MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0141

Fotografia su tela emulsionata

80 x 90 cm

Firmato, titolato e datato al verso, sulla tela in alto a sinistra: “Giulio Paolini / D867 / 1967”

Collezione privata

Dal 28 novembre 1996 all’8 novembre 2000 in prestito presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporana, Rivoli-Torino

Attraverso il procedimento della mise en abîme, D867 raddoppia il soggetto dell’opera Diaframma 8 (1965, GPO-0081): a due anni di distanza, Paolini riprende il medesimo motivo, facendosi fotografare da Anna Piva in Corso Re Umberto, nei pressi del suo studio dell’epoca, mentre trasporta quello stesso lavoro. Il titolo coniuga le iniziali del quadro del 1965 e l’anno di realizzazione di questa variante.
Da un lato il raddoppiamento pone in risalto il tema in questione: il gesto del trasportare una tela “cieca”, che rinvia all’autore stesso e al suo rapporto con il quadro. Dall’altro lato, la duplicazione annulla, grazie allo strumento fotografico, la distanza temporale fra i due scatti: il gesto del 1965 è ancora quello del 1967, la ripetizione potrebbe proseguire all’infinito.

1968 Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, 10 aprile - 2 maggio, citato come esposto, ripr.
1970 Lucerna, Kunstmuseum Luzern, Processi di pensiero visualizzati. Junge italienische Avantgarde, 31 maggio - 5 luglio, ripr. (come ritratto dell'artista: le pagine monografiche dedicate a ciascun artista sono introdotte sempre da un ritratto).
1971 (?) Monaco di Baviera, Kunstverein München, Arte Povera: 13 italienische Künstler. Dokumentation und neue Werke, 26 maggio - 27 giugno, ripr. s.p.
1973-74 Roma, Parcheggio di Villa Borghese, Contemporanea, 30 novembre 1973 - 28 febbraio 1974, citato come esposto p. 146 n. 4, ripr. p. 147.
1974 New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini, 21 marzo - 14 aprile, senza catalogo; copia espositiva su carta.
1976 Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, ripr. n. 79, riferimenti nei testi di M. Fagiolo p. 23, A.C. Quintavalle p. 55; copia espositiva su carta.
1977 Mönchengladbach, Städtisches Museum, Giulio Paolini, 3 marzo - 11 aprile, ripr.
1977 Zurigo, Kunsthaus Zürich, Malerei und Photographie im Dialog von 1840 bis Heute, 13 maggio - 24 luglio, citato come esposto p. 401, ripr. p. 367 n. 880.
1978 Bologna, Galleria de’ Foscherari, Le figure del tempo, 18 marzo - 31 maggio, ripr. s.p.
1984 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index ripr. p. 27.
1985-86 Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984, ripr. nel pieghevole della mostra pubblicato a Vancouver.
1986 Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984.
1988 Alba, Palazzo delle Mostre e dei Congressi, Corpo a corpo contro la storia dell’arte, 1-31 maggio, citato come esposto p. 90, ripr. p. 62.
1994-95 New York, The Solomon R. Guggenheim Museum, The Italian Metamorphosis, 1943-1968, 7 ottobre 1994 - 22 gennaio 1995, itinerante: Wolfsburg, Kunstmuseum Wolfsburg, 22 aprile - 13 agosto 1995, ripr. n. 221.
1998 Modena, 1968-1998: Fotografia e arte in Italia, Palazzo Santa Margherita, 20 settembre 1998 - 10 gennaio 1999, ripr. p. 43.
2001-02 Londra, Tate Modern, Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972, 31 maggio - 19 agosto, itinerante: Minneapolis, Walker Art Center, 13 ottobre 2001 - 13 gennaio 2002; Los Angeles, MOCA Museum of Contemporary Art, 28 aprile - 22 settembre 2002; Washington D.C., The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, 23 ottobre 2002 - 12 gennaio 2003, citato come esposto p. 358 n. 99, ripr. p. 279; esposto solo a Londra, Minneapolis e Los Angeles.
