Elegia, 1969
GPO-0196
Calco in gesso con frammento di specchio
15 x 15 x 11 cm
L’opera è stata realizzata in tre esemplari numerati. L’attuale esemplare 3/3 [b] è stato eseguito in occasione della mostra personale a Zurigo nel 1973, dopo che l’originario esemplare 3/3 [a], acquistato da Michelangelo Pistoletto, era andato disperso durante l’allestimento della Documenta 5 a Kassel nel 1972.
1/3 | Collezione Paul Maenz, Berlino |
2/3 | Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino |
3/3 [a] | Ubicazione sconosciuta |
3/3 [b] | Collezione Annemarie e Gianfranco Verna, Zurigo |
1/3 | Dal 1998 al 2005 in deposito presso Neues Museum, Weimar |
2/3 | Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0196 |
L’opera deve essere allestita su una base bianca opaca (secondo le dimensioni dell’ambiente 90 x 40 x 40 cm oppure 100 x 50 x 50 cm) e protetta da una teca di plexiglas (40 x 40 x 40 cm oppure 50 x 50 x 50 cm).
Il calco va posato al centro del piano di appoggio e in posizione leggermente obliqua rispetto ai lati della base (i lati del calco non sono cioè paralleli a quelli della base). Il calco dovrà essere lievemente sollevato dal lato posteriore (in corrispondenza del sopracciglio dell'occhio) con l'ausilio di un piccolo spessore (bianco o trasparente) in modo da creare una lieve ombra.
In questa prima utilizzazione di un calco in gesso, Paolini ha incastonato un frammento di specchio nell’occhio destro del David (1501-04) di Michelangelo, in corrispondenza della pupilla.
“Elegia vuole essere la trasfigurazione oggettuale di un fenomeno, il vedere, che rifiuta l’oggettivazione: il calco dell’occhio è di gesso e la pupilla è di specchio, diventa cioè copia e simulacro di un fenomeno che è al di fuori dell’oggetto”1, afferma l’artista.
Alla Biennale di Venezia del 1970 Paolini ha allestito l’opera in maniera isolata all’interno di un ampio spazio vuoto aperto ai quattro angoli, fatto costruire nella sala del Padiglione centrale a lui dedicata. In un primo tempo aveva previsto una presentazione antologica del proprio lavoro, abbandonata però all’ultimo momento a favore dell’esposizione esclusiva di Elegia, che concettualmente “costituiva lo ‘sguardo’ ultimo e definitivo su tutte le opere che l’avevano preceduta”2.
1 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press 1972, p. 84 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, p. 84.
2 G. Paolini in conversazione con M. Disch (2003), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 196, p. 209.
Michelangelo Buonarroti, David, 1501-04, marmo, h 410 x 199 cm, Gallerie dell’Accademia, Firenze.
1970 | Roma, QUI arte contemporanea, Giulio Paolini. Vedo, 20 gennaio - 7 febbraio, citato come esposto, non ripr., riferimento nel testo di M. Volpi Orlandini. |
1970 | Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini. Vedo, 18 febbraio – 20 marzo, citato come esposto, ripr., riferimento nel testo di M. Volpi Orlandini. |
1970 | Venezia, Giardini di Castello, La Biennale di Venezia. 35a Biennale Internazionale d’Arte, 24 giugno - 25 ottobre, citato come esposto p. 72, ripr. nn. 56 (veduta dell’opera in mostra), 57. |
1973 | Zurigo, Galerie Annemarie Verna, Giulio Paolini, 19 ottobre - 30 novembre; esemplare 3/3 [b]. |
1974 | Berna, Kunsthalle Bern, 4 aus Italien. Alfano, Di Bello, Calzolari, Paolini, 9 marzo - 21 aprile, ripr. |
1976 | Parigi, Galerie Eric et Xiane Germain, Paul Maenz à Paris, 28 febbraio - 20 marzo; esemplare 1/3. |
1976 | Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, ripr. n. 113, riferimento nel testo di M. Fagiolo p. 22. |
1977 | Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, commenti di G. Paolini e P. Maenz p. 38, ripr. p. 39; esemplare 1/3. |
