Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Caleidoscopio, 1976

GPO-0323

Calchi in gesso, lastre di acciaio inox

Due calchi h 90 cm ciascuno, due lastre 3 x 70 x 70 cm ciascuna, misure complessive 93 x 210 x 70 cm

L’opera è stata realizzata in tre esemplari numerati e una prova d’artista. L’artista ha inavvertitamente autenticato due esemplari con il numero 3/3, designati qui come “3/3 [a]” e “3/3 [b]”. L'esistenza dell'esemplare 1/3 non ha finora trovato alcun riscontro.

2/3 Sammlung FER
3/3 [a] Klassik Stiftung Weimar, Weimar
3/3 [b] Ubicazione sconosciuta
P.a. Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino
2/3 Dall’11 novembre 1999 al 22 agosto 2002 in deposito presso Museum für neue Kunst, Karlsruhe
3/3 [a] Donazione Paul Maenz, 1993, n. inv. PM O 13
P.a. Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0323

La distanza tra le due lastre di acciaio deve essere pari a 70 cm (ossia al lato della lastra).

Due identici calchi in gesso di una colonna scanalata sono posati – uno diritto e l’altro capovolto – su due lastre specchianti, in modo che ciascun elemento si rifletta nell’immagine rovesciata di sé stesso.
Nelle parole dell’artista: “Ovvero: nulla rimane, nulla diviene. Chi immaginasse di sovrapporre una colonna sull’altra, riprodurrebbe l’immagine che ciascuna colonna già riproduceva di sé medesima”1.
Nel 1994 l’artista ha replicato l’opera in marmo per una collocazione in ambiente esterno (GPO-0731).

