To L. F., 1967
GPO-0143
Fotografia su tela emulsionata
40 x 40 cm
Firmato, titolato e datato al verso, sulla tela al centro: “Giulio Paolini / To L. F. / 1967”
Ubicazione sconosciuta
L’opera dedicata a Luciano Fabro riproduce Paolini mentre guarda il pieghevole-catalogo dell’esposizione personale di Fabro alla Galleria Notizie di Torino nel gennaio 1967, nel quale l’artista è ripreso in varie posizioni all’interno del suo lavoro intitolato In cubo.
Anziché confrontarsi con un’opera propria, come in D867 (GPO-0141), Paolini guarda qui l’immagine di un altro artista raffigurato mentre si pone in relazione con un proprio lavoro.
Lo scatto fotografico ha dato origine, nello stesso anno, anche a due versioni su carta, di dimensioni inferiori (GPC-0111, GPC-0112).
• Ritratto di Giulio Paolini nel suo studio scattato da Anna Piva, 1967.
• Opere di Luciano Fabro, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino, dal 20 gennaio 1967.
1968 | Roma, QUI arte contemporanea, Fabro, Kounellis, Paolini, dal 24 aprile, citato come esposto, non ripr. |
1971 | Torino, Galleria Christian Stein, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, luglio. |
• | Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 84. |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 222. |
• | Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, ripr. p. 189. |
• | L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006, catalogo della mostra, Museo Cantonale d’Arte, Lugano, Skira editore, Milano 2006, ripr. p. 140. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 143, p. 163, ripr. |
• | R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, p. 61, ripr. p. 60. |
• | Che fare? Arte povera – Die historischen Jahre, catalogo della mostra, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Kehrer Verlag, Heidelberg 2010, ripr. p. 193 (idem nell'edizione inglese). |
• | Collezione Christian Stein. Una storia dell'arte italiana / A History of Italian Art, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Valencia e Museo Cantonale d'Arte, Lugano, Mondadori Electa, Milano 2010, ripr. p. 259. |
• | C. Zambianchi, “Oltre l’oggetto”: qualche considerazione su Arte Povera e performance, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 114, Roma, 2015, p. 41, ripr. (ripubblicato in francese in Arte Povera. Monument, contre-monument et histoire, a cura di C. Palermo, Éditions Mimésis, Parigi 2023, p. 161, ripr. n. 3). |
• | R. Cuomo, Giulio Paolini. Lo spazio, 1967 (In collezione, n. 4), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2016, p. 59 (italiano) / 58 (inglese), ripr. |
• | M.G. Messina, Strade parallele di Marisa Volpi e di Giulio Paolini, 1968-1973, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma, 2018, p. 101, ripr. |
• | L. Iamurri, Giulio Paolini. Teresa nella parte di Giovanna d’Arco in prigione (tavola ottica), 1969 (In collezione, n. 5), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2018, ripr. p. 31. |
• | Entrare nell’opera. Processes and Performative Attitudes in Arte Povera, catalogo della mostra, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 2019, ripr. p 87. |
• | Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, catalogo della mostra, Jeu de Paume e LE BAL, Parigi, Atelier EXB, Parigi 2022, ripr. p. 127. |