1982 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Une introduction à l’œuvre de Giulio Paolini 1960/70. Artiste invité de l’année, 16 settembre - 31 ottobre, senza catalogo. |
1983 | Bonn, Bonner Kunstverein, Concetto-Imago. Generationswechsel in Italien, 18 marzo - 1 maggio, ripr. p. 16; esemplare 1/3. |
1983 | Colonia, Kölnischer Kunstverein, Eine Kunst-Geschichte in Turin 1965-1983, 8 ottobre - 13 novembre, ripr. p. 83; esemplare 1/3. |
1984 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index ripr. p. 64; esemplare 2/3. |
1985-86 | Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo e stesso esemplare esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1986 | Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo e stesso esemplare esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1986 | Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart, Giulio Paolini, 20 settembre - 2 novembre, citato come esposto vol. 4 p. 51 n. 13, ripr. vol. 2 p. 25 e vol. 1 p. 26, riferimenti nei testi di G. Inboden vol. 1 p. 26, M. Scholz-Hänsel vol. 2 p. 12; esemplare 1/3. |
1995 | Venezia, San Stae, Ca’ Pesaro, Galleria Internazionaled’Arte Moderna, Biennale di Venezia: XLVI Esposizione Internazionale d’Arte. Venezia e la Biennale: percorsi del gusto (sezione: Dipinti e sculture 1895-1972), 11 giugno - 15 ottobre, ripr. n. 166 p. 314; catalogo generale della Biennale: citato come esposto p. 257, non ripr.; esemplare 2/3. |
1999 | Weimar, Neues Museum, Auffrischender Wind aus wechselnden Richtungen. Internationale Avantgarde seit 1960: Die Sammlung Paul Maenz, 1 gennaio - 31 dicembre, ripr. p. 114 n. 77, scheda ragionata di H. Dickel, ripr. pp. 310, 321 (veduta dell’opera in mostra); esemplare 1/3. |
1999 | Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Da oggi a ieri, 8 maggio - 25 luglio, citato come esposto p. 37 n. 25, ripr. pp. 9, 68 (veduta espositiva Weimar 1999); esemplare 2/3. |
2003-04 | Montreal, The Montreal Museum of Fine Arts, Global Village: The 60s, 2 ottobre 2003 - 18 gennaio 2004, itinerante: Dallas, Dallas Museum of Art, 19 febbraio - 23 maggio 2004, citato come esposto p. 198 n. 145, ripr. p. 149; esemplare 2/3. |
2003 | Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come eposto p. 402, ripr. p. 299; esemplare 3/3 [b]. |
2005 | Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Giulio Paolini. Esposizione universale, 23 aprile - 24 giugno, itinerante: Münster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte, Giulio Paolini. Esposizione universale, 1 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006, citato come esposto p. 86 n. 3, ripr. s.p. (veduta dell’opera in mostra), riferimento nel testo di D. Schwarz p. 19; Winterthur: esemplare 3/3 [b], Münster: esemplare 1/3. |
2006 | Lugano, Museo Cantonale d’Arte, L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006, 7 ottobre 2006 - 7 gennaio 2007, citato come esposto p. 279 n. 87, ripr. p. 252, riferimento nel testo di E. Volpato p. 92; esemplare 2/3. |
2010 | Vaduz, Kunstmuseum Liechtenstein, Che fare? Arte povera – Die historischen Jahre, 7 maggio - 5 settembre 2010, itinerante: Linz, Lentos Kunstmuseum, 18 febbraio - 29 maggio 2011, citato come esposto p. 372, ripr. p. 204 (con veduta espositiva Venezia 1970), scheda di M. Disch p. 204 (idem nell’edizione inglese); nella guida alla mostra (Vaduz) citato come esposto p. 19 n. 53, non ripr.; esemplare 3/3b; esposto solo a Vaduz. |
2011-12 | Napoli, MADRE Museo di Arte Contemporanea Donnaregina, Chiesa Donnaregina Vecchia, Arte Povera più Azioni Povere 1968, 11 novembre 2011 - 20 febbraio 2012, citato come esposto p. 684, ripr. n. 382 p. 468; esemplare 2/3. |
