Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Lo spazio, 1967

GPO-0120

Legno compensato dipinto

Otto elementi 10 x 10 x 0.5 cm ciascuno, misure complessive ambientali

L’opera è stata realizzata in sette esemplari, identici nelle dimensioni e nel materiale, ma diversi nella colorazione delle sagome. Il colore varia dal bianco a tinte fosforescenti, oppure prevede la medesima tonalità della parete sulla quale l’opera è allestita.

1 Esemplare bianco: Collezione privata
2 Esemplare bianco: Collezione privata
3 Esemplare bianco: Massimo De Carlo, Milano
4 Esemplare bianco fluorescente: Collezione privata
5 Esemplare arancio fluorescente: Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino
6 Esemplare colore della parete: Neue Galerie Graz, Graz
7 Esemplare di colore e ubicazione sconosciuti
5 Esemplare arancio fluorescente: donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0120
6 Esemplare colore della parete: acquistato nel 1999, n. inv. III/653, 1-8

L’opera deve essere allestita in un ambiente autonomo, in assenza di altre opere (perlomeno alle pareti). L’ambiente, idealmente a pianta quadrata, deve avere dimensioni minime di 3.50 x 3.50 m.
Le otto lettere monocrome devono essere disposte a intervalli equidistanti sulle quattro pareti dell’ambiente (anche su porte, finestre, specchi ecc.) e all’altezza dell’asse ottico (a 160 cm da terra), in senso orario in modo da comporre la locuzione “Lo spazio”.
Sul retro di ogni lettera occorre applicare due spessori adesivi in modo da ottenere un breve intervallo (ca. 4-5 mm) dalla parete.

Lo spazio si compone degli otto caratteri che formano la locuzione del titolo: l’allestimento prevede la collocazione delle otto sagome di legno dipinto sulle pareti di un ambiente, “all’altezza dell’asse ottico (160 cm da terra) e a distanza reciproca uguale a 1/8 del perimetro dell’ambiente”1. Di volta in volta Lo spazio attualizza “dal vero” il concetto generico che designa: smembrata nello spazio, la locuzione è immagine di quello spazio, oltre che di sé stessa.
L’opera è stata replicata nel 1985 in una versione con sagome in plexiglas di dimensioni maggiori, da allestire al suolo in tutt’altro modo a formare un groviglio illeggibile (GPO-0548).

