cura di P. Repetto e The Musketeers, catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, pp. 73-78; I. Calvino, Guardare. Disegno, cinema, fotografia, arte, paesaggio, visioni e collezioni, a cura di M. Belpoliti, Mondadori, Milano 2023, pp. 317-323; nuova edizione di G. Paolini, Idem, Electa, Milano 2023, pp. 9-16, con versione più ampia e inedita del testo pp. 17-25.
PDF
|
1975 |
G.B. Salerno, L’invenzione di Paolini, in “Art Dimension”, n. 3, luglio - settembre, Roma 1975, pp. 20-22.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 96-98; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 63 (estratto).
PDF
|
1975 |
R. Barilli, Fantasmi fatti a macchina, in “L’Espresso”, Roma, 7 dicembre 1975, pp. 94-95.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma cit., Parma 1976, pp. 95-96; Id., Informale Oggetto Comportamento, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1979, vol. 2: La ricerca artistica negli anni ’70, pp. 194-196; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 63 (estratto).
PDF
|
1976 |
T. Trini, Giulio Paolini. Come l’immaginario si ribella all’immaginazione, in “Data”, n. 20, marzo - aprile, Milano 1976, pp. 88-91.
Ripubblicazione riveduta e ampliata di Le sprigioni, in “Studio Marconi”, n. 3-4, Milano, 5 febbraio 1976, pp. 1, 3-5, e in Giulio Paolini. “Una collezione ’60/’80”, Studio Marconi, Milano 1990, pp. 72-75; Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, pp. 113-116.
PDF
|
1978 |
F. Menna, Doppio ritratto (alla maniera) di Paolini, in “Studio Marconi”, n. 4-5, Milano, 20 aprile 1978, p. 61.
Conversazione tenuta il 9 febbraio 1978 al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Napoli, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione personale di Paolini. Ripubblicazioni: Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, p. 29; “Kunst in Europa na ’68”, catalogo della mostra, Museum van Hedendaagse Kunst, Gand 1980, pp. 138-139 (in fiammingo), 202-203 (in italiano); Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, pp. 64-66 (estratto); Giulio Paolini. “Una collezione ’60/’80”, Studio Marconi, Milano 1990, pp. 122-123.
PDF
|
1980 |
D.A. Williams, The eye of power. The works of Giulio Paolini, in “ZG”, n. 1, gennaio, Londra 1980, s.p., in inglese.
|
1980 |
I. Tomassoni, Giulio Paolini, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 94-95, gennaio - febbraio, Milano 1980, pp. 5-10.
|
1981 |
H. Szeemann, Dossier G.P (1980), in Id., Museum der Obsessionen, Merve Verlag, Berlino 1981, pp. 37-43, in tedesco.
Versione in lingua originale del testo pubblicato in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, pp. 1-4 (in fiammingo e in inglese). Ripubblicazioni successive: Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, pp. 75-77 (in tedesco).
PDF
|
1982 |
M. Sayagués Areco, Paolini o la busca de Averroes, in "Opinar", n. 61, Montevideo, 28 gennaio 1982, p. 25, in spagnolo.
|
1982 |
M. Sayagués Areco, El otro, el mismo: J.L. Borges – G. Paolini. Un texto más para Babel, in "Opinar", n. 62, Montevideo, 4 febbraio 1982, p. 23, in spagnolo.
|
1982 |
G. de Marchis, Giulio Paolini, in Thoughts and Action. Joseph Beuys, Daniel Buren, Dan Graham, Bruce MacLean, Giulio Paolini, catalogo della mostra, The Japan Foundation, Tokyo, Flex Co. Ltd, Tokyo 1982, pp. 117-118 in giapponese, 119-121 in italiano.
|
1983 |
M. Grüterich, Giulio Paolini, in Eine Kunst-Geschichte in Turin 1965-1983 / Una storia d’arte a Torino 1965-1983, catalogo della mostra, Kölnischer Kunstverein, Colonia, Daniela Piazza Editore, Torino 1983, pp. 79-82 in tedesco, 84-88 in italiano.
|
1984 |
G. Celant, in Giulio Paolini. L’exil du cygne, Fratelli Alinari Stamperia d’Arte, Firenze 1984, in italiano e in inglese.
