MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0143

Fotografia su tela emulsionata

40 x 40 cm

Firmato, titolato e datato al verso, sulla tela al centro: “Giulio Paolini / To L. F. / 1967”

Ubicazione sconosciuta

L’opera dedicata a Luciano Fabro riproduce Paolini mentre guarda il pieghevole-catalogo dell’esposizione personale di Fabro alla Galleria Notizie di Torino nel gennaio 1967, nel quale l’artista è ripreso in varie posizioni all’interno del suo lavoro intitolato In cubo.
Anziché confrontarsi con un’opera propria, come in
D867 (GPO-0141), Paolini guarda qui l’immagine di un altro artista raffigurato mentre si pone in relazione con un proprio lavoro.
Lo scatto fotografico ha dato origine, nello stesso anno, anche a due versioni su carta, di dimensioni inferiori (GPC-0111, GPC-0112).

Ritratto di Giulio Paolini nel suo studio scattato da Anna Piva, 1967.
Opere di Luciano Fabro, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino, dal 20 gennaio 1967.

1968 Roma, QUI arte contemporanea, Fabro, Kounellis, Paolini, dal 24 aprile, citato come esposto, non ripr.
1971 Torino, Galleria Christian Stein, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, luglio.
Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 84.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 222.
Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, ripr. p. 189.
L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006, catalogo della mostra, Museo Cantonale d’Arte, Lugano, Skira editore, Milano 2006, ripr. p. 140.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 143, p. 163, ripr.
R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, p. 61, ripr. p. 60.
Che fare? Arte povera – Die historischen Jahre, catalogo della mostra, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Kehrer Verlag, Heidelberg 2010, ripr. p. 193 (idem nell'edizione inglese).
Collezione Christian Stein. Una storia dell'arte italiana / A History of Italian Art, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Valencia e Museo Cantonale d'Arte, Lugano, Mondadori Electa, Milano 2010, ripr. p. 259.
C. Zambianchi, “Oltre l’oggetto”: qualche considerazione su Arte Povera e performance, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 114, Roma, 2015, p. 41, ripr. (ripubblicato in francese in Arte Povera. Monument, contre-monument et histoire, a cura di C. Palermo, Éditions Mimésis, Parigi 2023, p. 161, ripr. n. 3).
R. Cuomo, Giulio Paolini. Lo spazio, 1967 (In collezione, n. 4), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2016, p. 59 (italiano) / 58 (inglese), ripr.
M.G. Messina, Strade parallele di Marisa Volpi e di Giulio Paolini, 1968-1973, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma, 2018, p. 101, ripr.
L. Iamurri, Giulio Paolini. Teresa nella parte di Giovanna d’Arco in prigione (tavola ottica), 1969 (In collezione, n. 5), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2018, ripr. p. 31.
Entrare nell’opera. Processes and Performative Attitudes in Arte Povera, catalogo della mostra, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 2019, ripr. p 87.
Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, catalogo della mostra, Jeu de Paume e LE BAL, Parigi, Atelier EXB, Parigi 2022, ripr. p. 127.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 29/05/2025