1 G. Paolini, descrizione tecnica, 1967.

1967 Venezia, Galleria del Leone, Giulio Paolini, dal 7 agosto, citato come esposto,
1967 Genova, Galleria La Bertesca, Arte povera - Im-Spazio, dal 4 ottobre, non ripr.
1968 Roma, Studio Arco d’Alibert, Il percorso, 23 marzo - 16 aprile.
1968 Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, 10 aprile - 2 maggio, citato come esposto, ripr. (assonometria).
1972 New York, John Weber Gallery, De Europa, 29 aprile - 24 maggio, ripr. s.p. (assonometria).
1973-74 Roma, Parcheggio di Villa Borghese, Contemporanea, 30 novembre 1973 - 28 febbraio 1974, non ripr.
1977 Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte in Italia 1960-1977. Dall’opera al coinvolgimento. L’opera: simboli e immagini. La linea analitica, 28 maggio - settembre, ripr. p. 209 (assonometria).
1984-85 Cadillac, Château des Ducs d’Epernon, Histoires de sculpture, 23 giugno - 16 settembre, itinerante: Villeneuve d’Ascq, Musée d’Art Moderne, novembre 1984 - gennaio 1985; Nantes, Musée des Beaux-Arts, Museum d’Histoire Naturelle, Atelier sur l’herbe e Passage Pommeraye, giugno-agosto 1985, citato come esposto nel catalogo stampato a fine mostra nel 1985, p. 91, ripr. pp. 28-29 (veduta dell’opera in mostra a Cadillac); esposto solo a Cadillac.
2001-02 Graz, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Die Cabinette des Dr. Czerny. Der Kosmos der Kunst im Spiegel der Sammlung Norli und Hellmut Czerny, 3 luglio 2001 - 13 gennaio 2002, non ripr.; esemplare indicato come “6” in questa scheda.
2003 Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 401, ripr. col. pp. 32-33 (veduta dell’opera in mostra), ripr. b/n pp. 197 (veduta espositiva Venezia 1967), 253 (assonometria); esemplare indicato come “5” in questa scheda.
2007-08 Rovereto, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, 10 novembre 2007 - 6 aprile 2008, ripr. pp. 439, 464 (assonometria), riferimenti nei testi di G. Zanchetti p. 36, J. Trolp p. 438; esemplare indicato come “5” in questa scheda.
2010-11 Vaduz, Kunstmuseum Liechtenstein, Che fare? Arte povera – Die historischen Jahre, 7 maggio - 5 settembre, itinerante: Linz, Lentos Kunstmuseum, 18 febbraio - 29 maggio 2011, citato come esposto p. 372, ripr. p. 200 (assonometria e fotografie di M. Cresci con l'artista mentre allestisce l’opera a Roma nel 1968), ripr. col. p. 201 (veduta dell'opera in mostra a Vaduz), scheda di M. Disch p. 200, riferimento nel testo di C. Meyer-Stoll p. 11 (idem nell'edizione inglese); nella guida alla mostra (Vaduz) citato come esposto p. 51 n. 105, non ripr.; esemplare indicato come “1” in questa scheda.
2011-12 Graz, Neue Galerie, Moderne: Selbstmord der Kunst? Im Spiegel der Sammlung der Neuen Galerie Graz, 27 novembre 2011 - 2 settembre 2012, ripr. p. 530 (assonometria e nota di G. Paolini con istruzioni per l'allestimento); esemplare indicato come “6” in questa scheda.
2024-25 Parigi, Bourse de Commerce – Pinault Collection, Arte Povera, 9 ottobre 2024 - 20 gennaio 2025, ripr. p. 134 (veduta espositiva Genova 1967), riferimenti nel testo di C. Christov-Bakargiev pp. 51-52 e in un testo anonimo p. 121, scheda di S.M.S. Cammarata p. 134; copia espositiva prestata dall’artista.
G. Paolini in conversazione con C. Lonzi, in C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, pp. 193-194 (nella ristampa et al./Edizioni, Milano 2010, pp. 146-147).
G. Paolini, Note di lavoro, nella versione pubblicata in Id., Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 43, nuova edizione Electa, Milano 2023, p. 69.
G. Paolini in Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, p. 76 (descrizione tecnica, 1967, e nota ripresa dallo scritto Note di lavoro, 1973-75).
T. Trini, Paolini, le bandiere del senzabandiera, in “Domus”, n. 470, Milano, gennaio 1969, p. 48, non ripr.
C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, ripr. p. 192 n. 50 (assonometria; didascalia p. 398); edizione tedesca: Selbstbildnis / Autoritratto. Zur Situation der italienischen Kunst um 1967, Verlag Gachnang & Springer, Berna-Berlino 2000, ripr. p. 161 n. 50 (didascalia p. 329); nuova edizione italiana: et al./Edizioni, Milano 2010, ripr. p. 145 n. 50 (didascalia p. 309); edizione francese: Autoportrait, a cura di G. Zapperi, La Maison Rouge, Parigi, JRP|Ringier, Zurigo 2012, ripr. p. 123; edizione inglese: Self-portrait, Divided Publishing, Bruxelles-Londra 2021, ripr. p. 171; nuova edizione italiana: La Tartaruga, Milano 2024, ripr. n. 48 p. 198 (didascalia p. 405).
