1967 G. Celant, Giulio Paolini, in “Forma Nueva”, n. 14, marzo, Madrid-Barcellona 1967, pp. 63-64, in spagnolo.

Ripubblicazioni: Le esperienze di Giulio Paolini. Forma senza scopo e segni organizzati, in “Il lavoro Nuovo”, 7 febbraio 1967 (versione ridotta); Prima della “pittura”, Giulio Paolini, in “Marcatrè”, n. 30-33, luglio, Milano 1967, pp. 268-269; Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, pp. 172-173 (con omissioni); Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Edizioni d’Arte, Milano - Roma 1988, p. 103; Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 204, 206, 208 (idem nell’edizione inglese).

PDF
1967 C. Lonzi, Giulio Paolini, in “Marcatrè”, n. 30-33, luglio, Milano 1967, p. 270.

Ripubblicazione dai cataloghi delle esposizioni personali alla Galleria Notizie, Torino 1965 e alla Galleria dell’Ariete, Milano 1966.
Ripubblicazioni successive: Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 158, 160, 168, 170 (idem nell’edizione inglese).

PDF
1969 T. Catalano, Giulio Paolini 1960-1968: il sillogismo dell’immagine, in “Flash Art”, n. 12, [ottobre], Roma 1969, s.p.
1971 G. Brizio, Giulio Paolini ovvero “quam raptim ad sublimia”, in “graphicus”, a. 52, ottobre, Torino 1971, pp. 36-39.
1972 M. Volpi Orlandini, Paolini: “nuova confutazione del tempo”, in “QUI arte contemporanea”, n. 8, giugno, Roma 1972, pp. 57-58.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 384-385, 387 (idem nell’edizione inglese).

PDF
1972 G. Celant, Item perspectiva. Opere recenti di Giulio Paolini, in “Domus”, n. 516, novembre, Milano 1972, pp. 45-48, in italiano e in inglese.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 100-112 (in italiano e in inglese); Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 348, 356, 374, 376, 382 (idem nell’edizione inglese, nuova traduzione inglese).

PDF
1973 T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, maggio - giugno, Parigi 1973, pp. 14-17, in francese.
1973 M. Volpi Orlandini, La retina e l’inconscio. Note di arte contemporanea, Palumbo Editore, Palermo 1973, pp. 148-151.

Ripubblicazione riveduta da Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970.

PDF
1973  M. Volpi Orlandini, L’artista dell’avanguardia che piace allo storico dell’arte, in “Bolaffiarte”, a. 4, n. 31, giugno - luglio, Torino 1973, pp. 84-87.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 84-86; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 62 (estratto).

PDF
1973 T. Trini, Giulio Paolini, un decennio, in “Data”, n. 7-8, estate, Milano 1973, pp. 60-67 (parte I) e “Data”, n. 9, autunno, Milano 1973, pp. 38-41 (parte II).

Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 75-81 (senza i commenti alle immagini); Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 175 (estratto, senza i commenti alle immagini).

PDF
1973 M. Calvesi, Paolini al di là del vedere, in “Corriere della Sera”, 30 dicembre 1973, p. 13.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 82-84; Id., Avanguardia di massa, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1978, pp. 174-176; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 62 (estratto); Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 176 (estratto); Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Edizioni d’Arte, Milano - Roma 1988, pp. 105-106.

PDF
1974 G. Celant, Image of the Image, in “Art and artists”, a. 9, n. 98, maggio, Londra 1974, pp. 12-17, in inglese.

Ripubblicazioni: Id., Senza titolo 1974, Bulzoni Editore, Roma 1976, pp. 257-262 (in italiano).

PDF
1974 H. Martin, Giulio Paolini. L’absolu est inexplicable, in “L’Art Vivant”, n. 53, novembre, Parigi 1974, pp. 12-14, in francese.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 92-94 (in francese).

PDF
1975 I. Calvino, La squadratura, in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. V-XIV.

