Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva, 1972

GPO-0233

Tempera e incisione su tela

120 x 180 cm

Firmato, titolato e datato al verso, sul telaio in alto a sinistra: “Giulio Paolini Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva 1972”

Sammlung Familie Hauff, Stoccarda

L’asse mediano orizzontale della squadratura di Disegno geometrico (1960, GPO-0001) funge da linea d’orizzonte alla fuga prospettica di nove presunti quadri precedenti dell’artista, allineati in due sequenze tagliate dai limiti del quadro. Il disegno lineare è inciso con una punta metallica sulla tela dipinta a tempera blu scura, simulando di riportare alla luce la traccia di immagini preesistenti, già inscritte nella tela.
L’introduzione della prospettiva nei lavori del 1972 visualizza in termini eloquenti l’intento di considerare l’opera come visione in trasparenza di altre opere in essa inscritte o inscrivibili: come contenitore di immagini potenziali, o come “scena” predisposta per il manifestarsi potenziale di un’immagine. Nelle parole dell’artista: “Non è stata mia preoccupazione segnalare se quelle forme corrispondono a un quadro o a un altro. […] Poiché si tratta sempre di un’immagine che attende di essere definita, in quanto non lo è sufficientemente come iconografia, ma è sempre un’immagine, per così dire simbolica, la finalità è proprio quella di chiedersi se questa immagine globale ne possa avere una”
1.

1 G. Paolini nell’intervista di M. Bandini, in “prospects. Note d’arte contemporanea redatte da Luciano Inga-Pin”, n. 1, Milano, marzo-aprile 1972, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini, 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 381). Sull’uso della prospettiva in generale cfr. le dichiarazioni dell’artista nella conversazione con Jole de Sanna e Adachiara Zevi, in G. Paolini, Ancora un libro, I libri di A.E.I.U.O, Editrice Inonia, Roma 1987, pp. 44-46, 48.

1972 Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, dal 26 gennaio.
1974 New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini, 21 marzo - 14 aprile, senza catalogo.
1975 Monaco di Baviera, Galerie Art in Progress, Giulio Paolini, 18 aprile - 21 maggio.
1985 Esslingen am Neckar, Galerie der Stadt, Villa Merkel, Sein und Sehnsucht. 10 italienische Künstler der 60er und 70er Jahre, 19 luglio - 25 agosto, itinerante: Kassel, Kunstverein, 5-30 ottobre, citato come esposto, ripr. n. 19.
1986 Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Giulio Paolini, 20 settembre - 2 novembre, citato come esposto vol. 4 p. 51 n. 16, ripr. col. vol. 1 pp. 18, 45, riferimento nel testo di G. Inboden vol. 1 pp. 17-18.
G. Paolini nell’intervista di M. Bandini, Giulio Paolini, in “Prospects. Note d’arte contemporanea redatte da Luciano Inga-Pin”, n. 1, Milano, marzo-aprile 1972, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 161-162).
G. Paolini nell’intervista di M. Bandini, Giulio Paolini, cit., Milano 1972; ripubblicato in Giulio Paolini, 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 381).
G. Paolini in Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, p. 45 (nota estratta dallo scritto La visione è simmetrica? che accompagnava le opere esposte alla Sonnabend Gallery, New York, nel novembre 1972).
G. Paolini in conversazione con J. De Sanna, A. Zevi e L. Fabro, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, giugno 1985, pubblicata in G. Paolini, Ancora un libro, Editrice Inonia, Roma 1987, p. 48.
M. Bandini, Giulio Paolini, in “Prospects. Note d’arte contemporanea redatte da Luciano Inga-Pin”, n. 1, Milano, marzo-aprile 1972, ripr. s.p.
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 100-108, ripr. n. 92 p. 103 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 348, 356, 374, 376), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
N. Orengo, Giulio Paolini. Dipingere la pittura, in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, ripr. p. 8.
M. Volpi Orlandini, L’artista dell’avanguardia che piace allo storico dell’arte, in “Bolaffiarte”, a. IV, n. 31, Torino, giugno-luglio 1973, ripr. p. 87.
T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte seconda: Un disegno geometrico e la geometria di un disegno, in “Data”, a. III, n. 9, Milano, autunno 1973, p. 40, ripr. p. 39 (ripubblicato in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, p. 111, non ripr.).
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. p. 65; nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. p. 91.
Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 151.
Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, ripr. p. 45.
Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p.
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 133.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 202.
F. Poli, Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, ripr. n. 82.
M. Bandini, Quegli anni Settanta a Torino, in “Flash Art” (edizione italiana), a. XXIV, n. 162, Milano, giugno-luglio 1991, p. 90, non ripr.; edizione internazionale: vol. 24, n. 160, Milano, ottobre 1991, p. 107, non ripr.
A. Zevi, Three Artistic Generations in Contemporary Italy in Three Artistic Generations in Contemporary Italy, catalogo della mostra, Tel Aviv Museum of Art, Helena Rubinstein Pavilion for Contemporary Art, Tel Aviv 1993, p. 81, ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Hors-d’œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore – Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 87-88, 92, non ripr.
O. Westheider, Giulio Paolini, in Konzeptkunst in der Hamburger Kunsthalle. Die Sammlung Elisabeth und Gerhard Sohst, Hamburger Kunsthalle, Amburgo 1997, pp. 16-17, non ripr.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 236.
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 371.
A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, pp. 363, 365, non ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 233, p. 241, ripr. col.
M. Dantini, Quadri in viaggio. Paolini, Clemente, Kubrick. A mo' di appendice e breve omaggio, in Id., Geopolitiche dell'arte, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2012, pp. 213-214, ripr. p. 213.
F. Belloni, Giulio Paolini. Disegno geometrico, 1960 (In collezione, n. 6), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2019, p. 53 (italiano) / 54 (inglese), ripr. col. p. 55.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/03/2025