Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-1152

Stampa digitale su tessuto nautico

200 x 300 cm

L’opera è stata realizzata in un esemplare unico e una prova d’artista.

Es. unico Collezione dell’artista
P.a. Collezione dell’artista

2023, Roma, Accademia Nazionale di San Luca: la bandiera è issata sul balcone, al centro della facciata dell’edificio.

La bandiera propone al centro una figura femminile dorata, che sullo sfondo di un’immagine del cielo disperde una moltitudine di cornici, anch’esse dorate.
Realizzata per l’esposizione personale all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma, dove era issata sul balcone, al centro della facciata, la bandiera accoglie il pubblico che si appresta a visitare l’Accademia. La figura femminile raffigurata al centro della bandiera annuncia le opere esposte “al di là” della soglia d’ingresso, così come il contesto della sede espositiva, intesa quale luogo deputato all’arte e agli artisti. In termini metaforici, la Musa presiede a quella dimensione “altra” dell’arte, che si situa “al di là” dei confini spaziotemporali della realtà contingente.
Nelle parole dell’artista: “Un Universo (di cornici) è sospeso nel cielo e sfugge al nostro sguardo. È la Musa che al centro di questa bandiera, libera un’infinità di quadri spinti dal vento, che ci raccontano (o annunciano) le infinite immagini che sventolano intorno a noi”1.

1 G. Paolini, nota inedita all’opera, febbraio 2023 (ripubblicata in Id., Eccomi. Qui dove sono, Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino 2025, p. 45).

2023 Roma, Accademia Nazionale di San Luca, Giulio Paolini. A come Accademia, 20 aprile - 15 luglio, citato come esposto p. 304, ripr. col. pp. 44-45 (veduta dell’opera in mostra), riferimenti nei testi di A. Soldaini pp. 28-30, F. Guzzetti pp. 75-77.
G. Paolini, A come Accademia, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 22.
G. Paolini nell’intervista di A. Soldaini, In dialogo, ivi, p. 98.
G. Paolini, Eccomi. Qui dove sono, Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino 2025, ripr. col. p. 44 (veduta espositiva Roma 2023).
Scheda a cura di Maddalena Disch, 30/07/2026