Seleziona la tua lingua

MENU / OPERE SU CARTA

QRcode

GPC-0380

Matita e collage su carta

34.5 x 34.5 cm

Firmato e datato al verso, al centro: “Giulio Paolini / 1975”

Collezione dell'artista

Un riquadro rettangolare di carta bianca, annerito a matita nella parte destra e sagomato ad angolo in basso, in modo da simulare il lato in ombra di un solido tridimensionale, è accostato a un particolare fotografico con un alone nero al centro, che diventa così l’ombra portata del presunto volume illuminato da sinistra.
Per mezzo di due interventi minimi – il collage dei due riquadri sagomati e il tratteggio a matita – l’artista propone una pura finzione, basata sulla dimensione illusoria della rappresentazione e sull’inganno della percezione ottica.

Unione musicale. Stagione di concerti 1983-84, Unione Musicale, Torino 1983, ripr. p. 133.
G. Paolini, Voix off, Éditions W, Mâcon 1986, ripr. p. 168.
E. Crispolti, M. Pratesi, Dagli anni Sessanta a oggi, in Id., L’arte del disegno nel Novecento italiano, Editori Laterza, Roma-Bari 1990, ripr. n. 134.
F. Poli, Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, ripr. n. 86.
I. Bernardi, Giulio Paolini. Opere su carta: un laboratorio gestuale per la percezione dell’immagine, Prinp Editore, Torino 2017, p. 159, ripr. col. p. 160.
Scheda a cura di Ilaria Bernardi e Maddalena Disch, 11/05/2026