Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Controfigura (critica del punto di vista), 1981

GPO-0459

Fotografia su tela emulsionata

30 x 24 cm

Firmato e datato al verso, sul telaio: "Giulio Paolini" (in alto) "Controfigura (critica del punto di vista) / 1981" (in basso)

Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino

Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0459

Nel fotomontaggio stampato su tela emulsionata, realizzato con una riproduzione del Ritratto di giovane di Lorenzo Lotto (1505), Paolini ha sostituito gli occhi del soggetto originale con un’immagine dei suoi stessi occhi.
Il mutamento che trasforma la figura originale in una “controfigura” sviluppa ulteriormente il gioco delle parti e lo scambio di sguardi implicati nell’opera del 1967 intitolata
Giovane che guarda Lorenzo Lotto (GPO-0140). Se allora l’attenzione era focalizzata sul punto di vista del giovane, che guardava l’autore di fronte a sé, ora è orientata sul punto di vista dell’autore, che sovrapponendosi al modello guarda se stesso, ovvero propone al nostro sguardo il suo stesso guardare.

Lorenzo Lotto, Ritratto di giovane, 1505 ca., olio su tavola, 28 x 22 cm, Le Gallerie degli Uffizi, Firenze (riproduzione tratta da Mostra di Lorenzo Lotto, a cura di Pietro Zampetti, catalogo della mostra, Palazzo Ducale, Venezia, Casa editrice Arte veneta, Venezia 1953, p. 15, tav. 7).

1981 Jesi, Centro Documentazione Arti Visive, Palazzo dei Convegni, La ruota del Lotto, dal 5 dicembre, ripr. s.p., riferimento nel testo di F. Caroli s.p.
1984 Venezia, Giardini di Castello, Biennale di Venezia: XLI Esposizione Internazionale d’Arte. Arte allo specchio, 10 giugno - 9 settembre, catalogo generale: citato come esposto p. 61, non ripr.; catalogo sezione Arte allo specchio: citato come esposto p. 54, non ripr.
1984-86 Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, L’art et le temps. Regards sur la quatrième dimension, 22 novembre 1984 - 20 gennaio 1985, itinerante: Ginevra, Musée Rath, 16 febbraio - 14 aprile 1985; Humlebaek, Louisiana Museum of Modern Art, 26 aprile - 23 giugno 1985; Mannheim, Städtische Kunsthalle, 11 luglio - 1 settembre 1985; Vienna, Museum des 20. Jahrhunderts, 19 settembre - 17 novembre 1985; Villeurbanne, Le Nouveau Musée, 6 dicembre 1985 - 26 gennaio 1986; Londra, Barbican Center, febbraio-marzo 1986, citato come esposto p. [281], ripr. p. 247
1998-99 Siena, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea, Itinere. 1, 21 novembre 1998 – 30 gennaio 1999, non ripr. nell’opuscolo-guida.
2002 Lugano, Museo Cantonale d’Arte, L’immagine ritrovata. Pittura e fotografia dagli anni ottanta a oggi, 5 ottobre 2002 - 12 gennaio 2003, cat. n. 6 p. 140, ripr. p. 47, riferimento nel testo di E. Grazioli p. 22.
2003 Piacenza, Officina della luce, Ex Centrale Emilia, Cover Theory. L’arte contemporanea come reinterpretazione, 11 maggio - 29 giugno, ripr. p. 17, riferimento nel testo di M. Senaldi p. 23.
2010 Roma, Palazzo Poli, Rendering. Traduzione, citazione, contaminazione. Rapporti tra i linguaggi dell'arte visiva, 20 maggio - 18 luglio, ripr. p. 73 cat. n. 15.
2014 Londra, Whitechapel Gallery, Giulio Paolini. To Be or Not to Be, 9 luglio - 14 settembre, citato come esposto p. 155, ripr. p. 117, scheda di M. Disch p. 116 (italiano e inglese), riferimento nel testo di G. Guercio p. 51 (italiano) / 64 (inglese), I. Bernardi p. 85 nota 6 (italiano) / 91 nota 6 (inglese).
2016-17 New York, Center for Italian Modern Art, Giorgio de Chirico – Giulio Paolini / Giulio Paolini – Giorgio de Chirico, 14 ottobre 2016 - 24 giugno 2017, ripr. col. pp. 17, 23 (veduta dell’opera in mostra).
2018-19 Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 122-123 (veduta dell’opera in mostra), 154, riferimento nei testi di F. Stocchi vol. 1 p. 17 (italiano) / 39 (inglese), L. Skreboswki pp. 68-69 (italiano) / 85-86 (inglese).
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 80.
Arte allo specchio. XLI Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, a cura di M. Calvesi, La Biennale di Venezia, Venezia 1984, ripr. p. 102.
J.L. Maubant, Giulio Paolini ou le triomphe de la mélancolie, in Paolini. Melanconia ermetica, catalogo della mostra, Galerie Maeght Lelong, Parigi 1985, p. 5, non ripr.
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 46, ripr. n. 41 (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, pp. 75, 77, non ripr.).
J.L. Nancy, Le Regard du portrait, Éditions Galilée, Parigi 2000; edizione italiana: Il ritratto e il suo sguardo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2002, pp. 56-57, non ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 459, p. 470, ripr.
G. Guercio, Tre considerazioni sull'indecidibilità del limite, in vice versa, catalogo della mostra, 55a Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Mousse Publishing, Milano 2013, pp. 163, 166, non ripr.
B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, p. 37, non ripr. (p. 103 erroneamente illustrato con un’immagine di Giovane che guarda Lorenzo Lotto).
E. Volpato, L’Ile enchantée. La visione è cieca, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, p. 51 (italiano) / 52 (inglese), ripr. p. 89.
J. Meinhardt, Vedere ed essere visti. Giulio Paolini e lo sguardo, ivi, p. 99 (italiano) / 100 (inglese).
E. Trincherini, Giulio Paolini. Delfo (IV), 1997 (In collezione, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2015, p. 53, 59 (italiano) / 54, 60 (inglese), ripr. col. p. 53.
N. Cullinan, Towards a Poor Theater. Giulio Paolini’s Scenographies in the 1970s / Per un teatro povero. Le scenografie di Giulio Paolini negli anni ‘70, in TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2017, p. 217 (inglese) / 518 (italiano), non ripr.
I. Bernardi, Sulla soglia. Giulio Paolini e la Biennale di Venezia, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani e E. Charans, Scalpendi Editore, Milano 2017, p. 242, non ripr.
E. Grazioli, Infrasottile. L’arte contemporanea ai limiti, Postmedia books, Milano 2018, p. 74, ripr. p. 75.
Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, p. 40, ripr.
F. Poli, Giulio Paolini. La vertigine ironica della visione, in Giulio Paolini. O.D.E., catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, p. 59, non ripr.
S. Lunatici, L’atto del guardare nell’arte di Giulio Paolini, in “CultFrame – Arti Visive”, magazine online, 17 gennaio 2023, ripr.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/07/2024