MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0383

Collage e iscrizione a matita rossa su tela preparata

Tre elementi 120 x 180 cm ciascuno, misure complessive 120 x 560 cm

Collezione privata

La distanza idealmente immaginata dall’artista tra le tre tele dovrebbe essere tale da formare una distanza pari a quella tra due tele piccole. Di fatto, le tele verrebbero a trovarsi praticamente a contatto. L’intervallo deve essere minimo, ma pur sempre sensibile.

Tre tele accostate a brevi intervalli presentano ognuna una successione incompleta di tele più piccole, in cui manca sempre quella corrispondente alla tela più grande di volta in volta interessata; per contro, da una tela all’altra si ricompongono due gruppi di tre piccole unità contigue. Sulle tele piccole, un collage di frammenti di una riproduzione della Giunone (1823-32 ca.) di Lorenzo Bartolini evoca un’immagine frammentaria, amplificata dai frammenti sparsi tutt’intorno, strappati dalla medesima fonte. Su tutte le tele, un’iscrizione a matita rossa in basso a sinistra identifica l’ipotetico soggetto con il nome di una delle tre dee presentate a Paride, affinché giudicasse quale fosse la più bella: Giunone, Minerva e Venere (la successione dei tre nomi varia da una sequenza di tele all’altra secondo un criterio di permutazione).

Lorenzo Bartolini, Giunone, 1823-1832, gesso, 85 x 52 x 34 cm, Galleria dell’Accademia, Firenze.

1978 Torino, Galleria Christian Stein, Giulio Paolini. Il giudizio di Paride, dall’8 maggio.
1979-80 Genazzano, Castello Colonna, Le Stanze, 30 novembre 1979 - 29 febbraio 1980, non ripr.
1984 Monaco di Baviera, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, 16 maggio - 1 luglio, citato come esposto p. 176, non ripr.; allestimento con collage di frammento esteso sulla parete.
1988 Seul, The National Museum of Contemporary Art, Italiana. Aspects of Avant-garde Art in Italy 1960 1986, 8-26 marzo, citato come esposto p. 53 n. 13, ripr. p. 34.
1991 Budapest, Galleria Mücsarnok, Intersezioni: Arte italiana negli anni ’70-’80, 28 marzo - 28 aprile, ripr. p. 101.
1992-93 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, La collection Christian Stein. Un regard sur l’art italien, 24 giugno - 31 ottobre, itinerante: Tolosa, CRAC Centre Régional d’Art Contemporain Midi-Pyrénées, Labège-Innopole, 19 gennaio - 28 marzo 1993, citato come esposto e ripr. pp. 186-187 (successione errata dei tre elementi), scheda ragionata p. 293.
2002 Palma de Mallorca, Centre de Cultura “Sa Nostra”, Boetti, Fabro, Kounellis, Merz, Paolini, Pistoletto, Zorio. De l’Art Povera als nostres dies, 26 febbraio - 20 aprile, cat. n. 15, ripr. col. s.p.
2007 Milano, Galleria Christian Stein, esposizione inaugurale della sede privata, dal 30 maggio.
Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p.
F. Poli, Giulio Paolini, in “Contemporanea” (edizione italiana), n. 2, Torino, estate 1988, ripr. col. p. 94 (veduta espositiva Genazzano 1979); edizione internazionale: Between Space and Time, vol. I, n. 2, New York, luglio-agosto 1988, ripr. col. p. 94.
La collection Christian Stein. Un regard sur l’art italien, Le Nouveau Musée, Villeurbanne, Art Édition, Villeurbanne 1992, ripr. pp. 186-187 (con successione errata dei tre elementi), scheda ragionata p. 293.
G. Paolini, La verità in quattro righe e novantacinque voci, a cura di S. Risaliti, Giulio Einaudi editore, Torino 1996, ripr. come elemento grafico a sfondo della voce “Giudizio”, p. 89.
R. Krüger, Nach der Antike. Studien zur Antikenrezeption in der bildenden Kunst seit 1967, Klartext, Essen 2004, p. 60, non ripr.
G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, pp. 12-13, non ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 383, p. 389 (con tecnica incompleta), ripr.
Collezione Christian Stein. Una storia dell'arte italiana / A History of Italian Art, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Valencia e Museo Cantonale d'Arte, Lugano, Mondadori Electa, Milano 2010, p. 82, non ripr.
B. Cinelli, Il grande gioco dell’arte, in Teatro di Mnemosine. Giulio Paolini d’après Watteau, catalogo della mostra, Lugano, Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, Lugano, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2015, p. 70 (italiano), 69 (inglese), non ripr.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 20/05/2025