1969 |
Note per le scene e i costumi in “QUI arte contemporanea”, n. 6, settembre, Roma 1969, p. 38.
Scritto relativo alle scene per Bruto II. Ripubblicazioni: G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. 48-49; Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 69; G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 148; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 54; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 254 (in italiano) e 255 (in inglese); Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 302 (estratto; idem nell’edizione inglese).
PDF
|
1970 |
“Intenzioni” su Don Chisciotte, in “Rivista RAI”, luglio - agosto, Torino 1970, pp. 30-31.
Dialogo immaginario ispirato a Oscar Wilde, scritto in occasione della realizzazione delle scene per La fantastica storia di Don Chisciotte della Mancia. Ripubblicazioni: G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, pp. 150-151; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, pp. 60-61; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 256, 258 (in italiano) e 257 (in inglese).
PDF
|
1983 |
Platea è il tentativo... (1982), in G. Paolini, Les fausses confidences, cartella grafica, Giulio Einaudi editore, Torino 1983.
Scritto relativo al progetto teatrale Platea, intitolato anche Ulisse (lo spettatore) di fronte ai personaggi in attesa della rappresentazione. Ripubblicazioni: “Figure. Teoria e critica dell’arte”, a. 2, n. 6, Roma, 1983, p. 15; Giulio Paolini, catalogo della mostra, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images / Index, pp. 142-143; La Zattera di Babele. Boccascena, a cura di R. Fuchs e C. Quartucci, programma di sala, La Zattera di Babele, Venezia 1984, p. 17 (in italiano e in inglese); Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 71; G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, pp. 158-159; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 70; La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991, p. 90; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 262 (in italiano) e 261, 263 (in inglese).
PDF
|
1984 |
Quando Mario Missiroli mi chiese..., in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 72.
Scritto relativo alle scene per La Mandragola. Ripubblicazioni: G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 162; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 82; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 264 (in italiano) e 263 (in inglese).
PDF
|
1984 |
Richiamo della bellezza... (1983) in La Zattera di Babele. Boccascena, a cura di R. Fuchs e C. Quartucci, programma di sala, La Zattera di Babele, Venezia 1984, p. 19, in italiano e in inglese.
Scritto relativo al progetto teatrale Comédie Italienne. Ripubblicazioni: Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, pp. 71-72; Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, s.p.; La Zattera di Babele, programma delle Wiener Festwochen 1986, Vienna 1986, s.p. (in tedesco); G. Paolini, Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, p. 21; G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 160; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 73; La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991, p. 91; Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 262 (in italiano) e 263 (in inglese).
PDF
|
1988 |
Siamo abituati ad associare il termine “teatrale”... (1987), intervento al convegno Stage and Pictorial Arts, Staatstheater, Kassel, 20-21 giugno 1987, prima pubblicazione in G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, p. 146.
Dichiarazione generale sulle proprie collaborazioni teatrali. Ripubblicazioni: Primo amore. Beckett / Quartucci, programma di sala, La Zattera di Babele, [Roma] 1989, s.p.; Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, p. 21.
PDF
|
1989 |
Guardare una scena non significa osservarla..., in Teatro Valle. Stagione 1989-’90, programma di sala, Edizioni Publieco, Roma 1989, s.p.
Scritto in occasione della realizzazione delle scene per I giganti della montagna. Ripubblicazioni: La Zattera di Babele 1981-1991. 10 anni di parola, immagine, musica, teatro, a cura di La Zattera di Babele, Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, Firenze 1991, p. 146; G. Paolini, La verità in quattro righe e novantacinque voci, Giulio Einaudi editore, Torino 1995, s.p. (alla voce “Scena”); Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi, catalogo della mostra, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 1997, pp. 264 (in italiano), 265 (in inglese).
PDF
|
1999 |
Teorema, in Maggio Danza. Teorema, programma di sala, Teatro Comunale, Firenze 1999, pp. 32-36 (in italiano, in inglese, in francese e in tedesco).
Scritto relativo alle scene per il balletto Teorema.
PDF
|
2004 |
Un décor lunaire, in Spectacles de ballets: Nijinska / Taylor / Bombana, Opéra national de Paris, programma della stagione 2003-04, Parigi 2004, p. 71, in francese.
Scritto relativo alle scene per il balletto La septième Lune.
PDF
|
2005 |
La scena è l'eco, in Richard Wagner. Die Walküre, programma di sala, Edizioni del Teatro di San Carlo, Napoli 2005, pp. 40-43.
Scritto relativo alle scene per Die Walküre. Ripubblicazioni: Richard Wagner. Die Walküre, programma di sala, Edizioni del Teatro di San Carlo, Napoli 2019, pp. 30-31.
PDF
|
2007 |
Note alle scene del Parsifal di Richard Wagner, in Richard Wagner. Parsifal, programma di sala, Edizioni del Teatro di San Carlo, Napoli 2007, pp. 71-73.
Scritto relativo alle scene per Parsifal. Ripubblicazioni: Richard Wagner. Parsifal, programma di sala, Edizioni del Teatro Regio, Torino 2011, pp. 45-46.
PDF
|