Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Autoritratto, 1970

GPO-0201

Matita su tela fotografica

40 x 80 cm (due elementi 40 x 40 cm ciascuno)

Firmato, titolato e datato al verso del secondo elemento, sul telaio in alto al centro: "Giulio Paolini / Autoritratto 1970"

Collezione privata

Due tele fotografiche accostate riproducono in modo speculare un ritratto dell’artista scattato da Anna Piva. Sulla doppia fotografia, in corrispondenza del foglio bianco che l’artista tiene in mano, Paolini ha scritto di proprio pugno a matita il titolo dell’opera, in modo che l’iscrizione sembra siglare il verso del foglio, identificandolo come un autoritratto e nello stesso tempo come l’opera medesima.

Ritratto di Giulio Paolini scattato da Anna Piva, 1970.

2003 Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, cit. p. 403, ripr. p. 297.
2016-17 New York, Center for Italian Modern Art, Giorgio de Chirico – Giulio Paolini / Giulio Paolini – Giorgio de Chirico, 14 ottobre 2016 - 24 giugno 2017, ripr. col. p. 31.
2018-19 Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 120-121, 124-125 (vedute dell’opera in mostra), 165.
2022-23 Parigi, Jeu de Paume e LE BAL, Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, 11 ottobre 2022 - 29 gennaio 2023, itinerante: Milano, Triennale Milano, 17 maggio - 3 settembre, citato come esposto p. 389, ripr. col. pp. 28-29.
G. Paolini nell’intervista di A. Soldaini, In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 92.
W. M. Faust, Et quid amabo: Notizen zu Arbeiten von Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, pp. 14-15, ripr. p. 15.
C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia “senza combattimento”, Edizioni Bruno Mondadori, Milano 1999, p. 198, ripr. n. 58 p. XXXI.
M. Dalla Bernardina, Les autoportraits de Giulio Paolini, in “Ligeia”, nn. 29-32, Parigi, ottobre 1999 - giugno 2000, p. 8, non ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 201, p. 212, ripr.
R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, p. 90, non ripr. (ripr. dell'omonima edizione grafica, n. 37).
R. Zucconi, Arte e design da collezione, in "Elle Decor Italia", Milano, novembre 2010, ripr. col. p. 225 (allestimento presso collezione privata).
B. Pietromarchi, Italia in opera, Bollati Boringhieri editore, Torino 2011, ripr. p. 20.
Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, ripr. n. 314 p. 387.
G. Celant, Arte Povera, inserto allegato al numero 284 del mensile "Art e Dossier", Firenze, gennaio 2012, p. 6, ripr. p. 30.
T. Migliore, Ritratti “portratti”. Giulio Paolini e l’identikit dell’artista, in L’immagine che siamo. Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea, a cura di M.G. Di Monte, M. Di Monte e H. de Riedmatten, Carocci editore, Roma 2014, pp. 129, 131, non ripr.
E. Longari, Specchi doppi e riflessi, in C. Casero, E. Di Raddo (a cura di), Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, Postmedia Books, Milano 2015, p. 110, ripr. (con didascalia errata riferita all’edizione su carta).
L. Violo, Giulio Paolini. Siamo tutti comparse, in "Wannenes art magazine", a. 6, n. 2, Genova, ottobre 2016, ripr. col. p. 27.
F. Cafagna, Giulio Paolini on Giorgio de Chirico, in “The Brooklyn Rail”, New York, maggio 2017, ripr. p. 12.
L. Vecere, In assenza. Appunti sull’autoritratto contemporaneo, University Press, Pisa 2017, pp. 81-82, ripr. p. 81.
A. Soldaini, G. Paolini, In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, pp. 91-92, ripr. p. 91.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 03/03/2025