2017 | Firenze, Galleria Palatina, Ytalia. Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso, 2 giugno - 1 ottobre, citato come esposto p. 215, ripr. col. pp. 122, 123 (vedute dell’opera in mostra), riferimento nel testo di L. Conte p. 195; esemplare 2/3. |
2018-19 | Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 148-149 (veduta dell’opera in mostra), 162.; esemplare 2/3. |
2019 | Kunst über Kunst, Mehdi Chouakri, Berlino, 25 maggio - 31 agosto; esemplare 1/3. |
• | G. Paolini in Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 299). |
• | G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 84 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | G. Paolini in conversazione con M. Disch (2003), in M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 196, p. 209. |
• | G. Paolini nell'intervista di C. Giraud, Paolini & Tirelli. Faccia a faccia con l’arte, in “Artribune”, a. III, n. 13-14, Roma, maggio-agosto, 2013, p. 68. |
• | M. Volpi Orlandini, La retina e l’inconscio. Note di arte contemporanea, Palumbo Editore, Palermo 1973, pp. 150-151, non ripr. (ripreso da Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970; ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 308). |
• | M. Chiantelassa Gioia, La casa-collezione di Pistoletto, in “Bolaffiarte”, a. III, n. 18, Torino, marzo 1972, ripr. pp. 96-97. |
• | Documenta 5, catalogo della mostra, Kassel 1972, ripr. p. 16.60, citato come esposto p. 32, ma andato disperso durante l’allestimento della mostra. |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 84, ripr. n. 79 p. 83 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, Parigi, maggio-giugno 1973, p. 16, non ripr. |
• | T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte prima: Il vero e il visibile, in “Data”, a. III, n. 7-8, Milano, estate 1973, p. 61, ripr. p. 63 (ripubblicato in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, p. 106, non ripr.). |
• | G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. p. 40; nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. p. 66. |
• | T. Trini, Paolini. Le sprigioni, in “Studio Marconi”, n. 3-4, Milano, 5 febbraio 1976, p. 5, non ripr. (ripubblicato in una versione ampliata intitolata Come l’immaginario si ribella all’immaginazione, in “Data”, n. 20, Milano, marzo-aprile 1976, p. 89, non ripr., e in Tommaso Trini, cit., Milano 2016, pp. 114-115, non ripr.). |
• | Ottant’anni di allestimenti alla Biennale, catalogo della mostra, La Biennale di Venezia, Archivio storico delle arti contemporanee, Venezia 1977, p. 43 cat. n. 431, ripr. p. 96 n. 431 (veduta espositiva Venezia 1970). |
• | Paolo Mussat Sartor Fotografo 1968-1978. Arte e artisti in Italia, Stampatori Editore, Torino 1979, ripr. p. 172. |
• | I. Tomassoni, Giulio Paolini, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 94-95, Milano, gennaio-febbraio 1980, pp. 5, 6, non ripr. |
• | Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. p. 7 (veduta espositiva Parma 1976). |
• | “Kunstforum International”, n. 39 (numero monografico Italienische Kunst heute, a cura di M. Grüterich), Magonza, marzo 1980, ripr. p. 76. |
• | Stedelijk Museum. Giulio Paolini, in “Bulletin Stedelijk Museum”, n. 4, Amsterdam 1980, ripr. p. 52. |
• | Una pagina di occhi / Eyes, in “Domus”, n. 612, Milano, dicembre 1980, ripr. p. 52. |
• | Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960- 1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p. (veduta espositiva Parma 1976). |
• | Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, p. 321, ripr. |
• | W.M. Faust, Et quid amabo: Notizen zu Arbeiten von Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 14, ripr. p. 15. |
• | Documenta 7, catalogo della mostra, D+V Paul Dierichs GmbH & Co KG, Kassel 1982, vol. 1, ripr. p. 184. |
