Éclat, 1987
GPO-0611
Frammenti di calco in gesso, stampe fotografiche sagomate, lastre di vetro, basi bianche
Stampe fotografiche e lastre di vetro 40 x 40 cm ciascuna, basi 100 x 40 x 40 cm ciascuna, misure complessive ambientali
Collezione dell'artista
Su ognuna delle basi, collocate a intervalli regolari lungo i lati dello spazio espositivo, una fotografia del disegno planimetrico dell’ambiente medesimo riproduce la disposizione delle stesse basi, così come un tracciato di rette che definiscono il cono visuale dello sguardo orientato dai quattro angoli dello spazio e da ciascuna base verso il centro. I disegni sono sagomati, in modo da segnalare di volta in volta allo spettatore la porzione del suo campo visivo corrispondente a quel punto di vista. Sulle fotografie trattenute da una lastra di vetro, i frammenti del calco in gesso di una testa apollinea indicano l’impossibilità di una visione compiuta, sottolineando la parzialità di ciascun punto di vista che coglie sempre e soltanto un particolare dell’insieme.
Il titolo – la locuzione francese significa “scheggia” o anche “scoppio”, la scelta linguistica è riconducibile alla prima presentazione dell’opera in Francia – pone in risalto il frazionamento dell’unità visuale e la frantumazione di un tutt’uno che resta precluso allo sguardo.
Testa di Efebo su busto moderno, secondo quarto I sec. d.C. - prima metà II sec. d.C., marmo bianco, Musei Reali - Museo di Antichità, Torino.
1987 | Nantes, Musée des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 16 ottobre - 15 dicembre, citato come esposto p. 67 n. 3, ripr. pp. 45, 58, 65 (vedute dell’opera in mostra). |
2001 | Verona, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, 15 settembre 2001 - 6 gennaio 2002, citato come esposto p. 74, ripr. pp. 34 (particolari dell’allestimento di Nantes 1987), 34-35 (studio per l’allestimento dell’opera a Verona), 37 (illustrazione del disegno posto su ciascuna delle basi nell’allestimento di Verona), testo monografico di M. Disch pp. 34-36. |
• | M. Disch, L’atto espositivo. Appunti sul lavoro di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, pp. 127, 155 nota 25, ripr. p. 125 (allestimento Nantes 1987, particolare). |
• | M. Disch,Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 611, p. 627, ripr. |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. pp. 202, 203 (particolari, vedute espositive Nantes 1987). |