Cartella grafica con tavola stampata in fototipia e testo dell’autore; ripubblicazione ampliata da Il limite svelato. Artista Cornice Pubblico, catalogo della mostra, Mole Antonelliana, Torino, Electa, Milano 1981, pp. 17-18. Ripubblicazioni successive: Giulio Paolini et la cité de l’art, in “Art press”, n. 76, Parigi, dicembre 1983, pp. 28-31 (in francese); G. Celant, Arte dall’Italia, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1988, pp. 142-147.
PDF
|
1984 |
H. Friedel, Der doppelte Blick, in Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, pp. 72-74, in tedesco.
|
1984 |
M. Diacono, Le deArt et son Double: the Art of Vision (1978), in Id., Verso una nuova iconografia, Collezione Tauma, Reggio Emilia 1984, pp. 63-71.
Ripubblicazione da Giulio Paolini. Idem (VII) regesto delle opere come modello di sei immagini teoriche, catalogo della mostra, Galleria Mario Diacono, Bologna 1978.
PDF
|
1984 |
C. Spadoni, Giulio Paolini, in “Figure. Teoria e critica dell’arte”, a. 3, n. 7, Roma 1984, pp. 92-99.
Ripubblicazioni: Id., Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento, Maretti Editore, Imola 2021, pp. 247-253.
PDF
|
1986 |
R. Blouin, Giulio Paolini. L’Image comme transcription d’elle-même / The Image as a Transcription of Itself, in “Vanguard”, a. 15, n. 1, febbraio - marzo, Vancouver 1986, pp. 34-37, in francese e in inglese.
|
1991 |
A. Zevi, Le repliche del naufragio / The replicas of the shipwreck, in “L’Architettura”, a. 37, n. 433, novembre, Roma 1991, pp. 906-910, in italiano e in inglese.
|
1992 |
D. Semin, Giulio Paolini, in Id., L’arte povera, Museé national d’art moderne Centre Georges Pompidou, Collection Jalons, Parigi 1992, pp. 40-43, in francese.
|
1993 |
S. Vertone, Il pronome in anticamera, in Inside Out – Museo Città Eventi, catalogo della mostra, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, Edizioni Charta, Milano 1993, pp. 23-26.
|
1994 |
L. Busine, Giulio Paolini. Doublures (extraits), in “Digraphe”, n. 67, febbraio, Parigi 1994, pp. 110-123, in francese.
Ripubblicazione con omissioni da Id., Les Doublures de Giulio Paolini, Édition Lebeer-Hossmann, Bruxelles 1986.
PDF
|
1994 |
M. Bertoni, Giulio Paolini. Dove vedo, in “Critica e documentazione”, supplemento n. 7 del mensile “Segno” (n. 132), aprile, Pescara 1994, pp. 14-35, in italiano e in inglese.
Ripubblicazioni: Id., Tempi e forme. Una ricerca sulle arti visive contemporanee, Hopefulmonster editore, Torino 1998, pp. 202-211.
PDF
|
1994 |
C. Limentani Virdis, Giulio Paolini. Una tela bianca, un semplice oggetto, in “Anfione Zeto”, a. 5, n. 10, Venezia 1994, pp. 128-130.
|
1995 |
V. Baradel, Un concettuale al Palazzo della Ragione, in “Op. cit.”, n. 93, maggio, Napoli 1995, pp. 37-46.
|
1995 |
R. Deidier, La lingua della visione: Calvino e Giulio Paolini, in Id., Le forme del tempo. Saggio su Italo Calvino, Guerini Studio, Milano 1995, pp. 135-170.
Ripubblicazioni: Id., Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino, Sellerio editore, Palermo 2004, pp. 118-154.
PDF
|
1996 |
M. Belpoliti, L’occhio di Calvino, Giulio Einaudi editore, Torino 1996, pp. 38-40, 132, 159-167 (capitolo monografico).
|
1996 |
D. von Drathen, Giulio Paolini. Der blinde Blick des Sehers, in "Künstler. Kritisches Lexikon der Gegenwartskunst", s. 33, fasc. 7, Weltkunst-Bruckmann Verlag, Monaco di Baviera 1996, pp. 3-11, in tedesco.