Conceptual Art, Arte Povera, Land Art, catalogo della mostra, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino 1970, ripr. p. 98 (assonometria; didascalia p. 203).
M. Chiantelassa Gioia, Invito nelle case di quattro famosi galleristi. 1/A Torino, dal giovane mercante delle avanguardie, in “Bolaffiarte”, a. III, n. 20, Torino, maggio 1972, ripr. p. 88 (ripubblicato in Le case delle grandi collezioni di BolaffiArte, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. p. 56).
D. Del Pesco, M. Picone, Note sull’arte concettuale, in “Op. cit.”, n. 25, Napoli, settembre 1972, p. 13, non ripr.
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 56, 58, ripr. pp. 56-57 n. 55 (assonometria; ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 188, 212), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
N. Orengo, Giulio Paolini. Dipingere la pittura, in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, p. 4, ripr. p. 5 (assonometria; ruotato di 180 gradi).
Paolini: opere 1961/1973, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, ripr. s.p. (assonometria).
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. pp. 24-25 (assonometria); nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. pp. 50-51 (assonometria).
Didattica, catalogo della mostra, Accademia degli Incamminati, Modigliana, 1975, ripr. s.p. (assonometria).
M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 33, ripr. n. 83 (assonometria).
G. Celant, Precronistoria 1966-1969, Centro Di, Firenze 1976, p. 33, ripr. (assonometria); idem nel reprint Quodlibet, Macerata 2017).
G. Celant, Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art, Edizioni La Biennale di Venezia, Alfieri Edizioni d’Arte, Venezia 1977, pp. 100, 119, ripr. p. 134 (assonometria).
Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, ripr. p. 76 (assonometria).
Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p. (assonometria).
Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, p. 249, non ripr.
W.M. Faust, Et quid amabo: Notizen zu Arbeiten von Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 17, ripr. (assonometria).
P Levi, Disobbedisco, in “Arte”, n. 133, Milano, settembre, 1983, ripr. col. p. 77 (allestimento presso collezione Pistoi, particolare).
Unione musicale. Stagione di concerti 1983-84, Unione Musicale, Torino 1983, ripr. p. 110 (assonometria).
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 40-41 (assonometria).
Il modo italiano, catalogo della mostra, Los Angeles Institute of Contemporary Art, Los Angeles 1984, vol. 1, ripr. p. 122 (assonometria).
A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 11, non ripr. (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di RIvoli, Rivoli 1986, p. 76).
D. Soutif, La transparence du cygne, in Paolini. Melanconia ermetica, catalogo della mostra, Galerie Maeght Lelong, Parigi 1985, pp. 22-23, non ripr.
Giulio Paolini. “Tutto qui”, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. n. 11 (assonometria; ruotato di 180 gradi).
G. Celant, Arte Povera. Storie e protagonisti / Art Povera. Histories and protagonists, Electa, Milano 1985, ripr. p. 30 (assonometria, ruotato di 180 gradi; idem nel reprint incluso in G. Celant, Arte Povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano 2011).
Literatur im Raum, catalogo della mostra, Galerie Fina Bitterlin, Basilea 1986, ripr. s.p. (assonometria).
G. Paolini, Voix off, Éditions W, Mâcon 1986, ripr. p. 27 (assonometria).
Giulio Paolini, vol. 3: Il Luogo / Der Ort, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, ripr. p. 26 (assonometria).
C. Christov-Bakargiev, Arte Povera 1967-1987, in “Flash Art” (edizione internazionale), n. 137, Milano, novembre - dicembre 1987, pp. 55, 69, non ripr.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 197 (assonometria).
B. Corà, Giulio Paolini: «Signore e Signori…», in Giulio Paolini. Signore e Signori... Un’opera di Giulio Paolini al Museo di Capodimonte, catalogo della mostra, Museo di Capodimonte, Napoli, Electa, Napoli 1988, p. 14, ripr. p. 13 (assonometria).
J. de Sanna, Das Bild und sein Gegensatz. Nach 1950, in Bilderstreit. Widerspruch, Einheit und Fragment in der Kunst seit 1960, catalogo della mostra, Rheinhallen der Kölner Messe, Colonia, DuMont Buchverlag, Colonia 1989, p. 235, non ripr.
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, pp. 27, 40, ripr. n. 11 (assonometria; ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, pp. 43, 65).
Metafore. Gianni Kounellis e Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria dell’Oca, Roma 1991, ripr. s.p. (assonometria).
