Seleziona la tua lingua

 

Bibliografia generale

1984 A. Mammì, Appunti sul lavoro teatrale di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, pp. 69-72.

Cronologia illustrata degli spettacoli, con schede descrittive.

PDF

1991 Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991.

Testo di F. Poli (in italiano e in inglese), scritti di Paolini, cronologia aggiornata delle scenografie a cura di A. Mammì (ripubblicazione in forma ridotta dal catalogo Spoleto 1984), riproduzioni b/n e col. di diverse scenografie.

PDF

1991 La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991.
Testi introduttivi di A. Pes e R. Fuchs, documentazione illustrata degli spettacoli 1965-91, appendice con testimonianze delle esposizioni di materiali scenici e di altre manifestazioni, antologia critica, cronologia degli spettacoli e biografia della Zattera di Babele 1981-91.
1997 L. Cherubini, Giulio Paolini / Spettacoli teatrali, in Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 254-265, in italiano e in inglese.

Cronologia illustrata degli spettacoli, con schede descrittive.

PDF

2008 A. Peres, “Per il teatro” e “con il teatro”. Collaborazioni e contaminazioni teatrali in alcuni artisti italiani (1967-1977), tesi di laurea, Corso di Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte, Università degli Studi, Milano, anno accademico 2007-08, pp. 115-119, 142-156, 186-187.
Passaggi monografici relativi alle scenografie per Bruto IILa fantastica storia di Don Chisciotte della ManciaAlessandro nelle IndieAtene Anno ZeroIl traslocoPlateaIl mito di Nora Helmer (pp. 115-119, 142-156) e intervista con Paolini (pp.186-187).
2011 L. Mattarella, Una bellezza senza tempo, in "Art e dossier", n. 275, marzo, Firenze 2011, pp. 16-21.

PDF

2012 B. Satre, L’Arte Povera et les arts de la scène: Les expériences théâtrales de Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto et Mario Ceroli, tesi di dottorato in Storia dell’arte contemporanea, Aix-Marseille Université, Marsiglia 2012, 3 voll., in francese.
In particolare capitolo monografico (vol. 1, pp. 210-249) e intervista a Paolini (vol. 2, pp. 126-130).
2016 B. Scuderi, Tra teatro e immagine: “Die Walküre” e “Parsifal” secondo Federico Tiezzi e Giulio Paolini, in “Quaderni della Ricerca”, n. 1, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli 2016, pp. 141-160.

PDF

2018

S. Sette, Teatro dell’opera. La produzione scenografica di Giulio Paolini, tesi di laurea, Corso di Laurea in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, Università Ca’ Foscari, Venezia, anno accademico 2017-18.

2019 Entrare nell’opera. Processes and Performative Attitudes in Arte Povera, catalogo della mostra, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 2019, pp. 460-466, in inglese.
Cronologia degli spettacoli 1969-78, con schede a cura di M. Disch.
2020 D. Orecchia, Stravedere la scena. Carlo Quartucci. Il viaggio nei primi venti anni 1959-1979, Mimesis Edizioni, Milano - Udine 2020, pp. 23, 200, 226, 244, 245, 264, 267, 272, 275-276, 277, 280, 282, 297, 298, 302, 305, 311, 315-316, 344, 345, 346, 356, 358-359.
Riferimenti alle collaborazioni di Paolini con Quartucci tra il 1969 e il 1982, con riproduzioni relative alle scene di alcuni spettacoli.
2020 E. Di Raddo, “Un teatro di idee drammatizzate”. Giulio Paolini e le scenografie per l’opera di Wagner, in “Titolo”, a. 10, n. 20, estate - autunno, Soveria Mannelli (Catanzaro) 2020, pp. 22-25.

PDF

2022

D. Chiara, Le scenografie teatrali e televisive di Giulio Paolini, tesi di laurea, Corso di Laurea in Storia dell’Arte e Beni Culturali, Università degli Studi, Catania, anno accademico 2021-2022.

 

Scritti di Giulio Paolini

1969 Note per le scene e i costumi in “QUI arte contemporanea”, n. 6, settembre, Roma 1969, p. 38.

Scritto relativo alle scene per Bruto II.
Ripubblicazioni: G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. 48-49; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 69; G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 148; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 54; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 254 (in italiano) e 255 (in inglese); Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 302 (estratto; idem nell’edizione inglese).

PDF

1970 Intenzioni” su Don Chisciotte, in “Rivista RAI”, luglio - agosto, Torino 1970, pp. 30-31.

Dialogo immaginario ispirato a Oscar Wilde, scritto in occasione della realizzazione delle scene per La fantastica storia di Don Chisciotte della Mancia.
Ripubblicazioni: G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, pp. 150-151; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, pp. 60-61; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 256, 258 (in italiano) e 257 (in inglese).

