MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0142

Fotografia su tela emulsionata

35 x 45 cm

Firmato, titolato e datato al verso, sul telaio in alto al centro: "Giulio Paolini / Alain Robbe Grillet / 1967"

Collezione privata, Torino

La tela fotografica a forma ovale inscrive un ritratto di Alain Robbe-Grillet con in mano una lente di ingrandimento, nella quale è inscritta l’immagine del ritratto medesimo.
Il raddoppiamento dell’immagine sottende un paradosso, giocato sulla complicità della lente: anziché accrescerne la visibilità, secondo la funzione naturale dello strumento ottico, la ripetizione in formato ridotto diminuisce la leggibilità dell’immagine. In questo senso, l’opera rende omaggio a Robbe-Grillet e all’Ecole du regard, fondata sulla descrizione meticolosa, spesso associata al procedimento della mise-en-abîme, che invece di essere funzionale alla narrazione finisce per ripiegarsi su se stessa. Analogamente in Paolini, la
mise-en-abîme distoglie l’attenzione dal soggetto dell’immagine per spostarla sull’atto visivo come tale e sulla natura stessa dell’immagine.
Fin dalla sua prima applicazione nel 1965, Paolini intende infatti la fotografia come “l’avvento (e l’illusione conseguente) che decreta la (o il) fine dell’immagine e l’origine dell’
immagine dell’immagine. […] [La fotografia possiede] una funzione critica, che ci permette di parlare dell’immagine”1.

1 G. Paolini, Fine e origine dell’immagine: l’illusione fotografica, conferenza tenuta a Bari il 26 maggio 1983, prima pubblicazione in G. Paolini, Ancora un libro, I libri di A.E.I.U.O., Editrice Inonia, Roma 1987, p. 60 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 34).

Ritratto di Alain Robbe-Grillet tratto dalla quarta di copertina de Il voyeur, Giulio Einaudi editore, Torino 1962.

G. Paolini, Fine e origine dell’immagine: l’illusione fotografica, conferenza tenuta a Bari il 26 maggio 1983, prima pubblicazione in G. Paolini, Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, p. 60 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 34).
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 55-56, ripr. n. 52 p. 53
(ripubblicato in
Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 188), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
R. Barilli, La ripetizione differente, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1974, s.p., non ripr. (ripubblicato in Id., Informale Oggetto Comportamento, vol. II: La ricerca artistica negli anni ’70, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1979, p. 118, non ripr.).
M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 25-26, ripr. n. 76.
A.C. Quintavalle, Paolini: scritture, ivi, p. 55.
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 28, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 45, non ripr.).
A. Madesani, Camere in prestito: breve percorso della fotografia utilizzata dagli artisti italiani nel corso degli anni Settanta, in Rubare l’immagine. Gli artisti e la fotografia negli anni ’70, catalogo della mostra, Spazio Labs, Milano, Edizioni Tega, Milano 2000, p. 10, non ripr.
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 193.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 142, p. 163, ripr. col.
R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, pp. 122-123, non ripr.
J. Meinhardt, Vedere ed essere visti. Giulio Paolini e lo sguardo, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, p. 101 (italiano) / 102 (inglese), ripr. p. 100.
D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, pp. 57, 59, 65 (italiano) / 58, 60, 66 (inglese), ripr. p. 51.
D. Viva, Molteplicità e ritratto: sovrapposizioni autoriali fra Italo Calvino e Giulio Paolini, in “California Italian Studies”, magazine online semestrale, a. 12, n. 1, Berkeley, [ottobre] 2023, p. 14, ripr.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 19/06/2025