174, 1965
GPO-0091
Stampa fotografica applicata su tavola
150 x 120 cm
Firmato, titolato e datato al verso, in alto a destra: "Giulio Paolini / 174 1965"
GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Donazione Eugenio Battisti, 1966, n. inv. MS 120
La fotografia riproduce un diagramma lineare che rappresenta l’indice di durata delle correnti d’avanguardia dall’inizio del XX secolo fino agli anni Sessanta, a partire dal 1900 e dallo “Jugendstil”, in basso, fino ad arrivare, in alto, al 1970 e alla “Popart” [sic], l’ultima tendenza citata in corrispondenza dei primi anni Sessanta. Il titolo riferisce il numero di pagina del libro da cui Paolini ha tratto l’immagine, in particolare la parte del diagramma relativa agli sviluppi più recenti1.
“Il significato è di dare al quadro proprio la misura della collocazione storica con cui viene a coincidere: il quadro è così il limite estremo e fisico del diagramma che riproduce”2, dichiara l’artista nel 1972.
L’opera è stata replicata in una versione coeva più piccola (GPO-0092).
1 L’immagine è desunta da K. Kranz, Capire l’arte moderna, Edizioni di Comunità, Milano 1964.
2 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York, 1972, p. 42 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 136), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, p. 42.
Kurt Kranz, Capire l’arte moderna, Edizioni di Comunità, Milano 1964, p. 174.
1967 | Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Museo sperimentale d’arte contemporanea, dal 26 aprile, citato come esposto p. 50, ripr. p. 118. |
1974 | New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini, 21 marzo - 14 aprile, senza catalogo; copia espositiva. |
1975 | Budapest, Szépmüvészeti Múzeum, Müvészeti Törekvések Olaszországban 1930-1968 [Tendenze dell’arte in Italia dal 1930 al 1968], 31 gennaio - 3 marzo, cat. n. 64, non ripr.; copia espositiva (100 × 70 cm). |
1976 | Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, ripr. n. 49, riferimento nel testo di M. Fagiolo p. 28; copia espositiva. |
1977 | Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, non ripr.; copia espositiva (24 × 30 cm). |
1982 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Une introduction à l’œuvre de Giulio Paolini 1960/70. Artiste invité de l’année, 16 settembre - 31 ottobre, senza catalogo; copia espositiva. |
1984 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index ripr. p. 40; copia espositiva (100 × 70 cm). |
1985-86 | Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo e stessa copia espositiva esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1985-86 | Rivoli, Castello di Rivoli, Il Museo Sperimentale di Torino. Arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna, 18 dicembre 1985 - febbraio 1986, ripr. pp. 305, 436, 460. |
1986 | Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo e stessa copia espositiva esposizione personale Villeurbanne 1984. |
2000-01 | Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Arte povera in collezione, 6 dicembre 2000 - 25 marzo 2001, ripr. col. pp. 96 (veduta dell’opera in mostra), 205, scheda ragionata di M. Disch p. 204. |
2007-08 | Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Venticinque anni d’arte 1982-2007, 27 novembre 2007 - 27 gennaio 2008, senza catalogo. |
2009 | Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, I giovani che visitano le nostre rovine non vi vedono che uno stile, 18 giugno - 30 agosto, pieghevole con opere in mostra: citato come esposto e ripr. n. 1; catalogo: non ripr., riferimento nel testo di FormContent p. 17. |
2020-23 | Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Il primato dell’opera. Il nuovo allestimento della collezione del Novecento storico, 26 settembre 2020 - 8 ottobre 2023, senza catalogo. |
2024-25 | Parigi, Bourse de Commerce – Pinault Collection, Arte Povera, 9 ottobre 2024 - 20 gennaio 2025, ripr. p. 246 n. 7, scheda di S.M.S. Cammarata p. 245. |
• | G. Paolini nell’intervista di M. Pistoi, Giulio Paolini, in “Marcatrè”, n. 19-22, Milano, aprile 1966, p. 385 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 145). |
• | G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 42 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 136), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | G. Celant, Crónica de Italia. Giulio Paolini y Piero Dorazio, in “Forma nueva el inmueble”, n. 14, Madrid, marzo, pp. 63-64, non ripr. (ripubblicato come Prima della “pittura”, Giulio Paolini, in “Marcatrè”, n. 30-33, Milano, luglio 1967, p. 269, ripr. p. 273, con errori nella descrizione dell’opera; più tardi in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 206). |
• | C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, ripr. n. 1 p. 13 (didascalia p. 397); edizione tedesca: Selbstbildnis/Autoritratto. Zur Situation der italienischen Kunst um 1967, Verlag Gachnang & Springer, Berna-Berlino 2000, ripr. n. 1 p. 21 (didascalia p. 328); nuova edizione italiana: et al./Edizioni, Milano 2010, ripr. n. 1 p. 9 (didascalia con nota descrittiva di M. Disch p. 307); edizione francese: Autoportrait, a cura di G. Zapperi, La Maison Rouge, Parigi, JRP|Ringier, Zurigo 2012, ripr. p. 44; edizione inglese: Self-portrait, Divided Publishing, Bruxelles-Londra 2021, ripr. p. 18; nuova edizione italiana: La Tartaruga, Milano 2024, ripr. n. 1 p. 21 (didascalia p. 403). |
• | Conceptual Art, Arte Povera, Land Art, catalogo della mostra, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino 1970, ripr. p. 96 (didascalia p. 203). |
