Nel mezzo del dipinto Flora sparge i fiori, mentre Narciso si specchia in un’anfora d’acqua tenuta dalla ninfa Eco, 1968
GPO-0150
Fotografia su tela emulsionata, filo di nylon
150 x 130 cm (due elementi: 150 x 130 cm, 75 x 65 cm)
Collezione privata, Milano
Al centro della tela fotografica, che riproduce il particolare centrale del dipinto L’Empire de Flore (1631 ca.) di Nicolas Poussin, cade una tela fotografica più piccola con il medesimo soggetto.
“La riproduzione […] è ‘doppia’ – spiega Paolini – affinché Flora stessa porga allo spettatore le sembianze in cui è stata rappresentata dal pittore”1. Il raddoppiamento sottende inoltre il riferimento alle figure mitologiche di Narciso (innamorato del proprio riflesso nell’acqua) e della ninfa Eco (personificazione del fenomeno dell’eco), poste in risalto dal titolo.
1 G. Paolini, Note di lavoro, in “NAC”, n. 3, Milano, marzo 1973, p. 10 (ripubblicato in Id., Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 43, nuova edizione Electa, Milano 2023, p. 69.
Nicolas Poussin, L’Empire de Flore, 1631 ca., olio su tela, 131 x 181 cm, Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda (riproduzione tratta dalla copertina de I Maestri del colore. Poussin, n. 152, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1966).
1968 | Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, 10 aprile - 2 maggio, citato come esposto, ripr. |
1968 | S. Giovanni Valdarno (Arezzo), 6. Premio Nazionale di Pittura Masaccio, 23 giugno - 24 luglio, ripr. s.p. |
1974 | New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini, 21 marzo - 14 aprile, senza catalogo; copia espositiva su carta. |
1975 | Budapest, Szépmüvészeti Múzeum, Müvészeti Törekvések Olaszországban 1930-1968 [Tendenze dell’arte in Italia dal 1930 al 1968], 31 gennaio - 3 marzo, cat. n. 65, non ripr.; copia espositiva su carta (100 × 90 cm). |
1976-77 | Il quadro nel quadro, Sala delle Colonne, Torino, 27 dicembre 1976 - 16 gennaio 1977, ripr. s.p. |
• | G. Paolini nell’intervista di A. Bonito Oliva, Dentro il linguaggio, in Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 154). |
• | G. Paolini, Note di lavoro, in “NAC”, n. 3, Milano, marzo 1973, p. 10 (ripubblicato in Id., Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 43, nuova edizione Electa, Milano 2023, p. 69). |
• | G. Paolini nell’intervista di A. Soldaini, In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 101. |
• | L. Vergine, Torino ’68: nevrosi e sublimazione, in “Metro”, n. 14, Venezia, giugno 1968, p. 142, non ripr. (ripubblicato in Id., L’arte in gioco, Garzanti Editore, Milano 1988, p. 21, non ripr.). |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 72, ripr. n. 64 p. 71 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 232), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, Parigi, maggio-giugno 1973, p. 15, non ripr. |
• | M. Volpi Orlandini, La retina e l’inconscio. Note di arte contemporanea, Palumbo Editore, Palermo 1973, p. 149, non ripr. |
• | G. Celant, Image of the Image, in “Art and artists”, vol. 9, n. 98, Londra, maggio 1974, p. 16, ripr. p. 17 (ripubblicato in Id., Senza titolo 1974, Bulzoni, Roma 1976, p. 261, non ripr.). |
• | I. Calvino, La squadratura, in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. XI-XII, ripr. p. 36 (ripubblicato in Semiotiche della pittura. I classici. Le ricerche, a cura di L. Corrain, Meltemi editore, Roma 2004, p. 233, ripr. p. 232); nuova edizione Electa, Milano 2023, pp. 13-14, ripr. p. 62. |
• | Didattica, catalogo della mostra, sede sconosciuta, Ente Premio Silvestro Lega, Modigliana 1975, ripr. s.p. |
• | G.B. Salerno, L’invenzione di Paolini, in “Art Dimension”, n. 3, Roma, luglio-settembre 1975, p. 21, ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 97). |
• | A.C. Quintavalle, Paolini: scritture, in Giulio Paolini, cit., Parma 1976, p. 57, ripr. n. 106. |
• | C. Ferrari, Giulio Paolini, in Luoghi del silenzio imparziale, catalogo della mostra [In labirinto], Palazzo della Permanente, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1981, pp. 110-111, non ripr. |
• | G. de Marchis, L’arte in Italia dopo la seconda guerra mondiale, in Storia dell’arte italiana. Parte seconda: Dal Medioevo al Novecento, vol. III: Il Novecento, a cura di F. Zeri, Giulio Einaudi editore, Torino 1982, ripr. n. 554. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 28. |