1 G. Paolini in Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, p. 108.

1976 Milano, Studio Marconi, Giulio Paolini, dal 5 febbraio; esemplare 2/3.
1976 Parigi, Galerie Yvon Lambert, Giulio Paolini, dal 26 febbraio; esemplare 2/3.
1976 Düsseldorf, Städtische Kunsthalle, ProspectRETROSPECT. Europa 1946-1976, 25 ottobre - 4 novembre, non ripr.; esemplare 3/3 [a].
1977 Mönchengladbach, Städtisches Museum, Giulio Paolini, 3 marzo - 11 aprile, ripr.; esemplare 3/3 [a].
1977 Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, ripr. p. 57, commento di P. Maenz p. 56; esemplare 3/3 [a].
1978 Napoli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Giulio Paolini, dal 9 febbraio, senza catalogo.
1980 Amsterdam, Stedelijk Museum, Giulio Paolini, 10 aprile - 26 maggio, itinerante: Oxford, The Museum of Modern Art, 8 giugno - 20 luglio, citato come esposto e ripr. p. 54 (veduta espositiva Napoli 1978).
1983 Bonn, Bonner Kunstverein, Concetto- Imago. Generationswechsel in Italien, 18 marzo - 1 maggio, ripr. p. 16; esemplare 3/3 [a].
1983-84 Essen, Museum Folkwang, Werke aus der Sammlung FER, 9 dicembre 1983 - 22 maggio 1984, ripr. p. 119, commento di P. Maenz pp. 119-120 (catalogo pubblicato come Die Sammlung FER - The FER
Collection
); esemplare 2/3.
1984 Spoleto, Palazzo Rosari Spada, XXVII Festival dei Due Mondi, Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, 27 giugno - 16 luglio, citato come esposto p. 30 n. 2, ripr. p. 37; esemplare p.a.
1984 Perugia, Rocca Paolina, Palazzo dei Priori e Palazzo del Capitano del Popolo, Attraversamenti. Linee della nuova arte contemporanea italiana, settembre-novembre, non ripr.
1986 Colonia, Galerie Paul Maenz, Giulio Paolini. Dal “Trionfo della rappresentazione” (cerimoniale: in prospettiva), 4 febbraio - 1 marzo; esemplare 3/3 [a].
1986 Arnhem, Sonsbeek 86. International Sculpture Exhibition, 18 giugno - 14 settembre, vol. 2, citato come esposto p. 384, ripr. col. p. 353 (veduta dell’opera in mostra), riferimento nel testo di S. Bos p. 38; esemplare 3/3 [a].
1986 Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Giulio Paolini, 20 settembre - 2 novembre, citato come esposto vol. 4 p. 52 n. 25, ripr. vol. 3 pp. 27, 31 (veduta espositiva Spoleto 1984), ripr. vol. 2 in quarta di copertina (veduta dell’opera in mostra); esemplare 2/3.
1987 Torino, Mole Antonelliana, Lo specchio e il doppio. Dallo stagno di Narciso allo schermo televisivo, 24 giugno - 11 ottobre, citato come esposto cat. n. 121, ripr. p. 212; esemplare p.a.
1988-89 Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Giulio Paolini, 24 novembre 1988 - 26 febbraio 1989, citato come esposto p. 95, ripr. n. 17; esemplare p.a.
1989 Bonn, Bonner Kunstverein, 2000 Jahre. Die Gegenwart der Vergangenheit, 1 ottobre - 26 novembre, ripr. p. 23 (veduta espositiva Napoli 1978); esemplare 3/3 [a].
1989 Milano, Le Case d’Arte, Giulio Paolini, [date sconosciute] 1989; esemplare 3/3 [b].
1993 Salisburgo, Galerie Thaddaeus Ropac, Utopia. Arte italiana 1950-1993, 24 luglio - 31 agosto, citato come esposto p. 137 n. 69, ripr. col. p. 104 (con datazione errata “1971”); esemplare p.a.
1994 Weimar, Kunstsammlungen zu Weimar, Schlossmuseum, Der Fürst schmollt – Moderne trifft Klassik: Werke aus der Sammlung Paul Maenz, 10 giugno - 31 luglio, senza catalogo; esemplare 3/3 [a].
1995 Sarzana, Fortezza Firmafede, Il mito e il classico nell’arte contemporanea italiana 1960-1990, 28 aprile - 15 luglio, citato come esposto p. 164, ripr. col. p. 73.
1996 Weimar, Weimarer Schloss, 27 settembre - 27 ottobre, presentazione di alcune opere di Paolini appartenenti alla Collezione Paul Maenz e alle Kunstsammlungen zu Weimar in margine all’esposizione personale Giulio Paolini. Impressions graphiques, Kunsthaus Apolda Avantgarde, Weimar, senza catalogo; esemplare 3/3 [a].
1999 Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Da oggi a ieri, 8 maggio - 25 luglio, citato come esposto p. 37 n. 19, ripr. p. 109 (veduta dell’opera in mostra); esemplare p.a.
1999 Karlsruhe, Museum für neue Kunst, Werke aus den Sammlungen FER, Froehlich, Grässlin, Weishaupt, dal 4 dicembre, senza catalogo; esemplare 2/3.
2002-03 Weimar, Neues Museum, Vis-à-vis. Malerische Positionen aus den letzten sechs Jahrzehnten, 7 luglio 2002 - 21 aprile 2003, senza catalogo; esemplare 3/3 [a].