• | Il modo italiano, catalogo della mostra, Los Angeles Institute of Contemporary Art, Los Angeles 1984, vol. 1, ripr. p. 119. |
• | Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, ripr. p. 79. |
• | A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 14, ripr. p. 15 (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 77, non ripr.). |
• | C. Spadoni, Giulio Paolini, in “Figure. Teoria e critica dell’arte”, a. 3, n. 7, Roma 1984, p. 96, non ripr. (ripubblicato in Id., Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento, Maretti Editore, Imola 2021, p. 252, non ripr.). |
• | G. Paolini, Trionfo della rappresentazione, in “Furor”, n. 12, Ginevra, ottobre 1984, ripr. n. 1. |
• | Italia Aperta, catalogo della mostra, Fundación Caja de Pensiones, Madrid 1985, ripr. n. 41 p. 122. |
• | S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 38, ripr. n. 18. |
• | H. Gamper, Horváths komplexe Textur, Ammann Verlag, Zurigo 1987, ripr. in copertina. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Institute of Contemporary Arts, Nagoya 1987, ripr. p. 20. |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 131 (veduta espositiva Parma 1976). |
• | Ugo Mulas. Vent’anni di Biennale 1954-1972, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1988, ripr. p. 184 (veduta espositiva Venezia 1970). |
• | Dossier Arte Povera, in “Opus International”, n. 111, Parigi, novembre-dicembre 1988, ripr. p. 23. |
• | G. Joppolo, Arte povera, Actualité des arts plastiques n. 76, Centre National de Documentation Pédagogique, Parigi 1988, p. 53, con diapositiva allegata all’opuscolo. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 30, ripr. n. 79 (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern- Ruit 1998, p. 49). |
• | Arte Povera 1971 und 20 Jahre danach, catalogo della mostra, Kunstverein München, Colonia, Du Mont Buchverlag, Colonia 1991, ripr. p. 64. |
• | G. de Marchis, Scusi ma è arte questa? Guida illustrata all’avanguardia e alla neoavanguardia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991, p. 280, ripr. p. 359. |
• | M. Bouisset, Arte Povera, Éditions du Regard, Parigi 1994, ripr. p. 72. |
• | F. Pasini, Giulio Paolini. Una mostra lunga un anno, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 184, Milano, maggio 1994, ripr. p. 26. |
• | L. Cherubini, Traguardo dello sguardo, in Giulio Paolini. L’opera in palio, catalogo della mostra, Salone di Palazzo Patrizi, Siena, Maschietto & Musolino, Firenze 1994, p. 11, non ripr. |
• | Roma in mostra 1970 1979. Materiali per la documentazione di mostre azioni performance dibattiti, a cura di D. Lancioni, Edizioni Joyce & Co., Roma 1995, p. 30, ripr. p. 28 n. 1. |
• | Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, ripr. p. 37. |
• | E. Di Raddo, in Verso i Settanta (1968-70). Arte in Italia negli anni ’70, catalogo della mostra “La Salerniana”, ex Convento di San Carlo, Erice, Edizioni Charta, Milano 1996, p. 42, non ripr. |
• | D. von Drathen, Giulio Paolini. Der blinde Blick des Sehers, in Künstler. Kritisches Lexikon der Gegenwartskunst, serie 33, fasc. 7, Weltkunst-Bruckmann Verlag, Monaco di Baviera 1996, p. 6, ripr. p. 5 (ripubblicato in Id., Vortex of silence. Proposition for an art criticism beyond aesthetic categories, Edizioni Charta, Milano 2004, p. 223, non ripr.). |
• | G. Joppolo, L’Arte Povera. Les années fondatrices, Fall Edition, Parigi 1996, ripr. p. 43 (con tecnica errata). |
• | C. Bertola, Il quadro che contiene tutti i quadri, in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, p. 105, ripr. p. 231. |
• | M. Unterdörfer, Die Rezeption der Antike in der Postmoderne: der Gipsabguss in der italienischen Kunst der siebziger und achtziger Jahre, VDG Verlagund Datenbank für Geisteswissenschaften, Weimar 1998, pp. 51, 95, 177, cat. n. 24 p. 139, ripr. n. 49 p. 231. |