G. de Marchis, Scusi ma è arte questa? Guida illustrata all’avanguardia e alla neoavanguardia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991, p. 278, non ripr.
A. Zevi, Giulio Paolini: Le repliche del naufragio / The replicas of the shipwreck, in “L’Architettura”, a. XXXVII, n. 433, Roma, novembre 1991, p. 907, ripr. p. 908 (assonometria).
Il pensiero tangibile. Otto percorsi esemplari in Francia e in Italia, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, Edizioni Essegi, Ravenna 1992, ripr. p. 56 (assonometria).
A. Zevi, Three Artistic Generations in Contemporary Italy in Three Artistic Generations in Contemporary Italy, catalogo della mostra, Tel Aviv Museum of Art, Helena Rubinstein Pavilion for Contemporary Art, Tel Aviv 1993, p. 86, non ripr.
R. Deidier, La lingua della visione: Calvino e Giulio Paolini, in Id., Le forme del tempo. Saggio su Italo Calvino, Guerini Studio, Milano 1995, p. 152, ripr. n. 4 (assonometria; ripubblicato in Id., Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino, Sellerio editore, Palermo 2004, p. 130, ripr. n. 4).
Giulio Paolini al Palazzo della Ragione, catalogo della mostra, Salone del Palazzo della Ragione, Padova, Fabbri Editori, Milano 1995, ripr. p. 21 (assonometria).
J. de Sanna, Arte Povera, in Le nuove tendenze dell’arte. Ricerche internazionali dal 1945 ad oggi, a cura di F. Poli, Rosenberg & Sellier, Torino 1995, pp. 133, 140-141, non ripr.
M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, p. 30, ripr. p. 29 (assonometria).
C. Christov-Bakargiev, Arte Povera oder Der Raum der Elemente, in Arte Povera. Arbeiten und Dokumente aus der Sammlung Goetz 1958 bis heute, Kunstverlag Ingvild Goetz, Monaco di Baviera 1997, p. 9, non ripr.; edizione inglese Monaco di Baviera 2001: p. 15, non ripr.
B. Ruhrberg, Arte Povera. Zur Genese eines Begriffs und zur Rezeption einer “Bewegung”, ivi, p. 20 (con descrizione errata); edizione inglese Monaco di Baviera 2001: p. 25.
A. Coulange, La conversion universelle des choses en images, in Id., Giulio Paolini, Carnets de la commande publique, Éditions du Regard, Parigi 1997, pp. 24-26, ripr. p. 25 (assonometria; ripubblicato in Id., L’œil indiscret, L’Harmattan, Parigi 2003, p. 149, non ripr.).
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 223 (assonometria).
J. de Sanna, Vers une culture de la forme, in “Ligeia”, n. 25-26-27-28, Parigi, ottobre 1998 - giugno 1999, p. 84, non ripr.
C. Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press Limited, Londra 1999, p. 19, non ripr.
J. de Sanna, Forma. L’idea degli artisti 1943-1997, Universitaria Costa & Nolan, Ancona-Milano 1999, pp. 153-154, non ripr.
N. Bätzner, Arte Povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis: Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Verlag für moderne Kunst, Norimberga 2000, p. 23 (con descrizione errata), ripr. p. 22 (assonometria; ruotato di 180 gradi).
R. Williams, After Modern Sculpture. Art in the United States and Europe, 1965-70, Manchester University Press, Manchester 2000, pp. 142, 144 (con descrizione errata), non ripr.
L. Hegyi, Giulio Paolini: la parola come attività, in Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona, Electa, Milano 2001, p. 17, non ripr. (ripubblicato in Id., The Courage to Be Alone. Re-inventing of Narratives in Contemporary Art, Edizioni Charta, Milano 2004, p. 59, non ripr.).
G. Celant, Un folle amore. La Collezione Luigi e Peppino Agrati, Skira editore, Milano 2002, ripr. col. p. 282 (riproduzione degli otto elementi non allestiti), scheda ragionata p. 404 cat. n. 393.
N. Bätzner, Materialkonzepte und Ideenprozesse, in La Poetica dell’Arte Povera, catalogo della mostra, Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen, Magdeburgo, Hatje Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 2003, p. 12, ripr. p. 205 (assonometria).
F. Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, in Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, a cura di Id., Mondadori Electa, Milano 2003, pp. 111, 113, non ripr.
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. col. pp. 32-33 (veduta espositiva Milano 2003), ripr. pp. 197 (veduta espositiva Venezia 1967), 253 (assonometria).
R. Lumley, Arte Povera, Tate Publishing, Londra 2004, p. 29, non ripr.
G. Lista, Arte Povera, 5 Continents Editions, Milano 2006, pp. 20-21, non ripr.
F. Poli, La scultura del Novecento, Editori Laterza, Bari 2006, p. 181, non ripr.
