MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Fleurs de poète (H. R.), 1967

GPO-0135

Tempera fluorescente su tela preparata, iscrizione a matita su tela rovesciata

210 x 210 cm

Firmato, titolato e datato al recto, sulla tela rovesciata: “Giulio Paolini / Fleurs de poète (H. R.) / 1967”

Collezione privata

Una piccola tela rovesciata inserita nella cavità praticata al centro di una tela preparata più grande riferisce la firma, il titolo e la data dell’opera medesima, mentre tutt’intorno una moltitudine di tocchi di tempera a tinte fluorescenti evoca la composizione floreale di Henri Rousseau citata nel titolo (Fleurs de poète, 1890).
L’iscrizione sulla tela rovesciata affida alla memoria o all’immaginazione la visione del quadro che l’artista si limita a suggerire nello spazio virtuale della rappresentazione.

Titolo ripreso da Henri Rousseau, Fleurs de poète, 1890, olio su tela, 38 x 46 cm, Collection of Mr. and Mrs. Paul Mellon.

1968 Roma, QUI arte contemporanea, Fabro, Kounellis, Paolini, dal 24 aprile, citato come esposto, non ripr.
1983 Portofino, Civica Galleria d’Arte, Raccolta Silvio Castelli, [date sconosciute], ripr. col.
G. Paolini nell’intervista di C. Lonzi, Giulio Paolini, in “Collage”, n. 7, Palermo, maggio 1967, p. 45 (passaggio omesso nelle ripubblicazioni successive dell’intervista; versione originale ripubblicata in C. Lonzi, Scritti sull'arte, et al./Edizioni, Milano 2012, p. 523).
Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 70.
D. Smetana, Nella vecchia Milano. Un modo giovane di vivere con l’arte, in “Casa Vogue”, n. 100, Milano, novembre 1979, pp. 178 sg., ripr. col. (allestimento presso collezione privata, Milano).
Raccolta d’arte di Silvio Castelli, [Milano], s.d., ripr. col. p. 23 (con tecnica errata “olio su tela” e datazione errata “1971”).
Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, ripr. p. 209.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 135, p. 156, ripr.
L. Iamurri, Un margine che sfugge. Carla Lonzi e l’arte in Italia 1955-1970, Quodlibet, Macerata 2016, p. 143, non ripr.
L. Iamurri, Giulio Paolini. Teresa nella parte di Giovanna d’Arco in prigione (tavola ottica), 1969 (In collezione, n. 5), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2018, p. 27 (italiano) / 26 (inglese), ripr. p. 28.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 21/05/2025