Studio per “Il mondo nuovo”, 2018-19
GPC-2018
Matita e collage su carta
40 x 40 cm
Titolato, firmato e datato al verso, al centro: “Studio per / “Il mondo nuovo” / Giulio Paolini / 2018-19”
Collezione privata
L’opera è costituita da due immagini, giustapposte in verticale e lacerate lungo il lato di contatto. In alto, la riproduzione del Mondo nuovo (1791) di Giandomenico Tiepolo presenta una folla di curiosi, visti di spalle, in attesa di accedere a una sorta di lanterna magica che ospita una proiezione di fantasiose immagini di luoghi esotici. In basso, una folla di giovani, ripresi frontalmente e con le braccia levate, partecipa a un raduno collettivo (i frammenti lacerati sparsi sull’immagine sono tratti dalla riproduzione del dipinto di Tiepolo).
In entrambe le riproduzioni, l’attenzione della folla è rivolta verso qualcosa che resta precluso al nostro sguardo: l’oggetto della visione è fuori campo, la scena è occupata dal pubblico in attesa.
L’opera ideata nell’ambito degli studi legati all’opera di grande formato Il mondo nuovo, 2019 (GPO-1095) è stata ripresa per l’edizione grafica Il nuovo come l’antico, realizzata nel 2021 e documentata nel Catalogo ragionato online delle edizioni e dei multipli al numero GPE-0016.
Giandomenico Tiepolo, Il Mondo Nuovo, 1791, affresco staccato, 205 x 525 cm, Ca’ Rezzonico, Venezia.