Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Hortus clausus, 1981

GPO-0442

Ingrandimento fotografico, matita su tela preparata, fili elastici, polvere d’oro

Ingrandimento fotografico 500 x 126.5 cm, undici tele preparate 70 x 100 cm ciascuna, misure complessive 240 x 380 x 340 cm

Collezione privata

Su un ampio foglio di carta fotografica sospeso a parete e srotolato sul pavimento è riprodotta a grandezza naturale una figura maschile in costume seicentesco. Dall’occhio di questo osservatore si dipartono quattro fili elastici neri, che inscrivono dieci tele sparse a terra in un quadrilatero (due sono capovolte). Su ciascuna tela l’artista ha delineato un diverso disegno di fasci visuali. L’assieme delle tele è contornato da un sottile perimetro di polvere d’oro. Un’undicesima tela è appoggiata al rovescio contro la parete, seminascosta dalla fotografia.
Le tele e i disegni che affollano il campo visivo del protagonista – sorta di anonima controfigura dell’autore – costituiscono un “giardino segreto” (evocato attraverso il titolo latino) che racchiude il divenire potenziale di un’immagine. Le traiettorie dello sguardo – materializzate per mezzo dei fili elastici e riproposte nei fasci di rette delineate sulle tele – che si inoltrano in questo giardino misterioso finiscono per perdersi nella moltiplicazione di se stesse: il segreto dell’opera resta impraticabile per lo sguardo.
Se le tele prefigurano ipotetici quadri a venire, la polvere d’oro, dal canto suo, rinvia alla dimensione inaccessibile e ideale dell’opera d’arte: “L’oro – dichiara l’artista – richiama l’oggetto mitico, inscrive il sublime; è l’indicazione elementare dell’omaggio all’imponderabile tendente all’assoluto”
1.
Il cammino dello sguardo alla ricerca di un’immagine rinvia al divenire stesso di un’opera. O come scrive l’artista in una nota di commento a questo lavoro: “L’opera non ha data, ma dati: interrompe la teoria delle definizioni e contempla i temi delle opere a venire. Il vivaio delle suggestioni e il giardino segreto delle immagini si confondono nel prima e nel dopo delle invisibili regole di un disegno”
2.

1 G. Paolini nell’intervista di C. Grenier, in “Flash Art” (edizione francese), n. 3, Milano, primavera, 1984, p. 40 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 189, con errori nella fonte bibliografica).
2 G. Paolini in Giulio Paolini. Hortus clausus, catalogo della mostra, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, s.p.

Figura tratta da Pierre Descargues, Traités de perspective, Editions du Chêne, Parigi 1976, p. 102 (Abraham Bosse, “Les perspecteurs”).

1981 Lucerna, Kunstmuseum Luzern, Giulio Paolini. Hortus clausus, 29 marzo - 3 maggio, non ripr., con testo sulle opere in mostra di M. Kunz s.p.
1990 New York, SteinGladstone Gallery, Giulio Paolini. Hortus clausus. A Work from 1981, dal 13 gennaio.
G. Paolini in Giulio Paolini. Hortus clausus, catalogo della mostra, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Image/Index, p. 52).
G. Paolini nell’intervista di C. Grenier, in “Flash Art” (edizione francese), n. 3, Milano, primavera, 1984, p. 40 (ripubblicato in italiano in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 189, con errori nella fonte bibliografica).
G. Paolini in conversazione con Bruno Corà, nell’ambito del convegno “Dopopaesaggio. Figure e misure del giardino”, Castello di S. Maria Novella, Certaldo, 3-4 febbraio 1996, pubblicata in Dopopaesaggio. Figure e misure del giardino, a cura di M. Scotini, L. Vecere, Maschietto & Musolino, Siena 1996, pp. 79, 96.
L. Ballerini, M. Pesaresi, “Exercise Before Death”, in Spelt from Sibyl’s Leaves. Explorations in Italian Art, catalogo della mostra, Power Gallery, University of Sydney, Sydney, Electa, Milano 1982, p. 17, non ripr.
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 52-53.
A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, pp. 22, 26, non ripr. (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 81, non ripr.).
S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, pp. 35, 40, ripr. n. III p. 34.
M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, p. 12, non ripr.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 37.
E. Grazioli, Protagonisti e influenze, in F. Alfano Miglietti, Arte in Italia 1960-1985, Giancarlo Politi Editore, Milano 1988, ripr. p. 215.
F. Poli, Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 30 (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 49), ripr. n. 101.
Giulio Paolini al Palazzo della Ragione, catalogo della mostra, Salone del Palazzo della Ragione, Padova, Fabbri Editori, Milano 1995, ripr. p. 36.
D. von Drathen, Giulio Paolini. Der blinde Blick des Sehers, in Künstler. Kritisches Lexikon der Gegenwartskunst, serie 33, fasc. 7, Weltkunst-Bruckmann Verlag, Monaco di Baviera 1996, p. 3, ripr. p. 9 (ripubblicato in Id., Vortex of silence. Proposition for an art criticism beyond aesthetic categories, Edizioni Charta, Milano 2004, pp. 221-222, ripr.).
Dopopaesaggio. Figure e misure del giardino, a cura di M. Scotini, L. Vecere, Associazione Culturale Castello di Santa Maria Novella, Maschietto & Musolino, Siena 1996, pp. 79 (menzione dell’opera da parte di B. Corà in conversazione con Paolini), 96 (dichiarazione di Paolini), ripr. p. 97.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 27.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 442, p. 452, ripr. col.
D. Lancioni, Un enigma in prospettiva, in Giulio Paolini. Gli uni e gli altri. L'enigma dell'ora, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Skira editore, Milano 2010, ripr. col. p. 23.
Collezione Christian Stein. Una storia dell'arte italiana / A History of Italian Art, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Valencia e Museo Cantonale d'Arte, Lugano, Mondadori Electa, Milano 2010, ripr. col. p. 306.
Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, ripr. col. n. 322.
J. Lageira, Giulio Paolini. Ut pictura poesis, in Id., Regard oblique. Essais sur la perception, La Lettre volée, Bruxelles 2013, pp. 103, 106-107, ripr. p. 105.
I. Bernardi, Il giuoco delle parti, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma, Roma e Whitechapel Gallery, Londra, Quodlibet Edizioni, Macerata 2014, p. 85 (italiano) / 92 (inglese), ripr. p. 87.
Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, pp. 21, 60, ripr. col. pp. 60-61.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 03/03/2025