2007 Bologna, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al web, 6 maggio - 4 novembre, citato come esposto p. 452 n. 423, ripr. p. 347.
2010 Città del Messico, MUAC Museo Universitario Arte Contemporáneo, Ergo, materia. Arte povera, 24 giugno - 31 ottobre 2010, ripr. p. 128.
2014 Londra, Whitechapel Gallery, Giulio Paolini. To Be or Not to Be, 9 luglio - 14 settembre 2014, citato come esposto p. 155, ripr. p. 109, scheda di M. Disch p. 108 (italiano e inglese), riferimento nel testo di I. Bernardi p. 84 (italiano) / 91 (inglese).
2017 Londra, Estorick Collection of Modern Italian Art, Poor Art / Arte Povera. Italian Influences, British Responses, 20 settembre - 17 dicembre, ripr. col. p. 43.
2022-23 Parigi, Jeu de Paume e LE BAL, Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, 11 ottobre 2022 - 29 gennaio 2023, itinerante: Milano, Triennale Milano, 17 maggio - 3 settembre, citato come esposto p. 393, ripr. p. 133, riferimento nel testo di G. Sergio p. 331; nell’opuscolo pubblicato in occasione della tappa milanese: ripr. col. p. 23 (veduta dell’opera in mostra).
G. Paolini nell’intervista di M. Maloberti, Giulio Paolini. Miramare, in “Flash Art” (edizione italiana), a. 49, n. 329, Milano, ottobre-novembre 2016, p. 56.
L. Vergine, Torino ’68: nevrosi e sublimazione, in “Metro”, n. 14, Venezia, giugno 1968, p. 140, ripr. p. 143 (ripubblicato in Id., L’arte in gioco, Garzanti Editore, Milano 1988, p. 20, non ripr.).
T. Catalano, Giulio Paolini 1960-1968: il sillogismo dell’immagine, in “Flash Art”, n. 12, Roma, [ottobre] 1969, s.p., ripr.
G. Brizio, Giulio Paolini ovvero “quam raptim ad sublimia”, in “Graphicus”, a. 52, n. 10, Torino, ottobre 1971, pp. 36-37, ripr. p. 37.
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 54, ripr. n. 50 p. 53 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 188), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, Parigi, maggio-giugno 1973, p. 15, ripr. p. 14.
M. Volpi Orlandini, L’artista dell’avanguardia che piace allo storico dell’arte, in “Bolaffiarte”, a. IV, n. 31, Torino, giugno-luglio 1973, p. 85, ripr. p. 86 (ripubblicato in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 84-85).
T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte prima, in “Data”, a. III, n. 7-8, Milano, estate 1973, ripr. p. 62.
G. Celant, Image of the Image, in “Art and artists”, vol. 9, n. 98, Londra, maggio 1974, p. 16, ripr. (ripubblicato in Id., Senza titolo 1974, Bulzoni, Roma 1976, p. 260, ripr. n. 144).
R. Barilli, La ripetizione differente, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1974, s.p., non ripr.
I. Calvino, La squadratura, in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. X, ripr. p. 27 (ripubblicato in Semiotiche della pittura. I classici. Le ricerche, a cura di L. Corrain, Meltemi editore, Roma 2004, p. 230, non ripr.); nuova edizione Electa, Milano 2023, p. 12, ripr. p. 53.
G. Celant, Precronistoria 1966-1969, Centro Di, Firenze 1976, ripr. p. 70; idem nel reprint Quodlibet, Macerata 2017).
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Mannheimer Kunstverein, Mannheim 1977, commento di P. Maenz p. 26, ripr. p. 27.
“Kunstforum International”, n. 39 (numero monografico Italienische Kunst heute, a cura di M. Grüterich), Magonza, marzo 1980, ripr. p. 75.
Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. p. 8 (veduta espositiva New York 1974).
S. Dorna, C’è l’arte non liscia, Martano Editore, Torino 1981, ripr. n. 19 (tagliato su tre lati).
A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 10, ripr. p. 12 (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 76, non ripr.).
