Alain Robbe-Grillet, 1967
GPO-0142
Fotografia su tela emulsionata
35 x 45 cm
Firmato, titolato e datato al verso, sul telaio in alto al centro: "Giulio Paolini / Alain Robbe Grillet / 1967"
Collezione privata, Torino
La tela fotografica a forma ovale inscrive un ritratto di Alain Robbe-Grillet con in mano una lente di ingrandimento, nella quale è inscritta l’immagine del ritratto medesimo.
Il raddoppiamento dell’immagine sottende un paradosso, giocato sulla complicità della lente: anziché accrescerne la visibilità, secondo la funzione naturale dello strumento ottico, la ripetizione in formato ridotto diminuisce la leggibilità dell’immagine. In questo senso, l’opera rende omaggio a Robbe-Grillet e all’Ecole du regard, fondata sulla descrizione meticolosa, spesso associata al procedimento della mise-en-abîme, che invece di essere funzionale alla narrazione finisce per ripiegarsi su se stessa. Analogamente in Paolini, la mise-en-abîme distoglie l’attenzione dal soggetto dell’immagine per spostarla sull’atto visivo come tale e sulla natura stessa dell’immagine.
Fin dalla sua prima applicazione nel 1965, Paolini intende infatti la fotografia come “l’avvento (e l’illusione conseguente) che decreta la (o il) fine dell’immagine e l’origine dell’immagine dell’immagine. […] [La fotografia possiede] una funzione critica, che ci permette di parlare dell’immagine”1.
1 G. Paolini, Fine e origine dell’immagine: l’illusione fotografica, conferenza tenuta a Bari il 26 maggio 1983, prima pubblicazione in G. Paolini, Ancora un libro, I libri di A.E.I.U.O., Editrice Inonia, Roma 1987, p. 60 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 34).
Ritratto di Alain Robbe-Grillet tratto dalla quarta di copertina de Il voyeur, Giulio Einaudi editore, Torino 1962.
• | G. Paolini, Fine e origine dell’immagine: l’illusione fotografica, conferenza tenuta a Bari il 26 maggio 1983, prima pubblicazione in G. Paolini, Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, p. 60 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 34). |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 55-56, ripr. n. 52 p. 53 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 188), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | R. Barilli, La ripetizione differente, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1974, s.p., non ripr. (ripubblicato in Id., Informale Oggetto Comportamento, vol. II: La ricerca artistica negli anni ’70, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1979, p. 118, non ripr.). |
• | M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 25-26, ripr. n. 76. |
• | A.C. Quintavalle, Paolini: scritture, ivi, p. 55. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 28, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 45, non ripr.). |
• | A. Madesani, Camere in prestito: breve percorso della fotografia utilizzata dagli artisti italiani nel corso degli anni Settanta, in Rubare l’immagine. Gli artisti e la fotografia negli anni ’70, catalogo della mostra, Spazio Labs, Milano, Edizioni Tega, Milano 2000, p. 10, non ripr. |
• | Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 193. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 142, p. 163, ripr. col. |
• | R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, pp. 122-123, non ripr. |
• | J. Meinhardt, Vedere ed essere visti. Giulio Paolini e lo sguardo, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, p. 101 (italiano) / 102 (inglese), ripr. p. 100. |
• | D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, pp. 57, 59, 65 (italiano) / 58, 60, 66 (inglese), ripr. p. 51. |
• | D. Viva, Molteplicità e ritratto: sovrapposizioni autoriali fra Italo Calvino e Giulio Paolini, in “California Italian Studies”, magazine online semestrale, a. 12, n. 1, Berkeley, [ottobre] 2023, p. 14, ripr. |