PDF

1983 Platea è il tentativo... (1982), in G. Paolini, Les fausses confidences, cartella grafica, Giulio Einaudi editore, Torino 1983.

Scritto relativo al progetto teatrale Platea, intitolato anche Ulisse (lo spettatore) di fronte ai personaggi in attesa della rappresentazione.
Ripubblicazioni: “Figure. Teoria e critica dell’arte”, a. 2, n. 6, Roma, 1983, p. 15; Giulio Paolini, catalogo della mostra, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images / Index, pp. 142-143; La Zattera di Babele. Boccascena, a cura di R. Fuchs e C. Quartucci, programma di sala, La Zattera di Babele, Venezia 1984, p. 17 (in italiano e in inglese); Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 71; G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, pp. 158-159; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 70; La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991, p. 90; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 262 (in italiano) e 261, 263 (in inglese).

PDF

1984 Quando Mario Missiroli mi chiese..., in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 72.


Scritto relativo alle scene per La Mandragola.
Ripubblicazioni: G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 162; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 82; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 264 (in italiano) e 263 (in inglese).

PDF

1984 Richiamo della bellezza... (1983) in La Zattera di Babele. Boccascena, a cura di R. Fuchs e C. Quartucci, programma di sala, La Zattera di Babele, Venezia 1984, p. 19, in italiano e in inglese.


Scritto relativo al progetto teatrale Comédie Italienne.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, pp. 71-72; Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, s.p.; La Zattera di Babele, programma delle Wiener Festwochen 1986, Vienna 1986, s.p. (in tedesco); G. Paolini, Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, p. 21; G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 160; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 73; La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991, p. 91; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 262 (in italiano) e 263 (in inglese).

PDF

1988 Siamo abituati ad associare il termine “teatrale”... (1987), intervento al convegno Stage and Pictorial Arts, Staatstheater, Kassel, 20-21 giugno 1987, prima pubblicazione in G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 146.

Dichiarazione generale sulle proprie collaborazioni teatrali.
Ripubblicazioni: Primo amore. Beckett / Quartucci, programma di sala, La Zattera di Babele, [Roma] 1989, s.p.; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 21.

PDF

1989 Guardare una scena non significa osservarla..., in Teatro Valle. Stagione 1989-’90, programma di sala, Edizioni Publieco, Roma 1989, s.p.

Scritto in occasione della realizzazione delle scene per I giganti della montagna.
Ripubblicazioni: La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991, p. 146; G. Paolini, La verità in quattro righe e novantacinque voci, Giulio Einaudi editore, Torino 1995, s.p. (alla voce “Scena”); Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 264 (in italiano), 265 (in inglese).

PDF

1999 Teorema, in Maggio Danza. Teorema, programma di sala, Teatro Comunale, Firenze 1999, pp. 32-36 (in italiano, in inglese, in francese e in tedesco).

Scritto relativo alle scene per il balletto Teorema.

PDF

2004 Un décor lunaire, in Spectacles de ballets: Nijinska / Taylor / Bombana, Opéra national de Paris, programma della stagione 2003-04, Parigi 2004, p. 71, in francese.


Scritto relativo alle scene per il balletto La septième Lune.

PDF

2005 La scena è l'eco, in Richard Wagner. Die Walküre, programma di sala, Edizioni del Teatro di San Carlo, Napoli 2005, pp. 40-43.

Scritto relativo alle scene per Die Walküre.
Ripubblicazioni: Richard Wagner. Die Walküre, programma di sala, Edizioni del Teatro di San Carlo, Napoli 2019, pp. 30-31.

PDF

2007 Note alle scene del Parsifal di Richard Wagner, in Richard Wagner. Parsifal, programma di sala, Edizioni del Teatro di San Carlo, Napoli 2007, pp. 71-73.

Scritto relativo alle scene per Parsifal.
Ripubblicazioni: Richard Wagner. Parsifal, programma di sala, Edizioni del Teatro Regio, Torino 2011, pp. 45-46.

PDF

 

Interviste

1986 G. Bonaldi, Conversazione con Giulio Paolini, Torino 17 marzo 1986, in Id., Giulio Paolini. “Il luogo della rappresentazione è lo spazio che occorre per annunciarla”, tesi di diploma, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, anno accademico 1985-86, pp. 147-153.

Conversazione generale sull’attività per il teatro.

PDF

1988 A. Novello, Intervista a Giulio Paolini, in Id., Le scenografie di Giulio Paolini, tesi di laurea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, anno accademico 1987-88, pp. 100-116.

Conversazione generale sull’attività per il teatro.