• | Dossier: Arte Povera, in “Ligeia”, nn. 25-28, Parigi, ottobre 1998 - giugno 1999, ripr. p. 91 (riflesso orizzontalmente, con tecnica errata). |
• | Die Sammlung Paul Maenz Neues Museum Weimar. Band I: Objekte, Bilder, Installationen, Neues Museum, Weimar, Hatje Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1999, ripr. p. 114 cat. n. 77, con scheda ragionata di H. Dickel p. 114, ripr. pp. 310, 321 (veduta espositiva Weimar 1999). |
• | C. Christov-Bakargiev, Arte Povera, Phaidon Press Limited, Londra 1999, ripr. p. 134. |
• | J. de Sanna, Forma. L’idea degli artisti 1943-1997, Universitaria Costa & Nolan, Ancona-Milano 1999, pp. 110, 176, 185, 186, non ripr. |
• | J. Lund, The Space of Thought, in L’altra figura: Giulio Paolini. Art in Context 3, Museet for Samtidskunst, Oslo 2000, p. 22, ripr. p. 10. |
• | N. Bätzner, Arte Povera. Zwischen Erinnerung und Ereignis: Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Verlag für moderne Kunst, Norimberga 2000, pp. 96-97, ripr. p. 96. |
• | Trasalimenti, progetto per l'arte contemporanea. Artisti per Tullio Catalano, catalogo della mostra, Borgo Medievale, Castelbasso 2000, ripr. p. 55 (veduta espositiva Venezia 1970). |
• | D. Lancioni, Giulio Paolini, in Oggi per domani. Cinque artisti contemporanei nella Collezione BSI, catalogo della mostra, Museo Cantonale d’Arte, Lugano, Skira editore, Milano 2001, p. 50, ripr. |
• | C. Gilman, Reconsidering Arte Povera, in Arte Povera: Selections from the Sonnabend Collection, catalogo della mostra, Columbia University in the City of New York, Miriam & Ira D. Wallach Art Gallery, New York 2001, p. 38, ripr. |
• | P. Maenz, Art is to change... Skizzen aus der Umlaufbahn, Lindinger + Schmid Verlag, Ratisbona 2002, ripr. p. 2. |
• | G. Cortenova, Dal Naufragio... e Ritorno. L’arte negli anni delle ideologie, Giampaolo Prearo Editore, Milano 2002, ripr. p. 121 (veduta espositiva Venezia 1970). |
• | Bella pittura. Meisterwerke italienischer Kunst im 20. Jahrhundert aus den Sammlungen der Stadt Mailand, catalogo della mostra, Kunstsammlungen zu Weimar, Weimar 2002, ripr. p. 281 (ritratto dell’artista con Elegia alla Biennale di Venezia 1970). |
• | Paolo Mussat Sartor. Artisti e opere. Portraits, catalogo della mostra, Galerie contemporaine du Musée d’Art moderne et d’Art contemporain, Nizza 2003, ripr. s.p. |
• | C. Sisi, Intorno al David, nel Novecento, in Forme per il David / Forms for the David. Baselitz, Fabro, Kounellis, Morris, Struth, catalogo della mostra, Galleria dell’Accademia, Firenze, Giunti Editori, Firenze 2004, ripr. p. 145 n. 16. |
• | A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, pp. 335-336, non ripr. |
• | G. Lista, Arte Povera, 5 Continents Editions, Milano 2006, p. 46, ripr. n. 18. |
• | F. Poli, La scultura del Novecento, Editori Laterza, Bari 2006, p. 80, non ripr. |
• | G. Maffei, Arte Povera 1966-1980. Libri e documenti / Books and documents, Corraini Edizioni, Mantova 2007, ripr. p. 120 (veduta espositiva Venezia 1970). |
• | 30/40. A Selection of Forty Artists from Thirty Years of Exhibitions at Marian Goodman Gallery, catalogo della mostra, Marian Goodman Gallery, New York 2007, ripr. p. 91. |
• | Ugo Mulas. La scena dell’arte, catalogo della mostra, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, Mondadori Electa, Milano 2007, ripr. p. 175 (veduta espositiva Venezia 1970). |
• | G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, p. 44, non ripr. |
• | G. Iovane, Il museo senza muse/A Museum without muses, in “Janus”, n. 23, Bruxelles, gennaio 2008, ripr. p. 60 (con titolo e datazione errati). |
