Phoenix, 1992
GPE-0090
Serigrafia fustellata e disegno a matita
48 x 68 cm
Titolato e firmato al recto, in basso: “Phoenix” (al centro), “Giulio Paolini” (a destra)
Numerazione autografa al recto, in basso a sinistra
45 esemplari in numeri arabi da 1/45 a 45/45
Documenta GmbH, Kassel
Marco Noire Editore, Torino
L’edizione fa parte della prima delle dieci cartelle grafiche, intitolate documenta edition 1992, prodotte dalla Documenta GmbH, Kassel, a sostegno della nona edizione della rassegna espositiva, diretta da Jan Hoet. Le cartelle contrassegnate con lettere alfabetiche dalla A alla J includono ciascuna sei edizioni (tranne la cartella F con sole cinque opere) di artisti partecipanti alla mostra, in tecniche e formati diversi. La cartella A include opere di Richard Artschwager, Marco Bagnoli, Jean-Marc Bustamante, Wim Delvoye, Giulio Paolini e Haim Steinbach.
In origine l’edizione è contenuta, insieme ad altre quattro opere, in una cartella a due ante in mezza tela, con tre lembi, formato chiuso 77 x 58 cm; al piatto anteriore titoli in nero (titolo e logo della documenta IX). Le opere sono accompagnate da un colophon firmato da Jan Hoet, curatore della Documenta IX.
Riporta il titolo e l’elenco degli artisti rappresentati nella cartella, in basso al centro la firma di Jan Hoet e il logo della Documenta IX. Numerazione al centro (preceduta dalla lettera “A” che distingue la cartella).
La serigrafia ricalca la stessa iconografia dell’edizione coeva e omonima (Phoenix, 1992, GPE-0084), formulata però in un foglio singolo anziché in nove elementi distinti, come fosse il progetto della versione più grande.
| • | Carte Noire. Noire Editions 1980/2015, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 2016, ripr. col. s.p. |