Et quid amabo nisi quod ænigma est?, 1969-70
GPC-0172
Collage su carta
35 x 35 cm
Firmato e datato al verso, al centro: “Giulio Paolini / 1969-70”
Collezione dell'artista
Nella riproduzione a colori, desunta da una rivista, l’artista ha inserito, in corrispondenza della mano, il “proprio” biglietto da visita, trasformando l’immagine anonima in un autoritratto.
Il cartoncino che la figura maschile sembra infilare nel taschino della giacca reca a stampa il nominativo dell’artista, seguito dalla frase latina Et quid amabo nisi quod aenigma est? (E cosa amerò se non l’enigma?), ripresa da un autoritratto del 1911 di Giorgio de Chirico. Si tratta, di fatto, di un esemplare della coeva edizione grafica realizzata nel formato di un biglietto da visita (GPE-0004). La citazione riportata dopo il nome, come fosse la ragione professionale del soggetto, diventa così il titolo “elettivo” scelto dall’artista per qualificare la propria poetica – al tempo stesso un’enigmatica professione di fede e un omaggio a uno degli artisti più amati da Paolini.
La medesima locuzione latina è stata utilizzata dall’artista per la prima volta nel 1969, riportata su uno striscione allestito nello spazio urbano nell’ambito della mostra collettiva “Campo urbano” a Como (cfr. GPO-0183).
Citazione tratta da Giorgio de Chirico, Portrait de l’artiste par lui-même, 1910-11, olio su tela, 72.5 x 55 cm, Collezione privata.
1999 | Galerie Jule Kewenig, Frechen-Bachem, Giulio Paolini, 8 marzo - 30 aprile, ripr. sul cartoncino d’invito. |
2016-17 | New York, Center for Italian Modern Art, Giorgio de Chirico – Giulio Paolini / Giulio Paolini – Giorgio de Chirico, 14 ottobre 2016 - 24 giugno 2017, ripr. col. in quarta di copertina. |
2018-19 | Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 122-123, 124-125 (vedute dell’opera in mostra), 164. |
2019 | Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Giorgio de Chirico. Ritorno al futuro, 19 aprile - 25 agosto, ripr. col. p. 163. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, ripr. p. 23. |
• | Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. in copertina (tagliato ai lati). |
• | L. Busine, Les Doublures de Giulio Paolini, Édition Lebeer-Hossmann, Bruxelles 1986, ripr. p. 67 (ruotato di 90 gradi in senso antiorario). |
• | M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, p. 14, ripr. p. 8. |
• | M. Bouisset, Arte Povera, Éditions du Regard, Parigi 1994, ripr. p. 53. |
• | L. Busine, Giulio Paolini, in “Digraphe”, n. 67, Parigi, febbraio, 1994, ripr. p. 112 (tagliato ai lati, con datazione incompleta “1969”). |
• | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 230. |
• | N. Bätzner, Giulio Paolini, in Id., Arte Povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis: Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Verlag für moderne Kunst, Norimberga 2000, p. 75, ripr. p. 74 (con datazione errata “1969-85”). |
• | La Biennale di Venezia: 54. Esposizione Internazionale d’Arte. L’arte non è Cosa Nostra, catalogo della mostra, Arsenale di Venezia, Venezia 2011, ripr. p. 473 (con titolo errato “Biglietto da visita” e datazione incompleta”1969”). |
• | “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy, New York 2014, ripr. p. 26. |
• | S. Menegoi, Andata e/o ritorno, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Christian Stein, Milano 2017, pp. 80 (italiano) / 86 (inglese), ripr. p. 83. |
• | I. Bernardi, Giulio Paolini. Opere su carta: un laboratorio gestuale per la percezione dell’immagine, Prinp Editore, Torino 2017, p. 183, ripr. col. p. 184. |
• | A. Cortellessa, Un appuntamento mancato, in Giulio Paolini / Giorgio de Chirico, a cura di Id., Nino Aragno editore, Torino 2019, p. 47, ripr. col. |
• | L. Canova, Negli abissi del tempo. Giulio Paolini e Giorgio de Chirico, in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 22-23, Maretti Editore, Imola 2023, pp. 113-114, ripr. col. n. 3 p. 114. |
• | S. Smets, Looking at Latin 1911–1965–2019, in “Jolcel”, magazine online semestrale, n. 8, Gand, 2023, pp. 117-118, ripr. col. p. 117. |