“Elegia” in una scena di duello, 1972
GPO-0236
Matita e tempera su tela preparata
200 x 300 cm
Sonnabend Collection, New York
Dal 2013 in deposito a lungo termine alla Fondazione Musei Civici di Venezia presso Cà Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
La scena delineata a matita nella parte inferiore del quadro, campita a tempera verde, raffigura Elegia (1969, GPO-0196) come oggetto di contesa (o nel ruolo di “arbitro”) fra due duellanti con le sembianze dell’artista.
Gli avversari contrapposti nel prato si riflettono l’un l’altro in una dualità che si ripiega su sé stessa, complice il frammento di specchio applicato sull’occhio costitutivo di Elegia. L’artista che sfida se stesso nel tentativo di risolvere l’enigma del linguaggio, gareggia contro l’invincibile vertigine del doppio, intrinseca alla natura della rappresentazione. Da un’opera all’altra, l’artista si trova costretto ad affrontare sempre da capo – ad infinitum – il medesimo duello: le spade dei due antagonisti coincidono infatti con la linea d’orizzonte, distante all’infinito.
1972 | New York, Sonnabend Gallery, Giulio Paolini, 25 novembre - 16 dicembre. |
1972 | Spoleto, Chiesa di San Nicolò, 420 West Broadway at Spoleto Festival. 33 Artists Shown, XV Festival dei Due Mondi, 24 giugno - 9 luglio, non ripr. |
1985 | Long Island City, New York, P.S.1 The Institute for Art and Urban Resources, The Knot. Arte Povera at P.S.1, 6 ottobre - 15 dicembre, ripr. p. 152. |
1987-89 | Madrid, Centro de arte Reina Sofía, Colección Sonnabend, 30 ottobre 1987 - 15 febbraio 1988, itinerante: Bordeaux, capcMusée d’art contemporain, 6 maggio - 25 settembre 1988; Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 14 aprile - 2 ottobre 1989; catalogo in tre edizioni distinte: edizioni Madrid e Bordeaux, non ripr.; edizione Roma: ripr. col. p. 160. |
1996 | Amburgo, Deichtorhallen, Sammlung Sonnabend. Von der Pop-Art bis Heute: Amerikanische und europäische Kunst seit 1954, 23 febbraio - 5 maggio, ripr. col. p. 127. |
1999 | New York, P.S.1 Contemporary Art Center, Minimalia: An Italian Vision in 20th Century Art, 10 ottobre 1999 - 2 gennaio 2000, ripr. col. p. 205, riferimento nel testo di V. Coen p. 95. |
2001 | New York, Columbia University, Miriam and Ira D. Wallach Art Gallery, Arte Povera: Selections from the Sonnabend Collection, 3 ottobre - 8 dicembre, cat. n. 5 p. 38, scheda di C. Gilman, ripr. col. p. 39. |
2011 | Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Ileana Sonnabend. Un ritratto italiano, 29 maggio - 2 ottobre 2011, ripr. col. p. 95, scheda dell'opera di M. Codognato (p. 94, con indicazione errata della tecnica). |
2013 | Venezia, Cà Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna, La collezione Sonnabend, 31 maggio - 29 settembre, senza catalogo. |
2015 | Venezia, Cà Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, allestimento di alcuni prestiti dalla collezione Sonnabend all’interno della collezione permanente, estate, senza catalogo. |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 100-112, in particolare p. 112, ripr. n. 98 pp. 110-111 (capitolo pubblicato come Item perspectiva. Opere recenti di Giulio Paolini, in “Domus”, n. 516, Milano, novembre 1972, pp. 45-48, ripr. p. 48; ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 348, 356, 374, 376, 382, in particolare p. 382), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | M. Volpi Orlandini, L’artista dell’avanguardia che piace allo storico dell’arte, in “Bolaffiarte”, a. IV, n. 31, Torino, giugno-luglio 1973, ripr. p. 87. |
• | T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte prima: Il vero e il visibile, in “Data”, a. III, n. 7-8, Milano, estate 1973, ripr. p. 66. |
• | M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 20-21, ripr. n. 149. |
• | Avanguardia Transavanguardia, catalogo della mostra, Mura Aureliane da Porta Metronia a Porta Latina, Roma, Electa, Milano 1982, ripr. n. 145 p. 91. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 134-135. |
• | F. Poli, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1984, s.p., non ripr. (ripubblicato come L’io dell’artista, l’io della pittura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 16). |
• | P. Fonticoli, Achille Bonito Oliva. La critica d’arte come arte della critica, Nuova Prearo Editore, Milano 1985, ripr. s.p. |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. pp. 46-47. |
• | G. Celant, Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1989, ripr. p. 158; edizione francese: Arte Povera, Art Édition, Villeurbanne 1989, ripr. p. 166. |
• | F. Poli, Giulio Paolini, cit., Torino 1990, ripr. n. 84. |
• | La pittura in Italia. Il Novecento. 3. Le ultime ricerche, a cura di C. Pirovano, Electa, Milano 1994, ripr. col. n. 80 p. 67. |
• | C. Limentani Virdis, Giulio Paolini. Una tela bianca, un semplice oggetto, in “Anfione Zeto”, a. 5, n. 10, Venezia 1994, p. 129, non ripr. |
• | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 239. |
• | Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 389. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 236, p. 244, ripr. |
• | A. Vidissoni, Giulio Paolini e Ludwig Wittgenstein: proposte per un confronto, in “Critica d’arte”, a. LXXX, n. 15-16, Lucca, luglio-dicembre 2022, pp. 37-38, 41, ripr. col. p. 39. |
• | A. Soldaini, G. Paolini, In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 91, ripr. col. p. 92. |
• | E. Barisoni, Una doppia vita, in Giulio Paolini. Et in Arcadia ego, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona, Manfredi Edizioni, Imola 2024, pp. 64-65, non ripr. |