Ripubblicazioni: “Opus International”, n. 59, maggio, Parigi 1976 (in francese); Storia moderna dell’arte in Italia. Manifesti, polemiche, documenti, vol. terzo: II. Tra Neorealismo ed anni novanta 1945-1990, a cura di P. Barocchi, Giulio Einaudi editore, Torino 1992, pp. 392-398 (con omissioni); Id., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1995, tomo 2, pp. 1981-1990; C. Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press, Londra 1999, pp. 260-261 (estratto, in inglese); Semiotiche della pittura. I classici. Le ricerche, a cura di L. Corrain, Meltemi editore, Roma 2004, pp. 225-236. 

PDF
1975 G.B. Salerno, L’invenzione di Paolini, in “Art Dimension”, n. 3, luglio - settembre, Roma 1975, pp. 20-22.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 96-98; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 63 (estratto).

PDF
1975 R. Barilli, Fantasmi fatti a macchina, in “L’Espresso”, Roma, 7 dicembre 1975, pp. 94-95.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini, Università di Parma cit., Parma 1976, pp. 95-96; Id., Informale Oggetto Comportamento, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1979, vol. 2: La ricerca artistica negli anni ’70, pp. 194-196; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 63 (estratto).

PDF
1976 T. Trini, Giulio Paolini. Come l’immaginario si ribella all’immaginazione, in “Data”, n. 20, marzo - aprile, Milano 1976, pp. 88-91.

Ripubblicazione riveduta e ampliata di Le sprigioni, in “Studio Marconi”, n. 3-4, Milano, 5 febbraio 1976, pp. 1, 3-5, e in Giulio Paolini. “Una collezione ’60/’80”, Studio Marconi, Milano 1990, pp. 72-75.

PDF
1978 F. Menna, Doppio ritratto (alla maniera) di Paolini, in “Studio Marconi”, n. 4-5, Milano, 20 aprile 1978, p. 61.

Conversazione tenuta il 9 febbraio 1978 al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Napoli, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione personale di Paolini.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, p. 29; “Kunst in Europa na ’68”, catalogo della mostra, Museum van Hedendaagse Kunst, Gand 1980, pp. 138-139 (in fiammingo), 202-203 (in italiano); Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, pp. 64-66 (estratto); Giulio Paolini. “Una collezione ’60/’80”, Studio Marconi, Milano 1990, pp. 122-123.

PDF
1980 D.A. Williams, The eye of power. The works of Giulio Paolini, in “ZG”, n. 1, gennaio, Londra 1980, s.p., in inglese.
1980 I. Tomassoni, Giulio Paolini, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 94-95, gennaio - febbraio, Milano 1980, pp. 5-10.
1981 H. Szeemann, Dossier G.P (1980), in Id., Museum der Obsessionen, Merve Verlag, Berlino 1981, pp. 37-43, in tedesco.

Versione in lingua originale del testo pubblicato in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, pp. 1-4 (in fiammingo e in inglese).
Ripubblicazioni successive: Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, pp. 75-77 (in tedesco).

PDF
1982 G. de Marchis, Giulio Paolini, in Thoughts and Action. Joseph Beuys, Daniel Buren, Dan Graham, Bruce MacLean, Giulio Paolini, catalogo della mostra, The Japan Foundation, Tokyo, Flex Co. Ltd, Tokyo 1982, pp. 117-118 in giapponese, 119-121 in italiano.
1983 M. Grüterich, Giulio Paolini, in Eine Kunst-Geschichte in Turin 1965-1983 / Una storia d’arte a Torino 1965-1983, catalogo della mostra, Kölnischer Kunstverein, Colonia, Daniela Piazza Editore, Torino 1983, pp. 79-82 in tedesco, 84-88 in italiano.
1984 G. Celant, in Giulio Paolini. L’exil du cygne, Fratelli Alinari Stamperia d’Arte, Firenze 1984, in italiano e in inglese.

Cartella grafica con tavola stampata in fototipia e testo dell’autore; ripubblicazione ampliata da Il limite svelato. Artista Cornice Pubblico, catalogo della mostra, Mole Antonelliana, Torino, Electa, Milano 1981, pp. 17-18.
Ripubblicazioni successive: Giulio Paolini et la cité de l’art, in “Art press”, n. 76, Parigi, dicembre 1983, pp. 28-31 (in francese); G. Celant, Arte dall’Italia, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1988, pp. 142-147.