M. Bandini, M.C. Mundici, M.T. Roberto, Luciano Pistoi: “inseguo un mio disegno”, Hopefulmonster editore, Torino 2008, ripr. p. 191 (assonometria, nella riproduzione di una pagina del pieghevole della mostra personale alla Galleria Notizie, Torino, 1968).
Viaggio in Italia. Italienische Kunst 1960 bis 1990 aus der Sammlung der Neuen Galerie Graz und der VAF-Stiftung, Frankfurt am Main, a cura di C. Steinle e G. Danzer, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 2008, p. 353, non ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 120, pp. 144-145, ripr. col. p. 144 (veduta espositiva Rovereto 2007), ripr. p. 145 (assonometria).
G. Bonomi, La disseminazione. Esplosione, frammentazione e dislocazione nell’arte contemporanea, Rubettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro), 2009, p. 46, non ripr.
Torino sperimentale 1959-1969. Una storia della cronaca: il sistema delle arti come avanguardia, a cura di L.M. Barbero, Umberto Allemandi & C., Torino 2010, ripr. p. 403 (vedute espositive Roma 1968).
L. Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti 1966-1970, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma, Mondadori Electa, Milano 2010, pp. 42, 48, non ripr.
Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, pp. 220 (riferimento in una citazione di A. Boatto in merito all’esposizione “Il percorso” riportata da L.M. Barbero nel suo testo), 198 (riferimenti nel testo di A. Costantini in relazione alle esposizioni dell’opera a Venezia nel 1967 e a Genova nel 1968), ripr. p. 217 n. 149 (Paolini durante l’allestimento dell’opera nella mostra “Il percorso”, Roma 1968).
F. Tedeschi, Arte povera e concettuale. Coincidenze e specificità, in “Titolo”, a. 22, n. 62, Perugia, primavera - estate 2011, p. 8, non ripr.
M. Dantini, Gradus ad Parnassum. Giulio Paolini, “Autoritratto”, 1969, in “Palinsesti. Contemporary Italian Art On-Line Journal”, vol. 1, n. 2, Udine, 2011, p. 6, ripr. (assonometria; ripubblicato in Id., Geopolitiche dell’arte, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2012, pp. 109-110, non ripr.).
L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. La collezione Luigi e Peppino Agrati, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Electa, Milano 2012, scheda di K. McManus pp. 299-301 cat. n. 366, ripr. col. p. 300.
Artisti nello spazio da Lucio Fontana a oggi: gli ambienti nell’arte italiana, catalogo della mostra, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2013, ripr. p. 173 (assonometria).
L. Conte, Tempo, rastro e transparência. O projeto da Arte Povera, in Limites sem limites. Desenhos e traços da Arte Povera [Limits without limits. Drawings and traces of Arte Povera], catalogo della mostra, Fundação Iberê Camargo, Porto Alegre (Brasile) 2014, p. 65 (portoghese) / 93 (italiano) / 111 (inglese), ripr. p. 65 (assonometria).
L. Meloni, Praticare lo spazio: environment, azioni e ambienti negli anni Settanta, in Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, p. 146, non ripr.
P. Bianchi, Espaces de l'œuvre, espaces de l'exposition, Éditions Connaissances et Savoirs, Saint-Denis 2016, ripr. in copertina (assonometria).
F. Poli, F. Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Milano 2016, pp. 44, 118, non ripr.
R. Cuomo, Giulio Paolini. Lo spazio, 1967 (In collezione, n. 4), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2016 (monografia sull’opera).
L. Iamurri, Un margine che sfugge. Carla Lonzi e l’arte in Italia 1955-1970, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 187-188, non ripr.
F. Tedeschi, Luoghi di transizione. Forme e immagini di “passaggio” fra arte e architettura, Editrice Morcelliana, Brescia 2020, p. 148, non ripr.
F. Cafagna, Artisti italiani alla John Weber Gallery. Strategie commerciali e curatoriali (1971-1975), in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 132, Roma, 2020, p. 41, non ripr.
L. Lecci, Protagonisti e luoghi dell’arte a Genova negli anni sessanta, in Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società, catalogo della mostra, Palazzo Reale, Teatro del Falcone, Genova, Silvana Editoriale, Milano 2022, p. 82, ripr. p. 83 (assonometria).
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. pp. 116, 117 (vedute espositive Venezia 1967).
A. Cortellessa, La cornice e le stelle, in G. Paolini, Idem, Electa, Milano 2023, p. 145, ripr. pp. 50-51.
B. Benedetti, Anni luce. Cronistoria di un esordio, in Giulio Paolini. Et in Arcadia ego, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona, Manfredi Edizioni, Imola 2024, p. 78, non ripr.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 03/03/2025