Ripubblicazioni: Id., Vortex of silence. Proposition for an art criticism beyond aesthetic categories, Edizioni Charta, Milano 2004, pp. 219-230 (in inglese).
PDF
|
1996 |
E. Franz, Visibilité du général. Une description de “Del Bello Intelligibile”, œuvre de Giulio Paolini (1982), in “Pratiques. Réflexions sur l’Art”, n. 2, autunno, Rennes 1996, pp. 34-46, in francese.
Ripubblicazione da Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, pp. 4-10 (in tedesco).
PDF
|
1998 |
M. Bertoni, All’incrocio di due sguardi infiniti. La scrittura e il modello. Per Giulio Paolini, in Id., Tempi e forme. Una ricerca sulle arti visive contemporanee, Hopefulmonster editore, Torino 1998, pp. 221-228.
|
1998 |
M. Unterdörfer, Giulio Paolini, in Id., Die Rezeption der Antike in der Postmoderne: der Gipsabguss in der italienischen Kunst der siebziger und achtziger Jahre, VDG Verlag und Datenbank für Geisteswissenschaften, Weimar 1998, pp. 48-54, 139-148 (elenco ragionato delle sculture antiche ricorrenti nei lavori di Paolini), in tedesco.
|
1998 |
M. Disch, Giulio Paolini, in “Numero Zero”, autunno, Siena 1998, pp. 40-44.
|
1999 |
S. Bann, Giulio Paolini, in Rewriting Conceptual Art, a cura di M. Newman e J. Bird, Reaktion Books, Londra 1999, pp. 169-185, in inglese.
|
1999 |
M. Dalla Bernardina, Les autoportraits de Giulio Paolini, in “Ligeia”, n. 29-30-31-32, Parigi, ottobre 1999 - giugno 2000, pp. 5-11, in francese.
|
2000 |
N. Bätzner, Giulio Paolini, in Id., Arte Povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis: Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Verlag für moderne Kunst, Norimberga 2000, pp. 52-105, in tedesco.
|
2001 |
V. Mauron, Le signe incarné: ombres et reflets dans l’art contemporain, Éditions Hazan, Parigi 2001, pp. 88-89, 97-101 (passaggio monografico), in francese.
|
2001 |
A. Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality, Thames & Hudson, Londra 2001, pp. 64-69 (passaggio monografico), in inglese.
|
2002 |
S. Zuliani, Giulio Paolini. “L’artista è lontano”, in Id., Scritture dell’arte. Riflessioni Figure Incroci, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Città del Sole, Napoli 2002, pp. 75-85.
|
2008 |
G. Bertoncini, Calvino, le “arti della visione” e un colloquio a distanza, in Id., Narrazione breve e personaggio. Tozzi, Pirandello, Bilenchi, Calvino, Quodlibet Studio, Macerata 2008, pp. 151-165.
|
2008 |
M. Volpi, Giulio Paolini, in Id., L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos editrice, Roma 2008, pp. 256-257.
Ripubblicazione da Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi, catalogo della mostra, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Roma, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2008, pp. 38, 40.
PDF
|
2009 |
A. Portesio, “Quello che per il pittore è la squadratura della tela, per lo scrittore è l’incipit”. L’arte di Giulio Paolini raccontata da Italo Calvino. Con un’intervista a Giulio Paolini, in “Avanguardia”, a. 14, n. 40, giugno, Roma 2009, pp. 75-84.
|
2009 |
M.F. Pepi, Italo Calvino e Giulio Paolini. Idem: un libro, un quadro, in “Italianistica. Rivista di letteratura italiana”, a. 38, n. 3, settembre - dicembre, Fabrizio Serra Editore, Pisa - Roma 2009, pp. 143-158.
|
2011 |
V. Russo, Giulio Paolini in Rai, in “L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità”, n.s., a. 8, n. 7-8, settembre, Milano - Udine 2011, pp. 162-182.
|
2011 |
M. Dantini, Gradus ad Parnassum. Giulio Paolini, “Autoritratto”, 1969, in “Palinsesti. Contemporary Italian Art On-Line Journal”, magazine online, a. 1, n. 2, 2011, pp. 1-11.
