Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0787

Stampa fotografica montata su tela

180 x 95 cm

Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino

Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0787
Dal 23 marzo 1999 al dicembre 2000 in deposito presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

Delfo (IV) propone un ritratto dell’artista affacciato al balcone della sua abitazione torinese e inserito in un ingrandimento della stessa fotografia in corrispondenza dell’inquadratura della finestra.
Anziché aprire verso un altro spazio, la finestra-nella-finestra si chiude sulla propria ripetizione attraverso una
mise en abîme: invece di essere una finestra aperta sul mondo, il quadro si pone come una domanda sulla relazione tra autore e spettatore.
L’autore propone il suo ritratto, ma si sottrae alla propria identità: al tempo stesso c’è e non c’è. Seminascosto, quasi eclissato, abdica al ruolo attivo di demiurgo e assume la posizione contemplativa dello spettatore. Chi interpella questo enigmatico “oracolo” – il titolo evoca il santuario della Grecia classica in cui aveva sede il famoso oracolo delfico di Apollo – non riceve alcun responso. Di fronte alle aspettative dello spettatore, l’autore incrocia le braccia e non si pronuncia. Autore e spettatore si guardano in silenzio, a distanza, situati al di qua e al di là della soglia dell’opera, interrogando la reciprocità o addirittura l’intercambiabilità degli sguardi.
L’opera costituisce la quarta versione di un tema avviato nel 1965 (cfr. GPO-0085, GPO-0146, GPO-0372).

Ritratto di Giulio Paolini scattato da Paolo Mussat Sartor, 1987.

2013-14 Roma, MACRO Museo d'arte contemporanea Roma, Giulio Paolini. Essere o non essere, 29 novembre 2013 - 9 marzo 2014, itinerante: Londra, Whitechapel Gallery, 9 luglio - 14 settembre 2014, citato come esposto pp. 154 (per Roma) / 155 (per Londra), ripr. p. 133 (riflesso orizzontalmente), scheda di M. Disch p. 132 (in italiano e in inglese), riferimenti nei testi di G. Guercio p. 53 (in italiano) / 64 (in inglese); B. Schwabsky p. 76 (in italiano) / 81 (in inglese); nella guida alla mostra realizzata dal MACRO ripr. p. 23 (riflesso orizzontalmente), scheda di M. Disch p. 22 (in italiano e in inglese).
2018-19 Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 128-129 (veduta dell’opera in mostra), 177 (riflesso orizzontalmente).
G. Paolini, nota all’opera pubblicata in francese in A. Coulange, Giulio Paolini, Carnets de la commande publique, Éditions du Regard, Parigi 1997, p. 72; prima pubblicazione in italiano in Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, ed. Hopefulmonster, Torino 1999, p. 50.
XLVII Esposizione Internazionale d’Arte, vol: Catalogo Generale, La Biennale di Venezia, Electa, Milano 1997, p. 705 (previsto in mostra, ma infine non esposto).
A. Coulange, Giulio Paolini, Carnets de la commande publique, Editions du Regard, Parigi 1997, p. 72 (nota dell'artista), ripr. p. 73.
Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Hopefulmonster, Torino 1999, p. 50 (nota dell'artista), non ripr.
G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. p. 103.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 787, p. 804, ripr. (riflesso orizzontalmente).
E. Trincherini, Giulio Paolini. Delfo (IV), 1997 (In collezione, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2015 (volume monografico sull’opera; riflesso orizzontalmente).
L. Vecere, In assenza. Appunti sull’autoritratto contemporaneo, University Press, Pisa 2017, pp. 74-75, ripr. p. 75.
I. Bernardi, Sulla soglia. Giulio Paolini e la Biennale di Venezia, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani e E. Charans, Scalpendi Editore, Milano 2017, p. 243, non ripr.
F. Tedeschi, Luoghi di transizione. Forme e immagini di “passaggio” fra arte e architettura, Editrice Morcelliana, Brescia 2020, pp. 73-74, ripr. n. 31 p. 73.
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. col. pp. 266 (veduta espositiva Roma 2013), 269 (veduta espositiva Londra 2014), 285 (veduta espositiva Milano 2018).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/07/2024