PDF

1999 M. Bucci, Giulio Paolini al Maggio Musicale Fiorentino: sette domande, in Maggio Danza. Teorema, programma di sala, Teatro Comunale, Firenze 1999, pp. 45-49.


Intervista relativa al balletto Teorema.
Ripubblicazioni: Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Hopefulmonster, Torino 1999, pp. 138-140.

PDF

2002 H.U. Obrist, in Giulio Paolini. Eiserner Vorhang, 2002/2003, museum in progress, Vienna 2002, s.p., in tedesco e in inglese.

Pieghevole pubblicato in occasione della presentazione del sipario realizzato da Paolini per la stagione 2002-03 della Wiener Staatsoper, Vienna (edizioni tedesca e inglese). Conversazione sulle collaborazioni teatrali, con riferimento tra l’altro alla prima rappresentazione di Laborintus II.

PDF

2005 D. Longobardi, “Per Walkiria echi di pianeti e costellazioni”. Giulio Paolini tra San Carlo e metrò, in “Il Mattino”, Napoli, 10 marzo 2005, p. 27.

Intervista relativa alle scene per Die Walküre.

PDF

2005 A. Pepe, Giulio Paolini fra San Carlo e Metrò, in “Roma”, Napoli, 17 marzo 2005, p. 11.

Intervista relativa alle scene per Die Walküre.

PDF

2005 A. Mammì, Planetario Wagner, in “L’Espresso”, Roma, 24 marzo 2005, pp. 134-135.

Intervista relativa alle scene per Die Walküre.

PDF

2007 D. Longobardi, “Per Parsifal all’opera come al museo”, in “Il Mattino”, Napoli, 22 novembre 2007, p. 23.

Intervista relativa alle scene per Parsifal.

PDF

2007 L. Mattarella, Wagner-Paolini. Se la passione è un concetto, in “La Stampa”, Torino, 24 novembre 2007, p. 46.

Intervista relativa alle scene per Parsifal.

PDF

2007 F. Pini, Paolini. Il maestro concettuale cerca il Sacro Graal, in “Magazine”, supplemento del quotidiano “Corriere della Sera”, n. 48, Milano, 29 novembre 2007, pp. 162-164.

Intervista relativa alle scene per Parsifal.

PDF

2007 O. Bossini, Giulio Paolini e il “Parsifal”, in “Io Donna”, supplemento del quotidiano “Corriere della Sera”, Milano, 1 dicembre 2007, p. 58.

Intervista relativa alle scene per Parsifal.

PDF

2007 S. Cervasio, Paolini, l’artefice che illumina Wagner, in “La Repubblica”, Napoli, 1 dicembre 2007, p. XV.

Intervista relativa a Parsifal.

PDF

2007 P.P. De Martino, Parsifal al museo, in “Il giornale della musica”, dicembre, Torino 2007, p. 7.

Intervista relativa alle scene per Parsifal.

PDF

2008 M. Vallora, Un maestro vicino ai vecchi maestri, in “Specchio”, supplemento del quotidiano “La Stampa”, n. 1, gennaio, Torino 2008, pp. 104-106.

Intervista relativa alle scene per Parsifal.

PDF

2008 A. Peres, Intervista a Giulio Paolini, in Id., “Per il teatro” e “con il teatro”. Collaborazioni e contaminazioni teatrali in alcuni artisti italiani (1967-1977), tesi di laurea, Corso di Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte, Università degli Studi, Milano, anno accademico 2007-08, pp. 186-187.

Breve conversazione sull’attività per il teatro.

PDF

2011 S. Valanzuolo, Giulio Paolini. “In scena si rincorrono ambiti sensoriali diversi”, in “Sistema Musica”, a. 13, n. 1/2011, gennaio, Torino 2011, p. 20.

Intervista relativa a Parsifal.
Ripubblicazioni: Parsifal, locandina dello spettacolo presentato al Teatro Regio, Torino, 2011.

PDF

2012 B. Satre, M. Disch, Le collaborazioni teatrali di Giulio Paolini (2011), in B. Satre, L’Arte Povera et les arts de la scène: Les expériences théâtrales de Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto et Mario Ceroli, tesi di dottorato in Storia dell’arte contemporanea, Aix-Marseille Université, Marsiglia 2012, vol. 2, pp. 126-136, in italiano e in francese.

Conversazione generale sull’attività per il teatro.

PDF

2022 D. Chiara, Intervista a Giulio Paolini, in Id., Le scenografie teatrali e televisive di Giulio Paolini, tesi di laurea, Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte e Beni Culturali, Università degli Studi, Catania, anno accademico 2021-2022, pp. 138-140.

Breve conversazione sull’attività per il teatro.

PDF