PDF
1984 H. Friedel, Der doppelte Blick, in Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, pp. 72-74, in tedesco.
1984 M. Diacono, Le deArt et son Double: the Art of Vision (1978), in Id., Verso una nuova iconografia, Collezione Tauma, Reggio Emilia 1984, pp. 63-71.

Ripubblicazione da Giulio Paolini. Idem (VII) regesto delle opere come modello di sei immagini teoriche, catalogo della mostra, Galleria Mario Diacono, Bologna 1978.

PDF
1984 C. Spadoni, Giulio Paolini, in “Figure. Teoria e critica dell’arte”, a. 3, n. 7, Roma 1984, pp. 92-99.
1986 R. Blouin, Giulio Paolini. L’Image comme transcription d’elle-même / The Image as a Transcription of Itself, in “Vanguard”, a. 15, n. 1, febbraio - marzo, Vancouver 1986, pp. 34-37, in francese e in inglese.
1991 A. Zevi, Le repliche del naufragio / The replicas of the shipwreck, in “L’Architettura”, a. 37, n. 433, novembre, Roma 1991, pp. 906-910, in italiano e in inglese.
1992 D. Semin, Giulio Paolini, in Id., L’arte povera, Museé national d’art moderne Centre Georges Pompidou, Collection Jalons, Parigi 1992, pp. 40-43, in francese.
1993 S. Vertone, Il pronome in anticamera, in Inside Out – Museo Città Eventi, catalogo della mostra, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, Edizioni Charta, Milano 1993, pp. 23-26.
1994 L. Busine, Giulio Paolini. Doublures (extraits), in “Digraphe”, n. 67, febbraio, Parigi 1994, pp. 110-123, in francese.

Ripubblicazione con omissioni da Id., Les Doublures de Giulio Paolini, Édition Lebeer-Hossmann, Bruxelles 1986.

PDF
1994 M. Bertoni, Giulio Paolini. Dove vedo, in “Critica e documentazione”, supplemento n. 7 del mensile “Segno” (n. 132), aprile, Pescara 1994, pp. 14-35, in italiano e in inglese.

Ripubblicazioni: Id., Tempi e forme. Una ricerca sulle arti visive contemporanee, Hopefulmonster editore, Torino 1998, pp. 202-211.

PDF
1994 C. Limentani Virdis, Giulio Paolini. Una tela bianca, un semplice oggetto, in “Anfione Zeto”, a. 5, n. 10, Venezia 1994, pp. 128-130.
1995 V. Baradel, Un concettuale al Palazzo della Ragione, in “Op. cit.”, n. 93, maggio, Napoli 1995, pp. 37-46.
1995 R. Deidier, La lingua della visione: Calvino e Giulio Paolini, in Id., Le forme del tempo. Saggio su Italo Calvino, Guerini Studio, Milano 1995, pp. 135-170.

Ripubblicazioni: Id., Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino, Sellerio editore, Palermo 2004, pp. 118-154.

PDF
1996 M. Belpoliti, L’occhio di Calvino, Giulio Einaudi editore, Torino 1996, pp. 38-40, 132, 159-167 (capitolo monografico).
1996 D. von Drathen, Giulio Paolini. Der blinde Blick des Sehers, in "Künstler. Kritisches Lexikon der Gegenwartskunst", s. 33, fasc. 7, Weltkunst-Bruckmann Verlag, Monaco di Baviera 1996, pp. 3-11, in tedesco.

Ripubblicazioni: Id., Vortex of silence. Proposition for an art criticism beyond aesthetic categories, Edizioni Charta, Milano 2004, pp. 219-230 (in inglese).

PDF
1996 M. Vescovo, Giulio Paolini, in “Cimal. Arte internacional”, n. 46, Valencia 1996, pp. 17-21, in spagnolo e in italiano.
1996 E. Franz, Visibilité du général. Une description de “Del Bello Intelligibile”, œuvre de Giulio Paolini (1982), in “Pratiques. Réflexions sur l’Art”, n. 2, autunno, Rennes 1996, pp. 34-46, in francese.