J.L. Maubant, Giulio Paolini ou le triomphe de la mélancolie, in Paolini. Melanconia ermetica, catalogo della mostra, Galerie Maeght Lelong, Parigi 1985, pp. 4-5, non ripr.
S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, pp. 30, 33, ripr. n. II p. 32.
G. Celant, Arte Povera. Storie e protagonisti / Art Povera. Histories and protagonists, Electa, Milano 1985, ripr. p. 139 (idem nel reprint incluso in G. Celant, Arte Povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano 2011).
Arte e Vita dell’Arte. Dalla Creatività al Linguaggio, a cura di I. Tomassoni, Giancarlo Politi Editore, Milano 1986, ripr. in copertina.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 25.
F. Poli, Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, ripr. n. 13.
G. de Marchis, Scusi ma è arte questa? Guida illustrata all’avanguardia e alla neoavanguardia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991, p. 277, non ripr.
D. Semin, Arte Povera, Éditions du Centre Georges Pompidou, Parigi 1992, p. 42, non ripr. (ripubblicato nel 2016, p. 55, non ripr.)
Italiana. From Arte Povera to Transavanguardia, catalogo della mostra, Nicaf 3, Yokohama, Fondazione Mudima Edizioni, Milano 1994, ripr. p. 197.
M. Bouisset, Arte Povera, Éditions du Regard, Parigi 1994, p. 54, non ripr.
R. Deidier, La lingua della visione: Calvino e Giulio Paolini, in Id., Le forme del tempo. Saggio su Italo Calvino, Guerini Studio, Milano 1995, p. 157, ripr. n. 9 (ripubblicato in Id., Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino, Sellerio editore, Palermo 2004, p. 134, ripr. n. 9).
Album Calvino, a cura di L. Baranelli e E. Ferrero, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 2003 (1995), ripr. n. 223.
M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, p. 40, ripr. p. 39.
A. Coulange, La conversion universelle des choses en images, in Id., Giulio Paolini, Carnets de la commande publique, Éditions du Regard, Parigi 1997, p. 21, ripr. p. 20 (ripubblicato in Id., L’œil indiscret, L’Harmattan, Parigi 2003, p. 143, non ripr.).
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 219.
P.G. Castagnoli, Qui e altrove, in Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Hopefulmonster, Torino 1999, p. 15, ripr. p. 16.
C. Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press Limited, Londra 1999, p. 133, ripr.
Arte all’arte. IV edizione: 1999, catalogo della mostra, Arte Continua, San Gimignano 1999, ripr. p. 195.
M. Dalla Bernardina, Les autoportraits de Giulio Paolini, in “Ligeia”, nn. 29-32, Parigi, ottobre 1999 - giugno 2000, p. 6, non ripr.
A. Madesani, Camere in prestito: breve percorso della fotografia utilizzata dagli artisti italiani nel corso degli anni Settanta, in Rubare l’immagine. Gli artisti e la fotografia negli anni ’70, catalogo della mostra, Spazio Labs, Milano, Edizioni Tega, Milano 2000, p. 9, non ripr.
À travers le miroir de Bonnard à Buren, catalogo della mostra, Musée des Beaux-Arts, Rouen 2000, p. 280, ripr. p. 281, erroneamente citato come esposto p. 341.
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 145.
Autobiografia di una galleria. Lo Studio Marconi 1965/1992, Skira editore, Milano 2004, ripr. p. XXI.
A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, pp. 289, 336, non ripr.
M. Bandini, M.C. Mundici, M.T. Roberto, Luciano Pistoi: “inseguo un mio disegno”, Hopefulmonster editore, Torino 2008, ripr. p. 191 (riproduzione di una pagina del pieghevole dell’esposizione personale alla Galleria Notizie, Torino, 1968).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 141, p. 162, ripr.
A. Portesio, “Quello che per il pittore è la squadratura della tela, per lo scrittore è l’incipit”. L’arte di Giulio Paolini raccontata da Italo Calvino. Con un’intervista a Giulio Paolini, in “Avanguardia”, a. 14, n. 40, Roma, giugno 2009, p. 81, ripr. p. 86.
