Seleziona la tua lingua

2004 Costituzione della Fondazione Giulio e Anna Paolini in data 14 dicembre 2004 a Torino.

Membri fondatori: Mariano Boggia (architetto, collaboratore dell'artista), Maddalena Disch (storica dell'arte, collaboratrice dell’artista), Ida Gianelli (all'epoca Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino), Luisa Mensi (restauratrice), Anna Paolini Piva, Giulio Paolini, Mario Tortonese (avvocato).
La Fondazione è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte il 1° agosto 2005.

2008 Pubblicazione dei primi due volumi del Catalogo Ragionato di Giulio Paolini a cura di Maddalena Disch.

Progetto nato per iniziativa di Ida Gianelli e realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino e l'editore milanese Skira.

2010

Realizzazione di un esaustivo sito web bilingue dedicato alle attività di Giulio Paolini.

2012 Donazione alla Fondazione di un cospicuo nucleo di opere di Giulio Paolini da parte dei coniugi fondatori.

Giulio e Anna Paolini donano 65 quadri, sculture e installazioni, datate dal 1960 al 2011, fino allora appartenenti alla loro collezione.

2013

Revisione dello statuto, rinnovo del Consiglio di amministrazione (Pier Giovanni Castagnoli, Ida Gianelli, Anna Paolini Piva, Giulio Paolini, Daniel Soutif) e nomina del primo Direttore (Maddalena Disch).

2014 Creazione di due collane editoriali, dedicate ad approfondimenti delle opere e della poetica di Giulio Paolini.

La collana "In collezione" propone studi monografici su opere appartenenti alla collezione della Fondazione, mentre la collana "In tema" presenta saggi relativi a tematiche centrali nella ricerca dell'artista. Le pubblicazioni bilingui (italiano/inglese) sono realizzate in collaborazione con l'editore Corraini di Mantova.

2014 Sponsorizzazione di una giornata di studio su Giulio Paolini organizzata dalla Whitechapel Gallery, Londra.

La giornata di studio ha luogo il 12 settembre in margine alla mostra personale dell'artista presentata presso la stessa sede. Intervengono Teresa Kittler, Luke Skrebowski, Nicholas Cullinan, Nicolas de Oliveira e Livia de Pinto.

Avvio della catalogazione digitale delle opere di Giulio Paolini.

2015 Sponsorizzazione di un convegno su Giulio Paolini organizzato dall'Art Institute, Chicago.

Il convegno a cura di Matthew S. Witkovsky ha luogo il 6 febbraio, in occasione della prima presentazione di un'opera dell'artista appartenente alla collezione del museo. Intervengono Nicholas Cullinan, Teresa Kittler, Nicoletta Leonardi, Judith Russi Kirshner, Blake Stimson.

2016 Rinnovo del Consiglio di amministrazione (Daniela Lancioni, Giulio Paolini, Daniel Soutif).
2019 Inaugurazione di una sede operativa della Fondazione.

Situata in Piazza Vittorio Veneto 10, ospita gli uffici della Fondazione e gli archivi dell'artista.

2019

Rinnovo del Consiglio di amministrazione (Maddalena Disch, Giulio Paolini, Emanuela Rollino), nomina del nuovo Direttore (Bettina Della Casa) e creazione di un Comitato scientifico (Carlos Basualdo, Francesco Manacorda, Matthew S. Witkovsky).

2021 Realizzazione di un nuovo sito web bilingue, comprensivo del Catalogo ragionato online dell'artista.

Ricco di materiali, rende disponibili numerosi documenti bibliografici e offre l'accesso al Catalogo ragionato bilingue (italiano/inglese) dei quadri, delle sculture e delle installazioni, così come delle opere su carta dal 1960 a oggi.

2022 Organizzazione di una giornata di studio su Giulio Paolini al Teatro Niccolini, Firenze.

La giornata di studio intitolata "L'artista ringrazia. Genealogie: le fonti artistiche e letterarie di Giulio Paolini", ideata e organizzata in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze ha luogo il 9 e 10 giugno, in margine alla mostra personale dell'artista al museo fiorentino. Intervengono Fabio Belloni, Saretto Cincinelli, Lucia Corrain, Andrea Cortellessa, Flavio Fergonzi, Elio Grazioli, Francesco Guzzetti, Roberta Minnucci, Giuliano Sergio, Denis Viva, Claudio Zambianchi.

2024

Completamento del Catalogo ragionato online delle opere di Giulio Paolini con una sezione dedicata alle edizioni grafiche e ai multipli.