2005 Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Giulio Paolini. Esposizione universale, 23 aprile - 24 giugno, itinerante: Münster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte, Giulio Paolini. Esposizione universale, 1 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006, citato come esposto p. 87 n. 15, ripr. col. s.p. (veduta dell’opera in mostra), riferimento nel testo di D. Schwarz p. 23; esemplare p.a.
2009 Goslar, Mönchehaus Museum, Palais des Mirages. Werke aus der Sammlung FER, 9 maggio - 12 luglio, ripr. p. 44.
2009 Roma, Museo Carlo Bilotti, Speculazioni d’artista. Quattro generazioni allo specchio, 26 giugno - 4 ottobre, ripr. p. 69; esemplare p.a.
2009 Ulm, Stadtregal Ulm, Sammlung FER Collection, dal 2 ottobre 2009, ripr., commento di P. Maenz (ripreso dal catalogo Mannheim 1977) (catalogo in forma di schede sciolte relative agli artisti in collezione); esemplare 2/3.
2018-19 Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 146-147, 148-149 (vedute dell’opera in mostra), ripr. b/n vol. 1 p. 171 (veduta espositiva Napoli 1978); esemplare p.a.
G. Paolini in Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, p. 108 (nota al lavoro pubblicata nel ciclostilato redatto per l’esposizione personale al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Napoli 1978).
A.C. Quintavalle, Paolini: scritture, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 56, non ripr.
T. Trini, Come l’immaginario si ribella all’immaginazione, in “Data”, n. 20, Milano, marzo-aprile 1976, pp. 90-91, ripr. in copertina (ripubblicato in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, p. 116, non ripr.).
Paolo Mussat Sartor Fotografo 1968-1978. Arte e artisti in Italia, Stampatori Editore, Torino 1979, ripr. p. 169 (veduta espositiva Napoli 1978).
Il sublime e l’insignificante. Il mito dei due amanti o l’idea del sublime di Giulio Paolini, in “Gran Bazaar”, n. 4, Milano, settembre-ottobre 1979, ripr. p. 157 (veduta espositiva Napoli 1978 e veduta espositiva Milano 1976).
Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, ripr. p. 108.
I. Tomassoni, Giulio Paolini, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 94-95, Milano, gennaio-febbraio 1980, p. 5, ripr. p. 6.
“Kunstforum International”, n. 39 (numero monografico Italienische Kunst heute, a cura di M. Grüterich), Magonza, marzo 1980, ripr. p. 79.
E. Lucie-Smith, Art in the Seventies, Phaidon Press Limited, Oxford 1980, ripr. p. 101 (veduta espositiva Milano 1976).
Art Actuel Skira Annuel N. 6. Numéro spécial 1970-1980 / Actual Art Skira Annual No. 6. Special Issue 1970-1980, Éditions Skira, Ginevra 1980, ripr. p. 122.
Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, p. 563, non ripr.
A. Pohlen, Generationswechsel auf italienisch, in "Kunstforum International", vol. 63-64, n. 7-8, luglio-agosto, 1983, pp. 359-361 (p. 360, ripr. col.).
Die Sammlung FER - The FER Collection, a cura di P. Maenz, Verlag Gerd de Vries, Colonia 1983, ripr. p. 119, commento di P. Maenz pp. 119-120 (ripreso dal catalogo dell’esposizione personale Mannheim 1977), citato nell’elenco delle opere in collezione p. 185.
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 72.
Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, ripr. p. 83 (veduta espositiva Napoli 1978).
A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 22, non ripr. (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 80, non ripr.).
Giulio Paolini. Casa di Lucrezio, 1981-1984, in “Anoir, Eblanc, Irouge, Uvert, Obleu”, a. V, n. 10-11, Roma, luglio 1984, ripr. p. 23 (veduta espositiva Spoleto 1984).
G. Paolini, Trionfo della rappresentazione, in “Furor”, n. 12, Ginevra, ottobre 1984, ripr. n. 6.
The European Iceberg. Creativity in Germany and Italy Today, catalogo della mostra, Art Gallery of Ontario, Toronto, Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 1985, ripr. p. 152.
Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. n. 28.
Del Arte Povera a 1985, catalogo della mostra, Palacio de Cristal, Palacio de Velázquez, Parque del Retiro, Madrid 1985, ripr. p. 107 n. 93.
Italia Aperta, catalogo della mostra, Fundación Caja de Pensiones, Madrid 1985, ripr. n. 40 p. 121.
