Seleziona la tua lingua

MENU / OPERE SU CARTA

QRcode

Studio per “Cratilo”, 1978

GPC-0475

Matita su stampa fotografica

Ubicazione sconosciuta

La riproduzione fotografica del torso dell’Eros di Centocelle costituisce il modello della figura disegnata, che ne ricalca il profilo, in modo speculare e completato nelle braccia. Il lieve aggetto delle mani rispetto ai margini dell’immagine trasforma la figura disegnata in un osservatore, intento a guardare la riproduzione che tiene davanti a sé.
Come indica il titolo, l’opera è correlata al tema sviluppato in due opere di grande formato, intitolate
Cratilo e realizzate rispettivamente nel 1978 e nel 1983 (GPO-0387, GPO-0485). Cratilo è il nome dell’antico filosofo greco, al quale è ispirato il noto dialogo di Platone sulla correttezza del linguaggio, ovvero sull’identità o meno tra il nome e la cosa nominata. Secondo Cratilo, l’identità è assoluta, poiché il nome racchiude in sé la stessa natura della cosa designata. Nell’opera di Paolini, il dilemma del linguaggio è formulato a vari livelli: attraverso l’identità e al tempo stesso la differenza tra il modello (la statua antica) e la sua copia (la figura disegnata), così come tra la rappresentazione (fotografica e disegnata) e l’originale assente; o ancora, attraverso l’incontro degli sguardi delle due figure, che interroga il concetto stesso di mimesi e di rappresentazione.
L’opera costituisce il collage originale dell’edizione grafica dallo stesso titolo, realizzata nel medesimo anno e documentata nel Catalogo ragionato online delle edizioni e dei multipli al numero GPE-0032.

Eros di Centocelle, copia romana dell’Eros di Prassitele del IV sec. a.C., h 79 cm, Musei Vaticani, Roma.

1978 Napoli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Giulio Paolini, dal 9 febbraio, senza catalogo.
Le stanze, catalogo della mostra, Castello Colonna, Genezzano, Centro Di, Firenze 1979, ripr. s.p.
Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p.
Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, ripr. p. 131.
50 rue de Varenne, supplemento italo-francese di “Nuovi Argomenti”, n. 20, Istituto Italiano di Cultura, Parigi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, dicembre 1986, ripr. p. 18.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 114.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 253.
L.V. Masini, L’arte del Novecento. Dall’Espressionismo al Multimediale, vol. XI, Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma 2003, ripr. n. 2854a p. 559.
Scheda a cura di Maddalena Disch, 30/01/2026