Parnaso, 1979
GPO-0416
Matita e chiodi su tela preparata, matita su parete, fiori artificiali
Tela centrale 80 x 120 cm, misure complessive a parete 240 x 360 cm
Collezione privata
La fuga prospettica simulata da due tele di forma trapezoidale converge nella tela centrale, sormontata dal disegno di un personaggio in costume antico, che reca una corona d’alloro nella mano alzata e un fiore nell’altra. La simulazione prospettica è avvalorata dai chiodi e dallo spessore delineato a matita lungo un lato verticale delle tele trapezoidali. Davanti alla parete i fiori artificiali bianchi, sparsi come fossero rovinati a terra, fanno da contrappunto, al di qua dello spazio ideale della rappresentazione, a quello trattenuto dalla figura disegnata.
Il titolo cita il nome del monte che nella mitologia greca era consacrato al culto del dio Apollo ed era abitato dalle nove Muse. In senso figurato, la citazione inscrive lo spazio della rappresentazione (evocato attraverso la costruzione prospettica) nella dimensione classica dell’Arte.
L’opera conclude il gruppo di sei varianti sullo stesso tema, sviluppate fra il 1977 e il 1979 (cfr. GPO-0375, GPO-0384, GPO-0394, GPO-0395, GPO-0404).
Figura tratta da Thomas Hope, Costumes of the Greeks and Romans, Dover Publications, New York 1962, tav. 285 (“Roman dresses”).
| 1979 | Milano, Studio Marconi, Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, 18 ottobre - 25 novembre, ripr. pp. 40-41, riferimenti nei testi di C. Bertelli pp. 7-9, G. Vattimo, pp. 15-16. |
| 1980 | Amsterdam, Stedelijk Museum, Giulio Paolini, 10 aprile - 26 maggio, itinerante: Oxford, The Museum of Modern Art, 8 giugno - 20 luglio, citato come esposto e ripr. p. 58. |
| • | Il sublime e l’insignificante. Il mito dei due amanti o l’idea del sublime di Giulio Paolini, in “Gran Bazaar”, n. 4, Milano, settembre-ottobre 1979, ripr. pp. 154-155. |
| • | D.A. Williams, The eye of power. The works of Giulio Paolini, in “ZG”, n. 1, Londra, 1980, s.p., ripr. |
| • | Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p. (veduta espositiva Amsterdam 1980). |
| • | C. Ferrari, Giulio Paolini, in Luoghi del silenzio imparziale, catalogo della mostra [In labirinto], Palazzo della Permanente, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1981, p. 111, non ripr. |
| • | Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, ripr. p. 607. |
| • | S. Isler, Del bello intelligibile. Semiotische Analyse zu sechs Werken von Giulio Paolini, tesi di dottorato, Philosophische Fakultät I der Universität Zürich, Zurigo 1983, pp. 189-190, 193-194, 199-213, non ripr. |
| • | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 138. |
| • | Giulio Paolini. De l’atelier à l’exposition, catalogo della mostra, Musée des Beaux-Arts, Nantes 1987, ripr. p. 59. |
| • | F. Poli, Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, ripr. n. 92. |
| • | M. Disch, Giulio Paolini. Hors-d’œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di Id., ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 80-82, 88, 92, 109, ripr. n. 9. |
| • | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 27. |
| • | G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, p. 13, non ripr. |
| • | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 416, p. 424, ripr. |
| • | L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. L’ultimo novecento, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Intesa Sanpaolo, Milano e Mondadori Electa, Milano 2013, pp. 221-222 (riferimento nella scheda di F. Tedeschi relativa al ciclo degli Studi per Parnaso), ripr. p. 222. |
| • | J. Lageira, Giulio Paolini. Ut pictura poesis, in Id., Regard oblique. Essais sur la perception, La Lettre volée, Bruxelles 2013, pp. 93, 97-100, 103, ripr. p. 94. |
| • | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 163 (veduta espositiva Milano 1979). |