Comédie Italienne, 1991
GPO-0690
Collage su carta in cornici colorate
Nove elementi incorniciati 34 x 34 cm ciascuno, misure complessive 170 x 170 cm
Titolato, firmato e datato al verso del nono elemento, al centro: “Comédie Italienne / Giulio Paolini / 1991”
Collezione privata, Sorrento
I nove elementi disposti a intervalli regolari a formare un grande quadro a losanga ripetono la medesima riproduzione fotografica di un particolare del dipinto Les Polichinelles peintres (1750 ca.) di Hubert Robert, in cui appare un Pulcinella nel ruolo di pittore (da qui il titolo francese, che cita la “Commedia dell’arte”, di cui Pulcinella era un protagonista, con il nome di “Commedia italiana” con il quale era nota all’estero). Da un elemento all’altro, la riproduzione è virata a dominante diversa, ruotata di 90 gradi e montata in una cornice di colore differente. Di volta in volta, la tela che il pittore sta dipingendo è ritagliata e un suo particolare si trova inserito in un elemento di colore diverso, insieme a un riquadro bianco oppure nero.
Un variegato itinerario senza inizio né fine configura un mosaico cangiante intorno al motivo del pittore all’opera: un quadro di “quadri”, che evocano il farsi stesso di un quadro.
Hubert Robert, Les Polichinelles peintres, 1760 ca., olio su tavola, 16.5 x 22 cm, Musée de Picardie, Amiens.
| 1992 | Napoli, Galleria Lucio Amelio, Giulio Paolini. La Commedia dell’Arte, dal 31 gennaio. |
| • | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 690, p. 704, ripr. col. |
| • | Claudio Abate. Un progetto di Germano Celant, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2023, ripr. col. n. 435 p. 317 (veduta espositiva Napoli 1992). |