Due personaggi in cerca d’autore, 1996
GPC-0911
Matita, matita rossa e collage su carta
50 x 65 cm
Titolato, firmato e datato e dedicato al verso: “ “Due personaggi / in cerca d’autore” / Giulio Paolini / 1996” (al centro), “Giulio e il caro Egidio / qui accomunati nella figura (a sinistra) /di autore ed editore / del cielo che vediamo (a destra) / con tanti auguri / 17 giugno 2022” (in alto a destra)
Collezione privata, Belluno
In primo piano, due quadrilateri trapezoidali – ipotetici quadri sospesi alle pareti laterali di una stanza – orientano lo sguardo verso il disegno centrale, che raffigura un ambiente in prospettiva, sulla cui parete di fondo un disegno analogo evoca un “quadro”. All’interno di quest’ultimo, due figure maschili in frac, fra loro speculari, osservano o presentano ognuno un “quadro” che rispecchia i quadrilateri in primo piano. L’assieme di inquadrature è squadrato dagli assi mediani, tratteggiati in rosso che pongono in risalto il punto di fuga cieco della prospettiva.
Il titolo, in cui risuona una celebre commedia di Luigi Pirandello (Sei personaggi in cerca d’autore, 1921), è riferito alle due anonime controfigure che sostituiscono l’autore, uscito di scena per sedersi in platea in veste di spettatore. La “ricerca” è peraltro duplice: l’autore è alla ricerca del quadro ideale (come suggerisce la porzione di cielo, per Paolini simbolo di una dimensione assoluta), così come il quadro ignoto è in attesa di un autore-spettatore pronto ad accoglierlo.
Lo stesso tema iconografico è sviluppato nell’omonimo lavoro di grande formato, realizzato nel medesimo anno (GPO-0781).
L’opera costituisce il collage originale dell’omonima tavola grafica, inclusa nel libro dell’artista intitolato Black out, pubblicato nello stesso anno (cfr. nel Catalogo ragionato online delle edizioni e dei multipli il numero GPE-0097).
Figura tratta da Antonio Sandre, Il costume nei tempi, Scuola Taglio Moderno, Torino 1961, p. 268, fig. 299 (”Da ‘Minister’s Gazette of fashions’, 1925-30”), con trasformazione della giacca originale in frac.
| • | G. Paolini, Black out, Exit Edizioni, Lugo 1996, ripr. col. s.p. |