Seleziona la tua lingua

MENU / OPERE SU CARTA

MENU / SCRITTI

CERCA IN SCRITTI

Filtri di ricerca

Numero d’archivio

Titolo

Data

Descrizione

Fonti

Parole chiave





















QRcode

GPC-0001

Matita su carta lacerata

35 x 50 cm

Firmato e datato al verso, al centro: “Giulio Paolini / 1960”

Collezione dell'artista

Se l’opera viene incorniciata, la finestra del passe-partout bianco non deve essere a filo con il foglio lacerato, bensì includere un margine tutt’intorno.

Nell’unica opera su carta a oggi nota datata 1960, un foglio da disegno reca un duplice intervento dell’artista: la lacerazione del margine inferiore, e un tratto lievemente incurvato eseguito a mano libera lungo il limite superiore del foglio.
“Sebbene attuati attraverso gesti diversi, lo strappo e il tratto a matita sono due modi simili, se non identici, di constatare i limiti della superficie di un foglio da disegno. Entrambi i gesti non sono altro che misurazioni: il primo constata la lunghezza del foglio per mezzo di un segno grafico, il secondo ne verifica l’estremità inferiore attraverso la lacerazione”
1.
Il tratto spontaneo a matita, che per manifestarsi come tale si arresta prima dei margini del foglio, è il gesto più immediato per prendere atto della superficie di quest’ultimo. Lo strappo, dal canto suo, è l’esito più diretto del rapporto tattile tra la mano e la carta: è la risposta della carta al gesto della mano che la strappa; è un modo di misurare la consistenza della carta. L’imprevedibilità del risultato annulla inoltre ogni intenzione prefissata: lo strappo dipende dal caso e dalla resistenza del foglio. Per rendere percettibile lo strappo come tale, il foglio da disegno è applicato sulla superficie di supporto solo in corrispondenza dei due angoli superiori.

1 G. Paolini in conversazione con I. Bernardi, 22 ottobre 2012.

2004 Saint-Etienne, Musée d’art moderne, Cabinet des dessins N° 1. Quelle est l’origine d’une œuvre?, 20 marzo - 2 maggio, senza catalogo.
2006 Bergamo, GAMeC Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Fuori programma, 6 aprile - 16 luglio, ripr. col. pp. 82-83 (veduta dell’opera in mostra), ripr. p. 84.
Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 2.
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, ripr. p. 11.
Il Grande Disegno, catalogo della mostra, Palazzina Mangani, Fiesole, Fratelli Alinari Editrice, Firenze 1983, ripr. p. 83.
G. Paolini, Voix off, Éditions W, Mâcon 1986, ripr. p. 51.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 191.
Giulio Paolini 1960-1972, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2003, ripr. p. 45.
I. Bernardi, Giulio Paolini. Opere su carta: un laboratorio gestuale per la percezione dell’immagine, Prinp Editore, Torino 2017, pp. 27, 29, 30, 32, 218, ripr. p. 28.
Scheda a cura di Ilaria Bernardi e Maddalena Disch, 12/12/2025

Totale risultati trovati: 178

GPS-0001
“Arte Oggi”, n. 15-16, gennaio-giugno, Roma 1963, p. 24.
GPS-0002
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1968, s.p.
GPS-0003
“Qui Arte Contemporanea”, n. 5, marzo, Roma 1969, p. 55.
GPS-0004
Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, QUI arte contemporanea, Roma 1970, s.p.; Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970, s.p. (seconda tappa della medesima mostra).
GPS-0005
“NAC Notiziario Arte Contemporanea”, n. 31, 15 febbraio, Milano 1970, p. 26.
GPS-0006
Un quadro, catalogo della mostra, Galleria dell'Ariete, Milano 1971, s.p.
GPS-0007
Dattiloscritto incluso nell'opera omonima, esposta la prima volta a Belgrado il 10 settembre 1971. Prima pubblicazione in “Data”, a. II, n. 2, febbraio, Milano 1972, pp. 35-39 (in italiano, francese e inglese)
GPS-0008
420 West Broadway at Spoleto Festival. 33 Artists shown, catalogo della mostra, XV Festival dei Due Mondi, Spoleto 1972, s.p.
GPS-0009
Italy Two. Art Around ’70, catalogo della mostra, Museum of the Philadelphia Civic Center, Filadelfia 1973, s.p. (in italiano e inglese).
GPS-0147
Testo iscritto sulla tela centrale dell’opera Una visione, 1973. Prima pubblicazione in volume in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 80.
GPS-0010
Sempre cose nuove pensando. Aspecten actuele Kunst uit Italië, catalogo della mostra, ICC Internationaal Cultureel Centrum, Anversa 1975, p. 33 (in fiammingo). Prima pubblicazione in italiano in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 92.
GPS-0011
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. 42-43.
GPS-0012
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 3.
GPS-0145
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 59.
GPS-0146
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 69.
GPS-0013
Invito dell’esposizione personale alla Galleria Multipli, Torino, dal 23 gennaio 1976.
GPS-0014
Giulio Paolini, Quaderno n. 30, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma 1976, p. 34.
GPS-0015
“Data”, n. 28-29, ottobre-dicembre, Milano 1977, p. 14.
GPS-0016
“Notiziario. News and Comments. Galleria Lorenzelli”, n. 6, dicembre, Milano 1977, p. 11.
GPS-0017
“Imprinting. Sperimentazione e linguaggio sul (dentro il) linguaggio”, Roma, marzo 1975 - dicembre 1979, p. 214.

Totale risultati trovati: 178