• | G. Celant, Giulio Paolini, cit., New York 1972, pp. 40, 42, ripr. n. 35 p. 43 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, pp. 134, 136). |
• | R. Guasco, I movimenti dell’arte contemporanea, in “Rivista Rai”, a. XXIV, novembre-dicembre 1972, ripr. p. 61. |
• | T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, Parigi, maggio-giugno 1973, p. 15, non ripr. |
• | G. Celant, Image of the Image, in “Art and artists”, vol. 9, n. 98, Londra, maggio 1974, p. 14, ripr. (particolare; ripubblicato in G. Celant, Senza titolo 1974, Bulzoni, Roma 1976, p. 260, non ripr.). |
• | I. Calvino, La squadratura, in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. XII, ripr. pp. 18-19 (ruotato di 90 gradi in senso antiorario; ripubblicato in Semiotiche della pittura. I classici. Le ricerche, a cura di L. Corrain, Meltemi editore, Roma 2004, p. 234, non ripr.); nuova edizione Electa, Milano 2023, p. 14, ripr. pp. 44-45 (ruotato di 90 gradi in senso antiorario). |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, ripr. p. 16. |
• | Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, ripr. p. 159. |
• | W.M. Faust, Et quid amabo: Notizen zu Arbeiten von Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 12, ripr. |
• | Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. n. 3. |
• | Il Museo Sperimentale di Torino. Arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna, a cura di M. Bandini e R. Maggio Serra, Musei Civici di Torino, Fabbri Editori, Milano 1985, pp. 436, 460 (nota su un intervento di restauro), ripr. pp. 305, 436, 460. |
• | M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, pp. 14-15, non ripr. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 35, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, pp. 57, 59, non ripr.). |
• | Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino. Il Novecento. Catalogo delle opere esposte, a cura di R. Maggio Serra e R. Passoni, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Fabbri Editori, Milano 1993, scheda ragionata di M.T. Roberto p. 562, ripr. |
• | F. Pasini, Giulio Paolini. Una mostra lunga un anno, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 184, Milano, maggio 1994, ripr. p. 26 (tagliato a sinistra e a destra). |
• | F. Poli, Giulio Paolini, in Giulio Paolini al Palazzo della Ragione, catalogo della mostra, Salone del Palazzo della Ragione, Padova, Fabbri Editori, Milano 1995, p. 33, non ripr. |
• | J. de Sanna, Forma. L’idea degli artisti 1943-1997, Universitaria Costa & Nolan, Ancona-Milano 1999, p. 110, non ripr. |
• | Arte povera in collezione, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Edizioni Charta, Milano 2000, scheda ragionata di M. Disch p. 204, ripr. pp. 205, 96 (veduta espositiva Rivoli 2000-01). |
• | A. Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality, Thames & Hudson, Londra 2001, p. 65, ripr. p. 36. |
• | Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 131. |
• | R. Lumley, Arte Povera, Tate Publishing, Londra 2004, pp. 12-13, ripr. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 91, p. 120, ripr. |
• | Torino sperimentale 1959-1969. Una storia della cronaca: il sistema delle arti come avanguardia, a cura di L.M. Barbero, Umberto Allemandi & C., Torino 2010, ripr. p. 394. |
• | S. Gronert, Art History as Art: A Survey, in Gerhard Richter. Early Work 1951-1972, a cura di C. Mehring, J.A. Nugent, J.L. Seydl, Getty Publications, Los Angeles 2010, pp. 139-141, ripr. p. 139. |
• | D. Viva, L'immagine rimediata. Diagrammi e riproduzioni di opere pittoriche come fonti visive negli anni sessanta, in "Palinsesti. Contemporary Italian Art On-Line Journal", vol. 1, n. 1, Udine, [aprile] 2011, pp. 77-78, ripr. |
• | F. Pola, Media immateriali per materializzare il tutto. Fotografia e film nell'Arte Povera, in Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, p. 603, non ripr. |
• | M. Dantini, Gradus ad Parnassum. Giulio Paolini, “Autoritratto”, 1969, in "Palinsesti. Contemporary Italian Art On-Line Journal", a. 1, n. 2, 2011, p. 2, ripr. (ripubblicato in Id., Geopolitiche dell'arte, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2012, p. 92, non ripr.). |
• | F. Pola, L’immagine mediata, in Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, catalogo della mostra, Peggy Guggenheim Collection, Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2016, p. 193, ripr. (l’artista nel suo studio con l’opera). |
• | C. Zambianchi, Riflesso nel tempo. Note sul senso della storia nell’opera di Giulio Paolini, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, pp. 35, 37 (italiano) / 34, 36 (inglese), ripr. p. 20. |
• | D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, ivi, pp. 67-71 (italiano e inglese). |
• | D. Soutif, Filigrane. Paolini, il primo quadro e la storia dell’arte, ivi, pp. 97-102 (italiano e inglese) (ripubblicato in francese in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, autunno, 2016, pp. 82-83, ripr. p. 81). |
• | G. Zapperi, Carla Lonzi. Un’arte della vita, DeriveApprodi, Roma 2017, p. 123, ripr. p. 124. |
• | Feminism and Art in Postwar Italy. The Legacy of Carla Lonzi, a cura di F. Ventrella e G. Zapperi, Bloomsbury Publishing, Londra 2020, p. 46, ripr. p. 47 (illustrazione dell’opera nell’Autoritratto di C. Lonzi). |
• | E. Antenucci, Staging Interruption: Quotation, Montage, and Feminist Thought in Carla Lonzi’s Autoritratto, in “The Italianist”, magazine online quadrimestrale, a. 43, n. 1, Londra, 11 dicembre 2023, p. 97, ripr. p. 98. |