Ripubblicazione da Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, pp. 4-10 (in tedesco).

PDF
1998 M. Bertoni, All’incrocio di due sguardi infiniti. La scrittura e il modello. Per Giulio Paolini, in Id., Tempi e forme. Una ricerca sulle arti visive contemporanee, Hopefulmonster editore, Torino 1998, pp. 221-228.
1998 M. Unterdörfer, Giulio Paolini, in Id., Die Rezeption der Antike in der Postmoderne: der Gipsabguss in der italienischen Kunst der siebziger und achtziger Jahre, VDG Verlag und Datenbank für Geisteswissenschaften, Weimar 1998, pp. 48-54, 139-148 (elenco ragionato delle sculture antiche ricorrenti nei lavori di Paolini), in tedesco.
1998 M. Disch, Giulio Paolini, in “Numero Zero”, autunno, Siena 1998, pp. 40-44.
1999 S. Bann, Giulio Paolini, in Rewriting Conceptual Art, a cura di M. Newman e J. Bird, Reaktion Books, Londra 1999, pp. 169-185, in inglese.
1999 M. Dalla Bernardina, Les autoportraits de Giulio Paolini, in “Ligeia”, n. 29-30-31-32, Parigi, ottobre 1999 - giugno 2000, pp. 5-11, in francese.
2000 N. Bätzner, Giulio Paolini, in Id., Arte Povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis: Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Verlag für moderne Kunst, Norimberga 2000, pp. 52-105, in tedesco.
2001 V. Mauron, Le signe incarné: ombres et reflets dans l’art contemporain, Éditions Hazan, Parigi 2001, pp. 88-89, 97-101 (passaggio monografico), in francese.
2001 A. Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality, Thames & Hudson, Londra 2001, pp. 64-69 (passaggio monografico), in inglese.
2002 S. Zuliani, Giulio Paolini. “L’artista è lontano”, in Id., Scritture dell’arte. Riflessioni Figure Incroci, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Città del Sole, Napoli 2002, pp. 75-85.
2008 G. Bertoncini, Calvino, le “arti della visione” e un colloquio a distanza, in Id., Narrazione breve e personaggio. Tozzi, Pirandello, Bilenchi, Calvino, Quodlibet Studio, Macerata 2008, pp. 151-165.
2008 M. Volpi, Giulio Paolini, in Id., L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos editrice, Roma 2008, pp. 256-257.

Ripubblicazione da Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi, catalogo della mostra, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Roma, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2008, pp. 38, 40.

PDF
2009 A. Portesio, “Quello che per il pittore è la squadratura della tela, per lo scrittore è l’incipit”. L’arte di Giulio Paolini raccontata da Italo Calvino. Con un’intervista a Giulio Paolini, in “Avanguardia”, a. 14, n. 40, giugno, Roma 2009, pp. 75-84.
2009 M.F. Pepi, Italo Calvino e Giulio Paolini. Idem: un libro, un quadro, in “Italianistica. Rivista di letteratura italiana”, a. 38, n. 3, settembre - dicembre, Fabrizio Serra Editore, Pisa - Roma 2009, pp. 143-158.
2011 V. Russo, Giulio Paolini in Rai, in “L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità”, n.s., a. 8, n. 7-8, settembre, Milano - Udine 2011, pp. 162-182.
2011 M. Dantini, Gradus ad Parnassum. Giulio Paolini, “Autoritratto”, 1969, in “Palinsesti. Contemporary Italian Art On-Line Journal”, magazine online, a. 1, n. 2, 2011, pp. 1-11.

Ripubblicazioni: Id. Geopolitiche dell’arte, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2012, pp. 89-111.

PDF
2012 E. Volpato, Iconografie della malinconia, in Collezioni. Volume terzo: Allestimento 2011-2013, a cura di D. Eccher, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Umberto Allemandi & C., Torino 2012, pp. 208-213 (passaggio monografico).
2012 I. Splendorini, Apocryphie, tautologie et vertige de la multiplication. Se una notte d’inverno un viaggiatore et l’œuvre de Giulio Paolini, in “Italies. Revue d’études italiennes”, Centre Aixois d’Études Romanes, Université d’Aix-Marseille, n. 16, [autunno], Aix-en-Provence 2012, pp. 326-347, in francese.
2012 I. Bernardi, Collezione privata (1998) di Giulio Paolini. Un’opera / un percorso dal molteplice all’uno, in “senzacornice", magazine online, n. 4, settembre - ottobre 2012.
2013 M. Dantini, Giulio Paolini e l’Autoritratto con il Doganiere, in “doppiozero”, magazine online, 27 novembre 2013.

