Nécessaire, 1968
GPO-0145
Fogli di carta bianca
22 x 22 x 28 cm
Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino
Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0145
L’opera deve essere allestita al centro di una base bianca opaca (100 x 50 x 50 cm), in posizione ortogonale, e protetta da una teca di plexiglas (50 x 50 x 50 cm).
Le risme impilate – costituite da fogli di carta di ca. 200 grammi – non vanno posate direttamente sulla superficie di appoggio della base, bensì su un supporto rigido, leggermente più piccolo dei fogli (ca. 20.5 x 26.5 cm, spessore 03-05 millimetri, cartone bianco o altra superficie rigida), in modo che il volume complessivo resti lievemente sollevato e venga a crearsi una lieve ombra.
L’opera è costituita da alcune risme di convenzionali fogli di carta bianca, impilate a formare un volume compatto.
“Una pila di fogli di carta bianca costituisce il ‘nécessaire’ dell’artista: l’irrinunciabile materiale di prima necessità, il corredo indispensabile per qualsiasi viaggio. E non occorre conservarli, a ogni esposizione i fogli sono 'necessariamente' nuovi”1.
1 G. Paolini in conversazione con M. Disch (2003), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 145, p. 164.
1968 | Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, 10 aprile - 2 maggio, citato come esposto, non ripr. |
1970 | Lucerna, Kunstmuseum Luzern, Processi di pensiero visualizzati. Junge italienische Avantgarde, 31 maggio - 5 luglio, non ripr. |
1984 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index ripr. p. 30. |
1985-86 | Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1986 | Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1993 | Londra, Hayward Gallery, Gravity & Grace. The changing condition of Sculpture 1965-1975, 21 gennaio - 14 marzo, ripr. p. 76 e in copertina, citato nella guida alla mostra. |
1993 | Bignan, Centre d’art contemporain du domaine de Kerguéhennec, De la main à la tête, l’objet théorique (sezione: L’ordre du temps), 1-23 maggio, ripr. s.p. |
2003 | Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 402 (erroneamente citato come copia espositiva), ripr. p. 267. |
2013 | Salonicco, Macedonian Museum of Contemporary Art, The Mediterranean Experience, 18 settembre - 31 dicembre, ripr. p. 5. |
2016-17 | Manchester, The Whitworth, The University of Manchester, Elizabeth Price Curates: IN A DREAM YOU SAW A WAY TO SURVIVE AND YOU WERE FULL OF JOY, 10 giugno - 30 ottobre, itinerante: Bexhill-on-Sea, De La Warr Pavilion, 28 gennaio - 30 aprile 2017; Swansea, Glynn Vivian Art Gallery, 13 maggio - 28 agosto 2017, citato come esposto p. [71], ripr. p. 29, riferimento nel testo di E. Price p. [3]. |
2018-19 | Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 134-135 (veduta dell’opera in mostra), ripr. b/n vol. 1 p. 160. |
2025 | Madrid, Istituto Italiano di Cultura, Giulio Paolini e Luca Bertolo. Dietro l’opera, 8 marzo - 10 maggio, ripr. col. p. 47, scheda di E. Volpato p. 68. |
• | G. Paolini in conversazione con M. Disch (2003), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 145, p. 164. |
• | G. Paolini, Senza titolo / senza autore, in “Bartleby”, a. I, n. 0, Prato, gennaio 2008, p. 6. |
• | G. Paolini nell’intervista di M. Maloberti, Giulio Paolini. Miramare, in “Flash Art” (edizione italiana), a. 49, n. 329, Milano, ottobre-novembre 2016, p. 55. |
• | Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, ripr. s.p. |
• | G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. p. 38; nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. p. 64. |
• | Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 95. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 1, ripr. p. 43. |
• | B. Corà, L’artista? Un acrobata!, in G. Paolini, Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, p. 7, non ripr. |
• | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 225. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 145, p. 164, ripr. |
• | R. Venturi, Fare schermo all’immagine. Su “Unisono” di Giulio Paolini, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, p. 127 (italiano) / 126 (inglese), ripr. p. 133. |
• | F. Guzzetti, “Ich war ein Mann der Institution”: Jean-Christoph Ammann e Processi di pensiero visualizzati, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 132, Roma, 2020, p. 15, non ripr. |
• | Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, p. 9, non ripr. |