Suite n. 3, 1976
GPO-0332
Fotografia su tela emulsionata
Due elementi 69 x 115 cm ciascuno, misure complessive 69 x 245 cm
Firmato, titolato e datato al verso del secondo elemento, sulla tela al centro: “Giulio Paolini / Suite n. 3 / 1976”
Collezione privata, Torino
Le due tele vanno collocate a una distanza di 15 cm l’una dall’altra.
L’immagine di alcuni spettatori nella sala del Grande Altare nel Museo di Pergamo a Berlino, riprodotta nella prima tela fotografica, è raddoppiata nel fotomontaggio della seconda tela, che a sua volta mette in scena altri spettatori in un altro ambiente espositivo, intenti a osservare la progressiva ripetizione e riduzione dell'immagine originaria.
La numerazione del titolo si rifà a due opere precedenti: Suite n. 1, 1974 (GPO-0277) e Suite n. 2, un’edizione grafica realizzata nel 1975 (GPE-0018).
1977 | Kassel, Museum Fridericianum, Documenta 6, 24 giugno - 2 ottobre, ripr. pp. 178-179. |
1979 | Anversa, ICC Internationaal Cultureel Centrum, Biennale de la critique, 29 settembre - 4 novembre, itinerante: Charleroi, Palais des Beaux-Arts, 14 dicembre 1979 - 14 gennaio 1980, cat. n. 36, non ripr. |
2007 | Pescara, Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, L’Arte e la Tartaruga: omaggio a Plinio De Martiis, 3 marzo - 20 maggio, ripr. pp. 108-109. |
2010-11 | Torino, Galleria Giorgio Persano, Geografia senza punti cardinali. La fotografia nell'arte degli anni '70 in Italia, 6 novembre 2010 - 29 gennaio 2011, ripr. p. 63 (veduta dell'opera in mostra); allestimento integrato con due semi-riquadri aperti, a matita su parete, ai lati delle due tele. |
2022-23 | Parigi, Jeu de Paume e LE BAL, Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, 11 ottobre 2022 - 29 gennaio 2023, itinerante: Milano, Triennale Milano, 17 maggio - 3 settembre, citato come esposto p. 396, ripr. pp. 222-223; nell’opuscolo pubblicato in occasione della tappa milanese: ripr. col. p. 30 (veduta dell’opera in mostra, allestimento errato); a Milano allestimento errato con elementi invertiti. |
• | XIV Bienal Internacional de São Paulo, catalogo della mostra, Pavilhão Armando Arruda Pereira, Parque Ibirapuera, San Paolo 1977, ripr. pp. 364-365. |
• | K. Honnef, 150 Jahre Fotografie, Verlag Kunstforum, Magonza 1977, p. 384, ripr. p. 385. |
• | G. Sergio, Information Document Œuvre. Parcours de la photographie en Italie dans les années Soixante et Soixante-dix, Presses universitaires de Paris Ouest, Parigi 2015, ripr. p. 20. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 332, p. 341, ripr. |
• | Nothing is permanent. Albert Baronian, profession: galeriste, catalogo della mostra, La Centrale électrique, Centre d’Art Contemporain de la Ville de Bruxelles, Bruxelles 2009, ripr. s.p. (veduta espositiva Artbrussels 1980). |