Ripubblicazioni: Giulio Paolini and Sgt. Pepper, in “doppiozero”, magazine online, 27 giugno 2015 (in inglese).

PDF
2013 J. Lageira, Giulio Paolini. Ut pictura poesis, in Id., Regard oblique. Essais sur la perception, La Lettre volée, Bruxelles 2013, pp. 83-120, in francese.
2013 G. Contessi, Giulio Paolini e Lorenzo Lotto: frammento per Loredana Olivato, in Il tempo e la rosa. Scritti di storia dell’arte in onore di Loredana Olivato, a cura di P. Artoni, E.M. Dal Pozzolo, M. Molteni e A. Zamperini, ZeL Edizioni, Treviso 2013, pp. 189-191.
2014 B. Satre, Giulio Paolini, entre fragment et fragmentation, in “influxus”, magazine online, 28 maggio 2014, in francese.

Intervento al colloquio internazionale Des temps qui se regardent: dialogue entre l’art contemporain et l’archéologie, Institut National d’Histoire de l’Art, Parigi, 5-6 ottobre 2009.

PDF
2014 T. Migliore, Ritratti “portratti”. Giulio Paolini e l’identikit dell’artista, in L’immagine che siamo. Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea, a cura di M.G. Di Monte, M. Di Monte e H. de Riedmatten, Carocci editore, Roma 2014, pp. 119-134.
2016 D. Soutif, Filigranes. Giulio Paolini, le premier tableau et l’histoire de l’art, in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, autunno, Parigi 2016, pp. 72-91, in francese.

Versione originale del testo pubblicato in S. Bann et al., Il passato al presente, collana In tema, n. 2, Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino e Corraini Edizioni, Mantova 2016, pp. 52-117 (in italiano e in inglese).

PDF
2017 L. Vecere, Giulio Paolini, in Id., In assenza. Appunti sull’autoritratto contemporaneo, University Press, Pisa 2017, pp. 69-85.
2017 I. Bernardi, Giulio Paolini 1963. Un autore (ancora) sconosciuto, in Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, a cura di F. Fergonzi e F. Tedeschi, Atti della giornata di studi promossa da Museo del Novecento e Gallerie d’Italia, Milano, 25 ottobre 2013, Scalpendi Editore, Milano 2017, pp. 38-51.
2017 N. Cullinan, Towards a Poor Theater. Giulio Paolini’s Scenographies in the 1970s / Per un teatro povero. Le scenografie di Giulio Paolini negli anni ’70, in TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2017, pp. 215-234 in inglese, 517-529 in italiano.
2017 I. Bernardi, Sulla soglia. Giulio Paolini e la Biennale di Venezia, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani e E. Charans, Scalpendi Editore, Milano 2017, pp. 235-245.
2018 F. Belloni, ‘Incontro al museo’ (1968) e ‘La ciminiera dorica’ (1976). Maurizio Fagiolo dell’Arco su Giulio Paolini, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma 2018, pp. 88-99.
2018 M.G. Messina, Strade parallele di Marisa Volpi e di Giulio Paolini, 1968-1973, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma 2018, pp. 100-109.
2019 A. Cortellessa, Un appuntamento mancato, in Giulio Paolini / Giorgio de Chirico, a cura di A. Cortellessa, Nino Aragno editore, Torino 2019, pp. 41-62.
2021 M. Belpoliti, Giulio Paolini grafico, in “Colophon”, n. 55, marzo, Belluno 2021, pp. 7-8.
2021 V. Russo, “Un amore per i lavori che hanno dimensione da scrittoio”, in “Colophon”, n. 55, marzo, Belluno 2021, pp. 26-29.