Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Senza titolo, 1964

GPO-0054

Tavole di compensato, filo di nylon

200 x 150 cm (due elementi: 199.7 x 149.5 cm, 49.5 x 36 cm)

Firmato e datato al verso della tavola grande, sul riquadro di carta bianca: “Giulio Paolini 1964”

Collezione Margherita Stein. Proprietà Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in comodato presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

Acquistato dalla Fondazione CRT nel 2001

Al centro di una tavola di compensato sospesa a parete cade una tavola più piccola, di formato rettangolare e sospesa alla prima mediante un filo di nylon.
L’opera si inscrive nella linea di ricerca distintiva della produzione del 1964, caratterizzata da semplici tavole di compensato, che appoggiate a terra o sospese al muro “‘sostituiscono’ la presenza dei quadri alle pareti e analizzano i puri rapporti convenzionali di un’esposizione”
1 come scrive l’artista nel 1973. Amplificando il gesto che si limita a suggerire la visione eventuale di un quadro, fin dall’inizio prescelto da Paolini a paradigma della propria ricerca, questi lavori aprono il campo all’interrogazione che l’opera pone nel momento della sua esposizione e quindi della sua percezione.
Il medesimo tema è stato riformulato in due repliche coeve, che si distinguono per lievi differenze nelle dimensioni e nelle proporzioni delle due tavole (GPO-0052, GPO-0053).


1 G. Paolini, Note di lavoro, in “NAC”, n. 3, Milano, marzo 1973, p. 10.

1971 (?) Torino, Galleria Christian Stein, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, luglio.
1972 Torino, Galleria Christian Stein, Christian Stein 1966-72, dal 10 novembre.
1989 Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Verso l’Arte Povera. Momenti e aspetti degli anni Sessanta in Italia, 20 gennaio - 27 marzo, itinerante: Lione, ELAC Espace Lyonnais d’Art Contemporain, 24 giugno - 5 settembre, ripr. p. 116 (versione con tavola piccola quadrata e tavola grande diversa!).
1992-93 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, La collection Christian Stein. Un regard sur l’art italien, 24 giugno - 31 ottobre, itinerante: Tolosa, C.R.A.C. Midi-Pyrénées, Labège-Innopole, 19 gennaio - 28 marzo 1993, ripr. p. 170, scheda ragionata p. 286 (con errore nell’indicazione delle misure e con bibliografia relativa a un’altra versione, cfr. n. GPO-0052).
2000-01 Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Arte povera in collezione, 6 dicembre 2000 - 25 marzo 2001, ripr. col. pp. 97 (veduta dell’opera in mostra), 201, scheda ragionata di M. Disch p. 200.
2002 Sydney, Museum of Contemporary Art, Arte Povera: Art from Italy 1967-2002, 23 agosto - 11 novembre, citato come esposto p. 138, ripr. col. p. 92, nota di commento di M. Disch p. 93, riferimento nel testo di C. Christov-Bakargiev p. 16.
2005 Toyota, Toyota Municipal Museum of Art, Arte Povera, 19 marzo - 12 giugno, cat. n. 34 p. 233, ripr. col. p. 130.
2008-09 Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Una stanza tutta per sé, 2 aprile 2008 - 18 gennaio 2009, senza catalogo.
2010-11 Valencia, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Colección Christian Stein. Una historia del arte italiano, 7 ottobre 2010 - 23 gennaio 2011, itinerante: Lugano, Museo Cantonale d'Arte, 12 marzo - 15 maggio 2011, citato come esposto p. 347, ripr. col. p. 159 n. 40.
2015 Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, allestimento della collezione, dal 28 ottobre; esposto nella sala 16.
2018 San Pietroburgo, Hermitage, Arte Povera. A Creative Revolution, 17 maggio - 16 agosto, citato come esposto p. 116 n. 29, ripr. col. p. 77 n. 29.
G. Paolini nell’intervista di N. Orengo, Giulio Paolini. Dipingere la pittura, in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, pp. 3, 5 (parzialmente ripubblicata in Giulio Paolini. La voce del pittore – Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 166).
La collection Christian Stein. Un regard sur l’art italien, Le Nouveau Musée, Villeurbanne, Art Édition, Villeurbanne 1992, ripr. p. 170, scheda ragionata p. 286 (con errore nell’indicazione delle misure e con bibliografia relativa a un’altra versione, cfr. GPO-0052).
F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Editori Laterza, Bari 1995, ripr. p. 72.
Arte povera in collezione, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 2000, scheda ragionata di M. Disch p. 200, ripr. col. pp. 201, 97 (veduta espositiva Rivoli 2000-01).
Enrico Castellani, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2001, ripr. p. 310.
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La Residenza Sabauda - La Collezione, a cura di I. Gianelli e M. Beccaria, Umberto Allemandi & C., Torino 2003, commento di G. Verzotti p. 286, ripr. col.
Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, ripr. col.
p. 109.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 54, p. 87, ripr. col.
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La Residenza Sabauda – La Collezione, Skira editore, Milano 2008, p. 406, ripr. col. pp. 408, 416-417 (veduta espositiva Rivoli 2008).
Dieci anni di acquisizioni per la GAM di Torino 1998-2008, a cura di P.G. Castagnoli e E. Volpato, Umberto Allemandi & C., Torino 2008, ripr. col. cat. n. 84.
Collezione Christian Stein. Una storia dell'arte italiana / A History of Italian Art, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Valencia e Museo Cantonale d'Arte, Lugano, Mondadori Electa, Milano 2010, ripr. col. p. 159.
Dieci anni e oltre. La collezione della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea – CRT per Torino e il Piemonte, a cura di M. Beccaria e E. Volpato, Archive Books, Berlino 2010, p. 362, ripr. col. p. 366.
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La storia e le collezioni, a cura di C. Christov-Bakargiev e M. Beccaria, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Umberto Allemandi & C., Torino 2023, vol. II, p. 818 (riferimento nel testo di M. Beccaria), ripr. col. p. 823.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 06/03/2025