Ripubblicazioni: Id. Geopolitiche dell’arte, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2012, pp. 89-111.
PDF
|
2012 |
E. Volpato, Iconografie della malinconia, in Collezioni. Volume terzo: Allestimento 2011-2013, a cura di D. Eccher, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Umberto Allemandi & C., Torino 2012, pp. 208-213 (passaggio monografico).
|
2012 |
I. Splendorini, Apocryphie, tautologie et vertige de la multiplication. Se una notte d’inverno un viaggiatore et l’œuvre de Giulio Paolini, in “Italies. Revue d’études italiennes”, Centre Aixois d’Études Romanes, Université d’Aix-Marseille, n. 16, [autunno], Aix-en-Provence 2012, pp. 326-347, in francese.
|
2012 |
I. Bernardi, Collezione privata (1998) di Giulio Paolini. Un’opera / un percorso dal molteplice all’uno, in “senzacornice", magazine online, n. 4, settembre - ottobre 2012.
|
2013 |
M. Dantini, Giulio Paolini e l’Autoritratto con il Doganiere, in “doppiozero”, magazine online, 27 novembre 2013.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini and Sgt. Pepper, in “doppiozero”, magazine online, 27 giugno 2015 (in inglese).
PDF
|
2013 |
J. Lageira, Giulio Paolini. Ut pictura poesis, in Id., Regard oblique. Essais sur la perception, La Lettre volée, Bruxelles 2013, pp. 83-120, in francese.
|
2013 |
G. Contessi, Giulio Paolini e Lorenzo Lotto: frammento per Loredana Olivato, in Il tempo e la rosa. Scritti di storia dell’arte in onore di Loredana Olivato, a cura di P. Artoni, E.M. Dal Pozzolo, M. Molteni e A. Zamperini, ZeL Edizioni, Treviso 2013, pp. 189-191.
|
2014 |
B. Satre, Giulio Paolini, entre fragment et fragmentation, in “influxus”, magazine online, 28 maggio 2014, in francese.
Intervento al colloquio internazionale Des temps qui se regardent: dialogue entre l’art contemporain et l’archéologie, Institut National d’Histoire de l’Art, Parigi, 5-6 ottobre 2009.
PDF
|
2014 |
T. Migliore, Ritratti “portratti”. Giulio Paolini e l’identikit dell’artista, in L’immagine che siamo. Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea, a cura di M.G. Di Monte, M. Di Monte e H. de Riedmatten, Carocci editore, Roma 2014, pp. 119-134.
|
2016 |
B. Fontes Ferraz, Italo Calvino e Giulio Paolini: Diálogos entre mídias, in “RevLet Revista Virtual de Letras”, a. 8, n. 1, Jataí (Brasile), gennaio - luglio 2016, pp. 382-396, in portoghese.
|
2016 |
D. Soutif, Filigranes. Giulio Paolini, le premier tableau et l’histoire de l’art, in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, autunno, Parigi 2016, pp. 72-91, in francese.
Versione originale del testo pubblicato in S. Bann et al., Il passato al presente, collana In tema, n. 2, Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino e Corraini Edizioni, Mantova 2016, pp. 52-117 (in italiano e in inglese).
PDF
|
2017 |
L. Vecere, Giulio Paolini, in Id., In assenza. Appunti sull’autoritratto contemporaneo, University Press, Pisa 2017, pp. 69-85.
|
2017 |
I. Bernardi, Giulio Paolini 1963. Un autore (ancora) sconosciuto, in Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, a cura di F. Fergonzi e F. Tedeschi, Atti della giornata di studi promossa da Museo del Novecento e Gallerie d’Italia, Milano, 25 ottobre 2013, Scalpendi Editore, Milano 2017, pp. 38-51.
|
2017 |
N. Cullinan, Towards a Poor Theater. Giulio Paolini’s Scenographies in the 1970s / Per un teatro povero. Le scenografie di Giulio Paolini negli anni ’70, in TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2017, pp. 215-234 in inglese, 517-529 in italiano.
