MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0145

Fogli di carta bianca

22 x 22 x 28 cm

Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino

Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0145

L’opera deve essere allestita al centro di una base bianca opaca (100 x 50 x 50 cm), in posizione ortogonale, e protetta da una teca di plexiglas (50 x 50 x 50 cm).
Le risme impilate – costituite da fogli di carta di ca. 200 grammi – non vanno posate direttamente sulla superficie di appoggio della base, bensì su un supporto rigido, leggermente più piccolo dei fogli (ca. 20.5 x 26.5 cm, spessore 03-05 millimetri, cartone bianco o altra superficie rigida), in modo che il volume complessivo resti lievemente sollevato e venga a crearsi una lieve ombra.

L’opera è costituita da alcune risme di convenzionali fogli di carta bianca, impilate a formare un volume compatto.
“Una pila di fogli di carta bianca costituisce il ‘nécessaire’ dell’artista: l’irrinunciabile materiale di prima necessità, il corredo indispensabile per qualsiasi viaggio. E non occorre conservarli, a ogni esposizione i fogli sono 'necessariamente' nuovi”
1.

1 G. Paolini in conversazione con M. Disch (2003), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 145, p. 164.

1968 Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, 10 aprile - 2 maggio, citato come esposto, non ripr.
1970 Lucerna, Kunstmuseum Luzern, Processi di pensiero visualizzati. Junge italienische Avantgarde, 31 maggio - 5 luglio, non ripr.
1984 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index ripr. p. 30.
1985-86 Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984.
1986 Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984.
1993 Londra, Hayward Gallery, Gravity & Grace. The changing condition of Sculpture 1965-1975, 21 gennaio - 14 marzo, ripr. p. 76 e in copertina, citato nella guida alla mostra.
1993 Bignan, Centre d’art contemporain du domaine de Kerguéhennec, De la main à la tête, l’objet théorique (sezione: L’ordre du temps), 1-23 maggio, ripr. s.p.
2003 Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 402 (erroneamente citato come copia espositiva), ripr. p. 267.
2013 Salonicco, Macedonian Museum of Contemporary Art, The Mediterranean Experience, 18 settembre - 31 dicembre, ripr. p. 5.
2016-17 Manchester, The Whitworth, The University of Manchester, Elizabeth Price Curates: IN A DREAM YOU SAW A WAY TO SURVIVE AND YOU WERE FULL OF JOY, 10 giugno - 30 ottobre, itinerante: Bexhill-on-Sea, De La Warr Pavilion, 28 gennaio - 30 aprile 2017; Swansea, Glynn Vivian Art Gallery, 13 maggio - 28 agosto 2017, citato come esposto p. [71], ripr. p. 29, riferimento nel testo di E. Price p. [3].
2018-19 Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 134-135 (veduta dell’opera in mostra), ripr. b/n vol. 1 p. 160.
2025 Madrid, Istituto Italiano di Cultura, Giulio Paolini e Luca Bertolo. Dietro l’opera, 8 marzo - 10 maggio, ripr. col. p. 47, scheda di E. Volpato p. 68.
G. Paolini in conversazione con M. Disch (2003), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 145, p. 164.
G. Paolini, Senza titolo / senza autore, in “Bartleby”, a. I, n. 0, Prato, gennaio 2008, p. 6.
G. Paolini nell’intervista di M. Maloberti, Giulio Paolini. Miramare, in “Flash Art” (edizione italiana), a. 49, n. 329, Milano, ottobre-novembre 2016, p. 55.
Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, ripr. s.p.
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. p. 38; nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. p. 64.
Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 95.
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 1, ripr. p. 43.
B. Corà, L’artista? Un acrobata!, in G. Paolini, Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, p. 7, non ripr.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 225.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 145, p. 164, ripr.
R. Venturi, Fare schermo all’immagine. Su “Unisono” di Giulio Paolini, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, p. 127 (italiano) / 126 (inglese), ripr. p. 133.
F. Guzzetti, “Ich war ein Mann der Institution”: Jean-Christoph Ammann e Processi di pensiero visualizzati, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 132, Roma, 2020, p. 15, non ripr.
Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, p. 9, non ripr.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 03/06/2025