A. Altamira, Eredità della foto concettuale, in "La rivista bianca FMR", n. 9, Villanova di Castenaso (Bologna), ottobre-novembre 2009, pp. 102-103, ripr. p. 99.
R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, p. 122, non ripr.
J. Heiser, Le mie parole, e tu? L'arte povera e le sue affinità con il concettualismo internazionale e il romanticismo, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio e A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano 2010, p. 136, non ripr.
F. Pola, Media immateriali per materializzare il tutto. Fotografia e film nell'Arte Povera, in Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, p. 603, ripr. n. 313 p. 386.
T. Migliore, Ritratti ‘“portratti”. Giulio Paolini e l’identikit dell’artista, in L’immagine che siamo. Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea, a cura di M.G. Di Monte, M. Di Monte e H. de Riedmatten, Carocci editore, Roma 2014, p. 129, non ripr.
B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, pp. 32, 34, ripr. p. 34.
J. Meinhardt, Vedere ed essere visti. Giulio Paolini e lo sguardo, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, p. 101 (italiano) / 102 (inglese), ripr. p. 99.
G. Sergio, Information Document Œuvre. Parcours de la photographie en Italie dans les années Soixante et Soixante-dix, Presses universitaires de Paris Ouest, Parigi 2015, p. 163, ripr. p. 165.
F. Pola, L’immagine mediata, in Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, catalogo della mostra, Peggy Guggenheim Collection, Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2016, p. 195, ripr. p. 219.
B. Fontes Ferraz, Italo Calvino e Giulio Paolini: Diálogos entre mídias, in “RevLet – Revista Virtual de Letras”, a. 08, n. 1, Jaitaí (Brasile), gennaio-luglio 2016, pp. 388-390, ripr. p. 388.
L. Vecere, In assenza. Appunti sull’autoritratto contemporaneo, University Press, Pisa 2017, p. 72, ripr. p. 73.
E. Grazioli, Infrasottile. L’arte contemporanea ai limiti, Postmedia books, Milano 2018, p. 73, ripr. p. 70.
D. Gavagnin, Fini & Confini. Il territorio nell’arte fotografica, Campanotto Editore, Pasian di Prato (Udine) 2018, p. 342, ripr. p. 343.
E. Francesconi, Franco Angeli e Tano Festa. Pittori con la macchina da presa, Postmedia Books, Milano 2018, p. 104, non ripr.
A. Cortellessa, Un appuntamento mancato, in Giulio Paolini / Giorgio de Chirico, a cura di Id., Nino Aragno editore, Torino 2019, p. 60, ripr.
M. Disch, The Author, the Work and the Viewer: The ‘Performative’ Dimension in Giulio Paolini’s Work, in Entrare nell’opera. Processes and Performative Attitudes in Arte Povera, catalogo della mostra, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 2019, p. 193, ripr. p. 65 (con credito fotografico errato); nell’edizione tedesca pubblicata nel 2021 p. 83, non ripr.
F. Guzzetti, “Ich war ein Mann der Institution”: Jean-Christoph Ammann e Processi di pensiero visualizzati, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 132, Roma, 2020, p. 14, non ripr.
A. Cortellessa, I rivali invisibili. Paolini e Calvino, evoluzioni fra le cornici, in Giulio Paolini. O.D.E., catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, pp. 92, 93, ripr. p. 105 n. 14.
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 148 (veduta espositiva Parma 1976).
Lo stato dell’arte. 5 domande / 3 artisti. Intervista a Giulio Paolini, in “Inside Art”, a. 19, n. 128, Roma, luglio 2023, ripr. p. 69.
A. Cortellessa, La cornice e le stelle, in G. Paolini, Idem, Electa, Milano 2023, pp. 141-142, ripr. pp. 53, 141.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 03/06/2025