Seleziona la tua lingua

MENU / OPERE SU CARTA

MENU / SCRITTI

CERCA IN SCRITTI

Filtri di ricerca

Numero d’archivio

Titolo

Data

Descrizione

Fonti

Parole chiave





















QRcode

GPC-0011

Eliocopia

50 x 70 cm

Firmato, titolato e datato al verso, al centro: “Giulio Paolini / “Ipotesi per una mostra” / 1963”

Collezione dell'artista

Si tratta del progetto della prima mostra personale di Paolini, ideata nel 1963 per la Galleria La Tartaruga a Roma, mai realizzata. “Il pubblico della mostra avrebbe dovuto trovarsi di fronte, anziché alle opere esposte, ad un ‘altro’ pubblico, predisposto, che doveva stipare la galleria e quindi costituire l’immagine complessiva di una mostra in atto. Il pubblico, affluito nel primo ambiente, avrebbe trovato l’ingresso al secondo ambiente (già occupato dal pubblico ‘preesistente’) chiuso da una lastra di cristallo posta nel vano di passaggio”1.
Il disegno in prospettiva propone due ambienti collegati da un passaggio: il primo è vuoto, mentre il secondo lascia intravedere il pubblico che gli spettatori dell’ipotetica mostra avrebbero trovato predisposto in galleria. Le figure scontornate sono desunte dagli scatti frontali e di spalle commissionati dall’artista al fotografo Mario Sarotto, dopo aver abbigliato un anonimo manichino.
“Se avessi dovuto realizzare la mostra, avrei predisposto al di là del vano di passaggio perfettamente sigillato, anziché dei manichini, delle persone vere che chiacchierando e fumando avrebbero raddoppiato o rispecchiato il pubblico giunto a visitare l’esposizione.
Ipotesi per una mostra avrebbe così messo in scena una sorta di pièce teatrale con la partecipazione di due pubblici reali. La lastra trasparente, inserita in corrispondenza della porta, tuttavia, avrebbe separato e differenziato la rappresentazione [gli spettatori attori] dalla realtà [gli spettatori autentici]”2.

1 G. Paolini citato in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 34. Cfr. anche M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 51.
2 G. Paolini in conversazione con I. Bernardi, 22 ottobre 2012.

Le figure scontornate sono tratte dagli scatti frontali e di spalle commissionati da Giulio Paolini al fotografo Mario Sarotto, dopo aver abbigliato un anonimo manichino.

2019-20 Vaduz, Kunstmuseum Liechtenstein, Entrare nell’opera. Prozesse und Aktionen in der Arte Povera, 7 giugno - 1 settembre, itinerante: Saint-Etienne, Musée d’art moderne et contemporain, 30 novembre 2019 - 3 maggio 2020, ripr. col. p. 186, riferimenti nel testo di M. Disch pp. 186, 190, 193; nell’edizione tedesca pubblicata nel 2021 ripr. col. p. 183 (veduta dell’opera in mostra), riferimenti nel testo di M. Disch pp. 80, 81, 82.
Cfr. Scritti dell’artista nella scheda di Ipotesi per una mostra, 1963 (GPO-0051)
Cfr. Bibliografia nella scheda di Ipotesi per una mostra, 1963 (GPO-0051)
Scheda a cura di Ilaria Bernardi e Maddalena Disch, 12/12/2025

Totale risultati trovati: 178

GPS-0001
“Arte Oggi”, n. 15-16, gennaio-giugno, Roma 1963, p. 24.
GPS-0002
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1968, s.p.
GPS-0003
“Qui Arte Contemporanea”, n. 5, marzo, Roma 1969, p. 55.
GPS-0004
Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, QUI arte contemporanea, Roma 1970, s.p.; Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970, s.p. (seconda tappa della medesima mostra).
GPS-0005
“NAC Notiziario Arte Contemporanea”, n. 31, 15 febbraio, Milano 1970, p. 26.
GPS-0006
Un quadro, catalogo della mostra, Galleria dell'Ariete, Milano 1971, s.p.
GPS-0007
Dattiloscritto incluso nell'opera omonima, esposta la prima volta a Belgrado il 10 settembre 1971. Prima pubblicazione in “Data”, a. II, n. 2, febbraio, Milano 1972, pp. 35-39 (in italiano, francese e inglese)
GPS-0008
420 West Broadway at Spoleto Festival. 33 Artists shown, catalogo della mostra, XV Festival dei Due Mondi, Spoleto 1972, s.p.
GPS-0009
Italy Two. Art Around ’70, catalogo della mostra, Museum of the Philadelphia Civic Center, Filadelfia 1973, s.p. (in italiano e inglese).
GPS-0147
Testo iscritto sulla tela centrale dell’opera Una visione, 1973. Prima pubblicazione in volume in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 80.
GPS-0010
Sempre cose nuove pensando. Aspecten actuele Kunst uit Italië, catalogo della mostra, ICC Internationaal Cultureel Centrum, Anversa 1975, p. 33 (in fiammingo). Prima pubblicazione in italiano in G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 92.
GPS-0011
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, pp. 42-43.
GPS-0012
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 3.
GPS-0145
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 59.
GPS-0146
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, p. 69.
GPS-0013
Invito dell’esposizione personale alla Galleria Multipli, Torino, dal 23 gennaio 1976.
GPS-0014
Giulio Paolini, Quaderno n. 30, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma 1976, p. 34.
GPS-0015
“Data”, n. 28-29, ottobre-dicembre, Milano 1977, p. 14.
GPS-0016
“Notiziario. News and Comments. Galleria Lorenzelli”, n. 6, dicembre, Milano 1977, p. 11.
GPS-0017
“Imprinting. Sperimentazione e linguaggio sul (dentro il) linguaggio”, Roma, marzo 1975 - dicembre 1979, p. 214.

Totale risultati trovati: 178