• | L. Cherubini, Hic et nunc, in Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi, catalogo della mostra, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Roma, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2008, p. 60, non ripr. |
• | D. Lancioni, Giulio Paolini: percorsi in prospettiva. Note su alcune vicende romane e l’eco della sua lezione, ivi, p. 68. |
• | Costanti del classico nell’arte del XX e XXI secolo, catalogo della mostra, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, ripr. p. 116. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 196, p. 209, ripr. col. |
• | Paolo Mussat Sartor Luoghi d’arte e di artisti. 1968-2008, JPR|Ringier, Zurigo 2008, ripr. s.p. |
• | R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, p. 57, ripr. p. 56. |
• | D. Lancioni, Profilo biografico, in Giulio Paolini. Gli uni e gli altri. L'enigma dell'ora, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Skira editore, Milano 2010, p. 70, non ripr. |
• | S. Ciuccio, Fausto Melotti und der Geist der Kunst, in Fausto Melotti. Akrobat der Moderne, catalogo della mostra, Kunsthalle Mannheim e Kunstmuseum Winterthur, Richter Verlag, Düsseldorf, 2010, p. 205, ripr. |
• | G. Celant, Arte Povera, inserto allegato al numero 284 del mensile "Art e Dossier", Firenze, gennaio 2012, p. 6, ripr. p. 28. |
• | E. Volpato, Iconografie della malinconia, in Collezioni. Volume terzo: Allestimento 2011-2013, a cura di D. Eccher, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Umberto Allemandi & C., Torino 2012, p. 210, non ripr. |
• | "QUI arte contemporanea 1966-1977", n. 18, Roma, ottobre 2012, ripr. p. 31 (ritratto dell’artista con Giorgio de Marchis mentre guardano Elegia, appena riconoscibile). |
• | E. Longari, Specchi doppi e riflessi, in Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, p. 111, non ripr. |
• | Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, catalogo della mostra, La Triennale di Milano, Mousse Publishing, Milano 2017, vol. “Per la scrittura di un’immagine”, ripr. p. 77. |
• | I. Bernardi, Sulla soglia. Giulio Paolini e la Biennale di Venezia, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani e E. Charans, Scalpendi Editore, Milano 2017, p. 238-239, ripr. p. 245 (veduta espositiva Venezia 1970). |
• | M.G. Messina, Strade parallele di Marisa Volpi e di Giulio Paolini, 1968-1973, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma, 2018, p. 103, ripr. p. 104. |
• | F. Belloni, Giulio Paolini. Disegno geometrico, 1960 (In collezione, n. 6), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2019, p. 65 (italiano) / 66 (inglese), non ripr. |
• | Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, pp. 16, 42, 48, 52, ripr. col. p. 43. |
• | P. Repetto, Oltre il visibile, in Giulio Paolini. O.D.E., catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, p. 39, ripr. col. p. 48 n. 13. |
• | A. Vidissoni, Giulio Paolini e Ludwig Wittgenstein: proposte per un confronto, in “Critica d’arte”, a. LXXX, n. 15-16, Lucca, luglio-dicembre 2022, p. 37, non ripr. |
• | A. Soldaini, “Cos’altro c’è da dire?”, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, pp. 34-35, ripr. col. pp. 238-239 (veduta espositiva Milano 2003). |
• | B. Benedetti, Anni luce. Cronistoria di un esordio, in Giulio Paolini. Et in Arcadia ego, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona, Manfredi Edizioni, Imola 2024, p. 80, non ripr. |
• | P. Tortonese, L’occhio dell’anima. Storia di una metafora da Platone al Romanticismo, Mauvais Livres, Roma 2024, ripr. col. in copertina. |
• | S.M.S. Cammarata, Strappare una foto. Le Cariatidi di Giulio Paolini, in “Studi di scultura. Età moderna e contemporanea”, a. VI, n. 6, Napoli, 2024, pp. 284-285, ripr. p. 284. |