QRcode
Studio per “Mnemosine”, 1979-80
GPC-0570
Matita su carta
50 x 70 cm
Collezione privata, Berlino
1981 | Colonia, Galerie Paul Maenz, Giulio Paolini, 30 giugno - 1 agosto. |
1986 | Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Giulio Paolini, 20 settembre - 2 novembre, citato come esposto vol. 4 p. 52 n. 30 (con tecnica errata), ripr. vol. 1 p. 20 e vol. 4 p. 34, riferimento nel testo di G. Inboden vol. 1 p. 21. |
• | G. Paolini, La verità in quattro righe e novantacinque voci, a cura di S. Risaliti, Giulio Einaudi editore, Torino 1996, p. 121. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, ripr. p. 62 (con tecnica riferita all’opera ambientale). |
• | B. Marcelis, Giulio Paolini in Amsterdam, in “Domus”, n. 607, Milano, giugno 1980, ripr. p. 48. |
• | B. Corà, Profili/Opere, in “A.E.I.U.O.”, n.1, Roma, settembre 1980, ripr. p. 8. |
• | Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Bielefeld, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, ripr. p. 9. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 54. |
• | Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. n. 32. |
• | G. Paolini, Voix off, Éditions W, Mâcon 1986, ripr. p. 86. |
• | G. Celant, Giulio Paolini. Tra Telaio e Paolini, Gruppo GFT, Torino 1988, ripr. p. 18. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Edizioni d’Arte, Milano-Roma 1988, ripr. s.p. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Hors d'œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore. Scritti e interviste 1965-1995, a cura di Id., ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 88-92, ripr. n. 14. |
• | Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, ripr. n. 8. |
• | E. Franz, Visibilité du général. Une description de “Del Bello Intelligibile”, œuvre de Giulio Paolini, in “Pratiques. Réflexions sur l’Art”, n. 2, Rennes, autunno 1996, ripr. p. 42. |
• | G. Paolini, La verità in quattro righe e novantacinque voci, a cura di S. Risaliti, Giulio Einaudi editore, Torino 1996, ripr. come elemento grafico a sfondo della voce “Memoria (Mnemosine)”, pp. 120-121. |
• | N. Bätzner, Giulio Paolini, in Id., Arte Povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis: Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Verlag für moderne Kunst, Norimberga 2000, p. 57, ripr. p. 56. |
• | Giulio Paolini. Early Dynastic, catalogo della mostra, Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande, Roma, Skira editore, Milano 2001, ripr. p. 45. |
• | C. Levi, È andata così. Cronaca e critica dell’arte 1970-2008, Mondadori Electa, Milano 2009, ripr. p. 17. |
• | B. Della Casa, Un dialogo a tre voci: Mnemosine, Watteau, Paolini, in Teatro di Mnemosine. Giulio Paolini d’après Watteau, catalogo della mostra, Lugano, Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, Lugano, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2015, p. 42, ripr. |
• | Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, catalogo della mostra, Spazio -1, Lugano 2015, ripr. p. 18. |
Scheda a cura di Ilaria Bernardi e Maddalena Disch, 03/03/2025