Seleziona la tua lingua

MENU / OPERE SU CARTA

QRcode

La città proibita, 1990

GPC-1681

Collage su carta

50 x 70 cm

Titolato, firmato e datato al verso, al centro: “ “La città proibita” / Giulio Paolini / 1990’”

Collezione privata, Torino

Sullo sfondo di una veduta antica della città piemontese di Alessandria, campeggia il progetto di Claude-Nicolas Ledoux per una città a pianta ellittica a Chaux (1771-79), inscritto in un passe-partout bianco. La “città ideale” dell’architetto francese funge da nucleo generatore di quattro corpi sferici, distribuiti su piani diversi rispetto al passe-partout: tre tondi cosmici e, a sinistra, l’architettura sferica del progetto per la Casa delle guardie campestri (1790 ca.) dello stesso Ledoux.
Attraverso il titolo – che evoca la Città Proibita di Pechino, ossia il Palazzo Imperiale delle dinastie Ming e Qing edificata tra il 1406 e il 1420 – la “città ideale” di Ledoux diventa il luogo inaccessibile e il modello originario, di cui le quattro sfere sembrano diffondere una lontana eco.
L’opera costituisce il collage originale dell’edizione grafica dallo stesso titolo, realizzata nel medesimo anno e documentata nel Catalogo ragionato online delle edizioni e dei multipli al numero GPE-0074.

Immagine di sfondo: H. Etiennery, Alexandrie Vue prise au dessus de la Porte Marengo, litografia, 28 x 43.5 cm, in Alfred Guesdon, L’Italie à vol de oiseau ou historie et description sommaires des principales villes de cette contrèe, A. Hanses, Parigi 1852, tav. 117.

Scheda a cura di Bettina Della Casa e Maddalena Disch, 03/02/2026