|
2017 |
I. Bernardi, Sulla soglia. Giulio Paolini e la Biennale di Venezia, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani e E. Charans, Scalpendi Editore, Milano 2017, pp. 235-245.
|
2018 |
F. Belloni, ‘Incontro al museo’ (1968) e ‘La ciminiera dorica’ (1976). Maurizio Fagiolo dell’Arco su Giulio Paolini, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma 2018, pp. 88-99.
|
2018 |
M.G. Messina, Strade parallele di Marisa Volpi e di Giulio Paolini, 1968-1973, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma 2018, pp. 100-109.
|
2019 |
A. Cortellessa, Un appuntamento mancato, in Giulio Paolini / Giorgio de Chirico, a cura di Id., Nino Aragno editore, Torino 2019, pp. 41-62.
|
2021 |
S. Menichini, “La caduta di Icaro” di Giulio Paolini (1981). Uno studio iconografico, in “L'uomo nero. Materiali per una storia della modernità”, n.s., a.XVII, n. 17-18, febbraio, Milano 2021, pp. 162-181.
|
2021 |
M. Belpoliti, Giulio Paolini grafico, in “Colophon”, n. 55, marzo, Belluno 2021, pp. 7-8.
|
2021 |
V. Russo, “Un amore per i lavori che hanno dimensione da scrittoio”, in “Colophon”, n. 55, marzo, Belluno 2021, pp. 26-29.
|
2022 |
A. Cortellessa, I rivali invisibili. Paolini e Calvino, evoluzioni fra le cornici, in “Antinomie”, magazine online, 6 giugno 2022.
Ripubblicazioni: “Strumenti critici”, fasc. 2, maggio-agosto, Bologna 2023, pp. 257-287.
PDF
|
2022 |
L. Corrain, Un dialogo fra il Beato Angelico e Giulio Paolini, in “Actes Sémiotiques”, magazine online, n. 127, 14 luglio 2022.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini, “Noli me tangere”, in “Antinomie”, magazine online, 19 ottobre 2022.
PDF
|
2022 |
D. Viva, Giulio Paolini. Quando è il presente?, in “Doppiozero”, magazine online, 2 agosto 2022.
|
2022 |
A. Vidissoni, Giulio Paolini e Ludwig Wittgenstein: proposte per un confronto, in “Critica d'arte”, a. LXXX, n. 15-16, Lucca, luglio - dicembre, Lucca 2022, pp. 33-45.
|
2023 |
E. Grazioli, Il raddoppio. Giulio Paolini e Raymond Roussel, in “Antinomie”, magazine online, 10 gennaio 2023.
|
2023 |
F. Belloni, Il tutto nell'uno. Giulio Paolini e Jorge Luis Borges, in “Prospettiva”, n. 186, aprile, Siena 2022 [sic! giugno, 2023], pp. 78-87.
|
2023 |
D. Viva, Molteplicità e ritratto: sovrapposizioni autoriali fra Italo Calvino e Giulio Paolini, in “California Italian Studies”, magazine online semestrale, a. 12, n. 1, Berkeley, [ottobre] 2023.
|
2023 |
M. Belpoliti, Guardare. Giulio Paolini, in Calvino A - Z, a cura di Id., Electa, Milano 2023, pp. 380-383.
|
2023 |
L. Canova, Negli abissi del tempo. Giulio Paolini e Giorgio de Chirico, in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 22-23, Maretti Editore, Imola 2023, pp. 113-133.
|
2024 |
D. Viva, Il Pittore e il suo doppio. Giulio Paolini con Italo Calvino, in “Antinomie”, blog collettivo, 10 gennaio 2024.
|
2024 |
F. Guzzetti, “Non si trattava di elaborare degli spazi astratti”: Giulio Paolini all'Ariete, 1966, in Spazi astratti. Interferenze fra architettura e arti a Milano 1945-1970, a cura di A.V. Navone, L. Tedeschi e S. Setti, Electa, Milano 2024, pp. 124-137.
|
2024 |
F. Belloni, Giulio Paolini, "Giovane che guarda Lorenzo Lotto", in Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance, a cura di A. Del Puppo, Carocci editore, Roma 2024, pp. 209-214.
|