Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Senza titolo, 1964

GPO-0061

Tavola di compensato, pennelli sporchi di colore

190 x 160 cm

Firmato e datato al verso, sul riquadro di carta bianca: "Giulio Paolini 1964"

The Rose Collection and The Rachofsky Collection

Sul bordo superiore di una tavola di compensato appoggiata alla parete sono posati tre pennelli sporchi di colore, “che alludono, senza però descriverli, a ‘lavori in corso’”1 come dichiara l’artista retrospettivamente.
L’opera si inscrive nella linea di ricerca distintiva della produzione del 1964, caratterizzata da semplici tavole di compensato che appoggiate a terra o sospese al muro “‘sostituiscono’ la presenza dei quadri alle pareti e analizzano i puri rapporti convenzionali di un’esposizione”
2 come scrive l’artista nel 1973. Amplificando il gesto che si limita a suggerire la visione eventuale di un quadro, fin dall’inizio prescelto da Paolini a paradigma della propria ricerca, questi lavori aprono il campo all’interrogazione che l’opera pone nel momento della sua esposizione e quindi della sua percezione.

1 G. Paolini in conversazione con M. Disch (2003), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 61, p. 94.
2 G. Paolini, Note di lavoro, in “NAC”, n. 3, Milano, marzo 1973, p. 10.

2001-02 Londra, Tate Modern, Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972, 31 maggio - 19 agosto, itinerante: Minneapolis, Walker Art Center, 13 ottobre 2001 - 13 gennaio 2002; Los Angeles, MOCA Museum of Contemporary Art, 28 aprile - 22 settembre 2002; Washington D.C., The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, 23 ottobre 2002 - 12 gennaio 2003, citato come esposto p. 357 n. 94, ripr. col. p. 275.
2003 Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 399, ripr. col. p. 121.
2007 Dallas, Dallas Museum of Art, Fast Forward: Contemporary Collections for the Dallas Museum of Art, 11 febbraio - 20 maggio, ripr. col. p. 177.
2013 Dallas, The Warehouse, Parallel Views: Italian and Japanese Art from the 1950s, 60s, and 70s, 1 febbraio - 31 ottobre, senza catalogo.
2017 Dallas, The Warehouse, Thinking Out Loud: Notes for An Evolving Collection, 10 febbraio - 30 aprile, senza catalogo.
2022-23 Dallas, The Warehouse, Open Storage: 25 Years Collecting, 26 agosto 2022 - 29 aprile 2023, senza catalogo.
G. Paolini, Note di lavoro, in “NAC”, n. 3, Milano, marzo 1973, p. 10 (ripubblicato in Id., Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 42, nuova edizione Electa, Milano 2023, p. 68).
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. col. p. 20.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 61, p. 94, ripr. col.
J. Meinhardt, Giulio Paolini. Senza titolo, 1961 (In collezione, n. 3), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2015, pp. 57 (italiano) / 58 (inglese), ripr. col. p. 65.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/03/2025