• | G.B. Salerno, Nero-Kounellis, Bianco-Paolini, in “Flash Art”, a. XIX, n. 132, Milano, aprile-maggio 1986, non ripr. |
• | M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, p. 10, non ripr. |
• | C. Owens, Giulio Paolini, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Marian Goodman Gallery, New York 1987, s.p., ripr. n. 11. |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 45. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 33, ripr. n. 16 (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern- Ruit 1998, p. 55). |
• | F. Pasini, Giulio Paolini. Una mostra lunga un anno, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 184, Milano, maggio 1994, ripr. p. 26. |
• | M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, pp. 40, 41, ripr. p. 43. |
• | A. Coulange, La conversion universelle des choses en images, in Id., Giulio Paolini, Carnets de la commande publique, Éditions du Regard, Parigi 1997, p. 21, non ripr. (ripubblicato in Id., L’œil indiscret, L’Harmattan, Parigi 2003, pp.143-144, non ripr.). |
• | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 226. |
• | P.G. Castagnoli, Qui e altrove, in Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Hopefulmonster, Torino 1999, p. 15, non ripr. |
• | R. Lambarelli, L’artista in terza persona, in Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona, Electa, Milano 2001, p. 2, non ripr. |
• | Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 217. |
• | A. Fiz, La latenza dell’immagine, in Settimo Splendore. La modernità della malinconia, catalogo della mostra, Palazzo della Ragione, Verona, Marsilio Editori, Venezia 2007, pp. 361-362, non ripr. |
• | G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, p. 15, ripr. p. 13. |
• | M. Bandini, M.C. Mundici, M.T. Roberto, Luciano Pistoi: “inseguo un mio disegno”, Hopefulmonster editore, Torino 2008, ripr. p. 191 (riproduzione di una pagina del pieghevole dell’esposizione personale alla Galleria Notizie,Torino, 1968). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 150, p. 171, ripr. |
• | A. Portesio, “Quello che per il pittore è la squadratura della tela, per lo scrittore è l’incipit”. L’arte di Giulio Paolini raccontata da Italo Calvino. Con un’intervista a Giulio Paolini, in “Avanguardia”, a. 14, n. 40, Roma, giugno 2009, p. 83, ripr. p. 88. |
• | R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, p. 123, non ripr. |
• | F. Pola, Media immateriali per materializzare il tutto. Fotografia e film nell'Arte Povera, in Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, p. 604, non ripr. |
• | J. Lageira, Giulio Paolini. Ut pictura poesis, in Id., Regard oblique. Essais sur la perception, La Lettre volée, Bruxelles 2013, p. 193, ripr. p. 104. |
• | F. Pola, L’immagine mediata, in Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, catalogo della mostra, Peggy Guggenheim Collection, Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2016, p. 195, ripr. pp. 194 e 214 (nella riproduzione di una pagina del catalogo Torino 1968). |
• | F. Fergonzi, “Trasparenza etimologica”. Per una rilettura di “Una lettera sul tempo” (1968) di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Expositio, catalogo della mostra, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, pp. 22, 28 (italiano) / 23, 29 (inglese), ripr. pp. 25, 28. |
• | D. Soutif, Filigrane. Paolini, il primo quadro e la storia dell’arte, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, pp. 107, 109 (italiano) / 106 (inglese), ripr. p. 98 (ripubblicato in francese in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, autunno, 2016, pp. 84, 86, ripr. p. 85). |
• | I. Bernardi, Giulio Paolini. Opere su carta: un laboratorio gestuale per la percezione dell’immagine, Prinp Editore, Torino 2017, pp. 121, 124, ripr. p. 20. |
• | L. Iamurri, Giulio Paolini. Teresa nella parte di Giovanna d’Arco in prigione (tavola ottica), 1969 (In collezione, n. 5), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2018, pp. 49, 53 (italiano) / 52 (inglese), ripr. p. 51. |
• | C. Brandon Strehlke, San Giovanni Valdarno: insegnare la storia dell’arte nelle scuole e a noi stessi, in Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura, catalogo della mostra, Museo delle Terre Nuove e Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Valdarno, Magonza editore, Arezzo 2022, p. 28, ripr. p. 29. |
• | A. Soldaini, G. Paolini, In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 101, ripr. |