Studio per “Idem (III)”, 1973
GPC-0278
Matita su carta millimetrata
50 x 70 cm
Titolato, firmato e datato al verso, in alto al centro: “Studio per / “Idem (III)” / Giulio Paolini / 1973”
Collezione dell'artista
Il foglio di carta millimetrata reca disegnata una fitta trama di rettangoli e quadrati di varie dimensioni, talora intervallati da un triangolo, un cerchio o un rombo.
Idem (III) si inscrive nel gruppo di lavori omonimi, basati sull’idea di un regesto di opere. Nelle parole dell’artista: “Il ciclo di opere intitolate Idem nasce come ipotetico regesto di tutte le opere esistenti, esistite o possibili: astratto e virtuale, mi permette di procedere nel tempo e nella storia dell’arte enumerando senza nominarle le immagini che la costituiscono”1. “Idem non identifica quali opere, ma indica che quelle opere costituiscono un assieme che preesiste in certo modo a qualsiasi ulteriore analisi o identificazione.”2
L’opera trova riscontro in una variante (GPC-0279) e nell’edizione grafica realizzata nello stesso anno (identica nella struttura del disegno ma diversa nella sua esecuzione), tutte correlate al lavoro coevo di grande formato dallo stesso titolo (GPO-0261).
1 G. Paolini in conversazione con M. Disch (2008), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 245, p. 254.
2 G. Paolini nell’intervista di C. Marchetti (1994), in Giulio Paolini. La voce del pittore – Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 288.
1970 | Filadelfia, Museum of the Philadelphia Civic Center, Italy Two. Art Around ‘70, 2 novembre - 16 dicembre 1970, ripr. s.p. |
• | G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. pp. 86-87 (con titolo errato “Idem III (regesto delle opere come motivo a spazi adiacenti)”), nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. pp. 112-113 (con titolo errato “Idem III (regesto delle opere come motivo a spazi adiacenti)”). |
• | Giulio Paolini, Quaderno n. 30, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma 1976, ripr. n. 174. |
• | Identité italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, ripr. p. 435. |
• | Il Grande Disegno, catalogo della mostra, Palazzina Mangani, Fiesole, Fratelli Alinari Editrice, Firenze 1983, ripr. p. 84. |
• | G. Paolini, Voix off, Éditions W, Mâcon 1986, ripr. p. 64. |
• | G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. n. 12a p. 83. |