Per “Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia”, 2020
GPE-0143
Serigrafia e rilievi a secco
Tavola ripiegata 46.2 x 31.3 cm, aperta 46.2 x 62.6 cm
Firmato al recto, in basso a destra: “Giulio Paolini”
Numerazione autografa al recto, in basso a sinistra
150 esemplari in numeri arabi da 1/150 a 150/150
20 esemplari in numeri romani da I/XX a XX/XX
Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma
L’edizione è commissionata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, in occasione della pubblicazione del volume di Franco Marcoaldi e Tomaso Montanari intitolato Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia.
Franco Marcoaldi e Tomaso Montanari, Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2020. L’Italia in cento testi poetici abbinati a cento immagini a colori di epoche e stili diversi. Edizione senza edizione: 28 x 24 cm, 248 pagine, rilegato; tiratura sconosciuta. Edizione con copertina a cura dell’artista e allegata edizione: 49 x 36 cm, 250 pagine, rilegato, con dorso in pelle di vitello; tiratura 150 copie in numeri arabi e 20 copie in numeri romani.
Il colophon del libro riporta informazioni relative alla tiratura del volume, alla copertina ideata dall’artista, all’edizione grafica allegata, allo stampatore, alla carta, alla tiratura e al legatore. Numerazione in basso al centro.
La tavola, con piegatura centrale, riproduce il dipinto The Tribuna of the Uffizi (1772-77) di Johann Zoffany scomposto in quattro parti, accostate a brevi intervalli e in modo incongruo (la prima e l’ultima sono tagliate, a suggerire una continuità potenzialmente illimitata). All’interno delle singole parti l’integrità dell’immagine è interrotta da particolari dello stesso dipinto inseriti in modo incoerente oppure dal montaggio discontinuo di dettagli, talora capovolti. Alle immagini del dipinto si sovrappongono alcune riproduzioni di cornici dorate e un disegno in nero, in rilievo a secco, di riquadri lineari che suggeriscono altri quadri, ancora senza volto.
Le cornici e le inquadrature che fanno eco alla moltitudine di quadri riuniti nella Tribuna degli Uffizi generano un itinerario circolare, in cui passato, presente e futuro si intersecano e si corrispondono. Il viaggio nella storia dell’arte riporta all’idea stessa di quadro: un’inquadratura che invita lo sguardo a immaginare tutti i quadri possibili, a perdersi nelle possibilità di definizione di un quadro.
Il tema iconografico richiama l’edizione Contrappunto, realizzata nel 1994 (GPE-0094), nonché una variante originale su carta sviluppata nel 1996 (GPC-1756). Trova inoltre un riscontro nell’opera su carta Per “Cento luoghi diversi” (GPC-2081), ideata come prima proposta di copertina del volume che include la presente edizione.
L’edizione trae origine dal collage documentato nel Catalogo ragionato online delle opere su carta al numero GPC-2106.
Johann Zoffany, The Tribuna of the Uffizi, 1776, olio su tela, 123.5 x 155 cm, Royal Collection, Windsor.