MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0090

Carta, tavola di compensato

50 x 50 cm

Firmato e datato al verso, sul foglio di carta in alto a sinistra: “Giulio Paolini 1965”

Collezione privata

Un foglio di carta bianca teso sul retro di una tavola di compensato leggermente più grande si affaccia sul fronte con i lati sinistro e destro, in modo da lasciare ampiamente scoperta la superficie di supporto del quadro.
L’opera si inscrive in una serie di lavori degli anni 1963-64, che hanno quale comune denominatore il coinvolgimento tanto del recto quanto del verso del quadro; è accostabile in particolare agli esempi con pannelli di compensato o di masonite con un intervento minimo sul fronte (GPO-0038, GPO-0039, GPO-0047, GPO-0048, GPO-0064, GPO-0065). La sottrazione del quadro alla sua funzione di veicolo d’immagine sposta l’attenzione sul quadro come tale, supporto e contenitore di un soggetto che pur evocato rimane una presenza inespressa.

M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 90, p. 120, ripr. col. (recto) e b/n (verso).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 11/06/2025