G. Celant, The Knot Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1985, ripr. p. 24; edizione italiana: Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1989, ripr. p. 32; edizione francese: Arte Povera, Art Édition, Villeurbanne 1989, ripr. p. 41.
Paul Maenz Ausstellungen/Exhibition. Saison/Season 1985-86, Galerie Paul Maenz, Colonia 1986, ripr. s.p. (veduta espositiva Colonia 1986).
B. Corà, Ho visto. Immagini da "Sonsbeek 86" a Sonsbeek, 1986 e "Chambres d'amis" a Gand, 1986, in "Anoir, Eblanc, Irouge, Uvert, Obleu", a. VII, n. 17-18, aprile-settembre 1986, ripr. p. 114 (veduta espositiva Sonsbeek 1986).
R. Dank, Sonsbeek '86, in "Kunstforum International", n. 85, settembre-ottobre 1986, pp. 247-255 (ripr. col. pp. 250-251).
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. pp. 50-51 (veduta espositiva Napoli 1978).
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 40, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 65).
Paul Maenz Köln 1970-1980-1990. Eine Avantgarde-Galerie und die Kunst unserer Zeit / An Avant-Garde Gallery and the Art of Our Time, a cura di G. de Vries, DuMont Buchverlag, Colonia 1991, ripr. p. 204 (veduta espositiva Colonia 1986).
Italiana. From Arte Povera to Transavanguardia, catalogo della mostra, Nicaf 3, Yokohama, Fondazione Mudima Edizioni, Milano 1994, ripr. p. 204.
Artmonie. Architettura e scultura negli spazi pubblici, catalogo della mostra, Castel Ivano, Ivano Fracena, Trento 1997, ripr. p. 27.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, ripr. pp. 124 (veduta espositiva Spoleto 1984), 251.
Die Sammlung Paul Maenz Neues Museum Weimar. Band I: Objekte, Bilder, Installationen, Neues Museum, Weimar, Hatje Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1999, ripr. p. 118 cat. n. 81, scheda ragionata di H. Dickel.
C. Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press Limited, Londra 1999, ripr. col. p. 139 (veduta espositiva Roma 1988-89).
Skulptur-Biennale im Münsterland 1999, catalogo della mostra, Münster, Laumann-Verlag, Dülmen 1999, p. 60 (inglese), 61 (tedesco), ripr. (veduta espositiva Napoli 1978).
Sembianti della scultura, catalogo della mostra, Palazzo Stella, Crespellano (Bologna) 2000, ripr. p. 45 (veduta espositiva Napoli 1978).
Ø. Nygård, M. Stræde, Bias. 33 artist’s views on scultpure, The Royal Danish Academy of Fine Arts, Copenaghen 2000, nota di G. Paolini p. 155, ripr. p. 154.
Giulio Paolini. Early Dynastic, catalogo della mostra, Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande, Roma, Skira editore, Milano 2001, ripr. pp. 30-31 (veduta espositiva Napoli 1978).
Paolo Mussat Sartor. Artisti e opere. Portraits, catalogo della mostra, Galerie contemporaine du Musée d’Art moderne et d’Art contemporain, Nizza 2003, ripr. s.p. (veduta espositiva Napoli 1978).
B. Corà, Fausto Melotti. Consonanze, in Melotti. Consonanze con Castellani, Fabro, Paolini, catalogo della mostra, Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia, Gli Ori, Prato 2006, p. 24, ripr. p. 23.
G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, tavola n. IV (veduta espositiva Napoli 1978).
D. Paparoni, La solitudine dei segni, in Mentalgrafie. Viaggio nell’arte contemporanea italiana / Mentalscapes. A Journey through Italian Contemporary Art, catalogo della mostra, Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv, Skira editore, Milano 2007, p. 26, ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 323, p. 332, ripr. (veduta espositiva Napoli 1978).
Paolo Mussat Sartor Luoghi d’arte e di artisti. 1968-2008, JPR|Ringier, Zurigo 2008, ripr. s.p. (veduta espositiva Napoli 1978).
Costanti del classico nell’arte del XX e XXI secolo, catalogo della mostra, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, ripr. p. 133.
P. Repetto, Oltre il visibile, in Giulio Paolini. O.D.E., catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, ripr. pp. 60-61 (veduta espositiva Napoli 1978).
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. pp. 153 (veduta espositiva Mannheim 1977), 155 (veduta espositiva Napoli 1978), 167 (veduta espositiva Amsterdam 1980), ripr. col. p. 197 (veduta espositiva Stoccarda 1986), ripr. pp. 205, 206-207 (vedute espositive Roma 1988), ripr. col. pp. 286-287 (veduta espositiva Milano 2018).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 03/03/2025