Senza titolo (Cratilo), 1978
GPE-0032
Litografia e serigrafia
100 x 69 cm
Firmato e datato al recto, in basso a destra: “Giulio Paolini 1978”
Numerazione autografa al recto, in basso a sinistra
30 esemplari in numeri arabi da 1/30 a 30/30
15 esemplari in numeri romani da I/XV a XV/XV
Lucio Amelio, Napoli
L’edizione è realizzata dal gallerista Lucio Amelio, Napoli, in occasione dell’esposizione personale di Paolini al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Napoli, dal 9 febbraio 1978, promossa da Amelio. Lo stesso soggetto è utilizzato per il manifesto della mostra.
La riproduzione fotografica del torso dell’Eros di Centocelle costituisce il modello della figura disegnata, che ne ricalca il profilo, in modo speculare e completato nelle braccia. Il lieve aggetto delle mani rispetto ai margini dell’immagine trasforma la figura disegnata in un osservatore, intento a guardare la riproduzione che tiene davanti a sé.
Il sottotitolo riprende il nome del filosofo greco, al quale è ispirato il noto dialogo di Platone sulla correttezza del linguaggio, ovvero sull’identità o meno tra il nome e la cosa nominata. Secondo Cratilo, l’identità è assoluta, poiché il nome racchiude in sé la stessa natura della cosa designata. Nell’edizione di Paolini, il dilemma del linguaggio è formulato a vari livelli: attraverso l’identità e al tempo stesso la differenza tra il modello (la statua antica) e la sua copia (la figura disegnata), così come tra la rappresentazione (fotografica e disegnata) e l’originale assente; o ancora, attraverso l’incontro degli sguardi delle due figure, che interroga il concetto stesso di mimesi e di rappresentazione.
Lo stesso tema è stato sviluppato in due opere di grande formato, realizzate rispettivamente nel 1978 e nel 1983 (GPO-0387, GPO-0485).
L’edizione trae origine dall’opera su carta documentata nel Catalogo ragionato online delle opere su carta al numero GPC-0475.
Eros di Centocelle, copia romana dell’Eros di Prassitele del IV sec. a.C., h 79 cm, Musei Vaticani, Roma.
1992 | Bonn, Bonner Kunstverein, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das graphische Werk 1967-1992, 24 febbraio - 29 marzo (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 31). |
1993 | Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das druckgraphische Werk 1967-1992, 16 gennaio - 7 marzo (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 31). |
1995 | Lisbona, Fundação Calouste Gulbenkian / Centro de Arte Moderna José de Azeredo Perdigão, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Múltiplos e Obra Gráfica 1969-1995, 16 marzo - 28 maggio, non ripr. nel pieghevole della mostra (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 31). |
1996 | Nizza, Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain, Arte Povera. Les multiples, 23 marzo - 16 giugno, citato come esposto p. 38, non ripr. |
1996 | Apolda, Kunsthaus Apolda Avantgarde, Giulio Paolini. Impressions graphiques, 27 settembre - 27 ottobre (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 31). |
1997 | Göppingen, Kunsthalle, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das graphische Druckwerk 1967-1995, 9 marzo - 13 aprile (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 31). |
2000 | Torino, Archivio di Stato, Tirannicidi II-III: la Stampa e la Fotografia, 6 settembre - 15 ottobre. |
2001 | Milano, Association Jacqueline Vodoz et Bruno Danese, Impressions Graphiques. L’opera grafica di Giulio Paolini, 1967-2000, 17 maggio - 22 giugno, non ripr. |
2002 | Parigi, Istituto Italiano di Cultura, Impressions graphiques. L’œuvre graphique de Giulio Paolini 1967-2000, 23 aprile - 21 maggio, senza catalogo. |
• | Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 31 (con indicazione errata della tiratura), ripr. col. (esemplare p.a.). |
• | J. Lund, The space of thought, in “Art in Context” n. 3, Museet for Samtidskunst, Oslo 2000, ripr. p. 12 (esemplare p.a.). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 387 p. 393, non ripr. |