Senza titolo, 1962
GPO-0019
Inchiostro su carta quadrettata applicata su tavola di masonite
40 x 40 cm
Firmato e datato al verso, sul telaio in alto a sinistra: "Giulio Paolini / 1962"
Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino
Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0019
Il tracciato a inchiostro nero riquadra singolarmente nove unità di carta quadrettata di formato quadrato, in modo da trasformarle in moduli autonomi.
A proposito di questo lavoro e di una variante simile (GPO-0018) l’artista ha osservato: “La ragione di queste opere è proprio il modo corretto con cui i materiali che le costituiscono si presentano all’occhio, nel senso che i riquadri si dispongono in modo da rivelare, attraverso i margini, la superficie sulla quale si presentano”1.
1 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 24-25 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 104), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, pp. 24-25.
1973-74 | Roma, Parcheggio di Villa Borghese, Contemporanea, 30 novembre 1973 - 28 febbraio 1974, ripr. p. 146. |
1976 | Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, ripr. n. 18. |
1984 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, non ripr. |
1985-86 | Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1986 | Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984. |
2007 | Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Collage/Collages. Dal Cubismo al New Dada, 9 ottobre 2007 - 6 gennaio 2008, citato come esposto p. 340 n. VI.53, ripr. col. p. 241, riferimento nel testo di M.G. Messina p. 227. |
• | G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 24-25 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 104), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 22-25, ripr. p. 26 n. 10 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 100, 102, 104), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | Albers, Arman, Arp, Balla, Bill, Burri, Christo, Fabro, Fontana, Gris, Herbin, Kandinsky, Klein, Léger, Manzoni, Melotti, Miró, Nigro, Paolini, Picabia, Rotella, Scarpitta, Soto, Tanguy, Tapies, Tinguely, Twombly, Vasarely. Scelta di opere a cura della Galleria Notizie di Torino, dello Studio Bellini di Milano e dello Studio “C” di Brescia, Torino, s.d., ripr. n. 110. |
• | Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. p. 5 (veduta espositiva Parma 1976, fotomontaggio dell’artista per avere le opere riprodotte in ordine cronologico). |
• | Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p. (veduta espositiva Parma 1976, fotomontaggio dell’artista per avere le opere riprodotte in ordine cronologico). |
• | Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 69 (ruotato di 90 gradi in senso antiorario, primo stato). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 19, p. 60, ripr. col. |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 147 (veduta espositiva Parma 1976), ripr. col. pp. 180-181 (veduta espositiva Montreal 1985). |