MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

L’arte e lo spazio. Quattro illustrazioni per uno scritto di Martin Heidegger (1), 1983

GPO-0494

Libro rilegato con pagine bianche, fotolitografia, frammenti di gesso

25.5 x 36 cm

Titolato, firmato e datato all’ultima pagina: “L’arte e lo spazio / Quattro illustrazioni per uno scritto / di Martin Heidegger / 1 / Giulio Paolini / 1983”

Collezione privata

L’opera fa parte di un gruppo di quattro varianti coeve (da GPO-0494 a GPO-0497), che hanno quale comune denominatore un libro rilegato con pagine bianche, aperto di volta in volta in una diversa posizione: a un quarto nel primo caso, a metà nel secondo, a tre quarti nel terzo e interamente aperto nel quarto. Nel punto di apertura del libro una doppia pagina fotografica presenta un’immagine del libro medesimo aperto in quella posizione, con il calco di una mano e dei frammenti di gesso sparsi tra le pagine1.
In analogia all’immagine fotografica, il libro è integrato con alcuni cocci di gesso – nella quarta versione si aggiunge anche il calco di una mano – disposti tra le pagine: “come se il procedere della scrittura (e della lettura) producesse, pagina dopo pagina, un deposito materiale (è sulla scultura che il testo indaga e riflette, come luogo o eventualità stessa della forma): fino a confondere, a dissolvere i due elementi, fino insomma a trasformare il testo in scultura”
2 dichiara l’artista.

1 Le immagini riprendono le tavole costitutive dell’edizione grafica L’arte e lo spazio, pubblicata nello stesso da Marco Noire, cfr. GPE-0041.
2 G. Paolini in una nota inedita e non datata, conservata presso l’archivio dell’artista.

1986 Colonia, Galerie Paul Maenz, Giulio Paolini. Dal “Trionfo della rappresentazione” (cerimoniale: in prospettiva), 4 febbraio - 1 marzo.
2002 Zurigo, Galerie Annemarie Verna, netWork, 10 - 28 settembre.
Paul Maenz Köln 1970-1980-1990. Eine Avantgarde-Galerie und die Kunst unserer Zeit/An Avant-Garde Gallery and the Art of Our Time, a cura di G. de Vries, DuMont Buchverlag, Colonia 1991, ripr. p. 204 (veduta espositiva Colonia 1986).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 494, p. 508, ripr.
P. Guérin, Exercices du regard, Édition du CEAAC, Strasburgo 2012, ripr. p. 106.
Bookhouse. La forma del libro, catalogo della mostra, MARCA Museo delle Arti, Catanzaro, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2013, ripr. p. 154.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 04/11/2025